• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi con questa piccola rosa

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo una mano per far sopravvivere questa pianta, mi presento, io sono francesco figlio di una madre che il pollice verde non lo ha mai avuto ahahah. le piante da fiore a mia madre durano in media qualche settimana...iniziano la loro vita in salotto...quando perdono i fiori passano in cucina...e quando iniziano a morire escono nel balcone...e li...è la fine...mio fratello paragona le tre stanze in paradiso purgatorio e inferno eheheh.
Ma ora veniamo a noi, per eusto Natale hanno regalato a mia madre una piccola piantina di rose col fiore piccolo di colore rosa, siamo partiti per le vacanze e mio padre senza pensarci ha chiuso tutto senza far passare luce...quando siamo tornati la pianta era semi morta, come posso recuperarla io? Che pianta è? grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • ROSA.JPG
    ROSA.JPG
    46 KB · Visite: 769

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Bremen... che sia un caso disperato?
Le rose starebbero bene all'aperto. In ogni stagione.
Purtroppo credo che quella regalata a tua mamma sia stata "forzata " per essere in fiore in questo periodo, quindi non so quali possibilità di sopravvivenza possa avere, dato che è anche rimasta al buio!
Se fosse la mia la metterei in un posto fresco, ma non gelido e con molta luce.
Leggo che sei di Cagliari, magari dalle tue parti anche fuori in un posto un po' riparato potrebbe essere...
Buona fortuna.
 
M

mammagabry

Guest
Annaffiala un po' e mettila alla luce ma senza sole e aspetta se si riprende spostala fuori e poi ancora anche al sole.
Se ha dei fiori tagliali tutti la stancano ancor di piu'!
Annaffia ogni volta che il terriccio si e' asciugato(basta fare la prova con un dito dentro al terriccio)per adesso dai poco perche' lo stress potrebbe impedirle di assorbire bene e allora si avvierebbero marciumi.
In bocca al lupo alla tua piantina!
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ok allora l'ho spostata dentro perchè mette gelate in queste notti in sardegna...ho tolto tutti i fiori...e aspetto un pò...vediamo
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
no, no, dentro non deve stare !
devi metterla fuori: se temi le gelate, copri il vaso con del tessuto traspirante: ma credo che non ce ne sia bisogno...
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
ciao,
anche io ho una bella rosellina tutta rossa, simile alla tua ma più benmessa! vedo che la terra è umida (quindi va bene) ma la pianta è molto sofferente! non avendo la luce per dei giorni è deperita! stai tranquillo, si può recuperare! taglia i fiori, le cose secche e i rami! lascia solo 4-5 cm di tronco! mettila in un posto riparato dal gelo, dalle intemperie e dal sole! in posizione luminoso, ma non il sole! dopo qualche settimana vedrai che appariranno i prime germogli e così la tua piantina ricrescerà sana e salva
P.S lo so che è tardi per risponderti sono passati un paio di anni! se ti ricapiterà segui i miei consigli :cool:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao, Bremen! per cercare di "coltivare" il vostro pollice verde, cominciate a comprare piante per interni, da tenere in casa, e piante per esterni da tenere in balcone:D...anche se sorrido, non è una "presa in giro" la mia...e che spesso ci si innamora di una piantina da giardino e la si mette in salotto con le conseguenze del caso:Saluto:
 
Alto