• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti ho scoperto oggi che la zamia è una grassina!!!!!!!
me l'hanno regalata x il matrimonio e pensavo fosse una pianta d'appartamento normale:squint:
ho notato sugli steli delle macchie nere su tutti gli steli...pensavo fosse un fungo:storto: ma poi a una fiera domenica ne ho visto un'altra con le stesse chiazze ..uguali uguali...
è una cosa normale??????
grazie silvia
 

decky

Florello Senior
Ciao Silvietta:) ,ho preso anche io da poco una Zamioculcas e mi sono documentata con i vecchi topic a riguardo,e a tal proposito ho letto che le macchie scure sono una particolarità di questa pianta :) Per ora la sto tenendo fuori in zona ombreggiata,tu come l'hai sistemata?
In inverno credo che la metterò in stanza fredda :)
 

silvia75

Giardinauta
anche io la tengo all'ombra
senza sapere che va bene......
secondo è un po stretta nel vaso dov'e mi piacerebbe rinvasare uso quella x cacti?li c'è dei pezzi di torba enormi non so che terriccio sia...forse è meglio toglierlo?
 

decky

Florello Senior
Per il terriccio ho letto qui che gradisce quello per cactacee,non l'ho ancora svasata nemmeno io,se riesco però lo farò sicuramente domenica,tanto più che le radici escono dai fori di scolo.
 

luckybamboo

Florello Senior
usa pure il terriccio per cactacee, ricorda che la zamia vuole pooooooca acqua, davvero poca.
Quando la rinvasi, tieni la cima dei tuberi scoperti di 1 cm circa, perchè è da lì che bnasceranno i nuovi getti, se li copri con la terra, non nasceranno mai, io l'ho scoperto dopo 2 anni che ce l'avevo e mi lamentavo che non cresceva mai :martello: :D
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
usa pure il terriccio per cactacee, ricorda che la zamia vuole pooooooca acqua, davvero poca.
Quando la rinvasi, tieni la cima dei tuberi scoperti di 1 cm circa, perchè è da lì che bnasceranno i nuovi getti, se li copri con la terra, non nasceranno mai, io l'ho scoperto dopo 2 anni che ce l'avevo e mi lamentavo che non cresceva mai :martello: :D
allora forse è per quello che anche la mia è addormentata? devo toglirere la terra in più? la bagno pochissimo ma è rimasta identica a quando l'ho rivasata....circa un anno e mezzo fa! ho notato che i rami sono un po' raggrinziti poca acqua?
Grazie, Rita.
 
Alto