• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi ci tengo tanto a questa pianta

Cactussa

Aspirante Giardinauta
oggi ho scoperto che nel tinello dietro scaffali e altre cose c'era un agave di mia nonna adesso come ho già accennato in un altro post mia nonna non cè più e mi prendo cura io di queste piante..tornando all'agave è 1 anno (compresa l'estate caldissima) che non prende acqua e luce(poverina)adesso lo presa ho tagliato il giro di foglie secche che ha fatto alla base,poi ho notato che sta sbocciando un nuovo giro di foglie,e invece alcune foglie non tutte sono rigrinzite(come se avesse ricevuto troppa acqua)ma è impossibile l'acqua non la prende da 1 anno,cosa potrebbe essere? CIMG3059.jpg Vedi l'allegato 86017

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
A me sembra un Agave filifera, ma credo proprio che l'effetto raggrinzimento sia dovuto a manganza d'acqua luce ed aria.
Viso che sei di Roma io personalmente non avrei timore ad innaffiare, se non sei sicura èprovvedi con una nebulizzazione.
Metti comunque la pianta all'aperto, vedrai che cambia subito aspetto.
Ciao

G.altamurano

Florello Senior
non si tratta di eccesso d'acqua ma di disidratazione, il tessuto si raggrinzisce proprio come la pelle di una persona che non beve da molto tempo :)
io innaffierei fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, poi quando si riprende, magari aspetti l'anno prossimo potresti anche metterla nell'aiuola :D

Cactussa

Aspirante Giardinauta
A me sembra un Agave filifera, ma credo proprio che l'effetto raggrinzimento sia dovuto a manganza d'acqua luce ed aria.
Viso che sei di Roma io personalmente non avrei timore ad innaffiare, se non sei sicura èprovvedi con una nebulizzazione.
Metti comunque la pianta all'aperto, vedrai che cambia subito aspetto.
Ciao
Quoto Reginaldo, io innaffierei e la metterei all'esterno. :)
si è proprio un agave filiferia,prima non mi veniva in mente il nome.ho messo la pianta all'aperto in pieno sole(tanto il sole non è forte come quest'estate)ho fatto bene?
non si tratta di eccesso d'acqua ma di disidratazione, il tessuto si raggrinzisce proprio come la pelle di una persona che non beve da molto tempo :)
io innaffierei fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo, poi quando si riprende, magari aspetti l'anno prossimo potresti anche metterla nell'aiuola :D
ah ecco io pensavo che si ringrinzivano solo per eccesso d'acqua,ecco perchè dicevo che era impossibile.Allora innaffierò fino a far uscire l'acqua dallo scolo.:eek:ti ricordi anche dell'aiuola:lol:

Grazie a tutti:hands13:

Cactussa

Aspirante Giardinauta
continuo il post perchè il problema persiste,
sono passati 2 giorni da quando vi ho fatto presente il problema (che sembrava piccolo anche a me)
ma adesso le foglie si stanno afflosciando invece di essere forti (avete presente quando abbassate una foglia di agave sembra elastica e ritorna a posto da sola)io invece ho provato a toccare una foglia con delicatezza e è rimasta floscia(anzi si è fatta una crepa a metà foglia,e lo toccata davvero piano)le foglie sono troppo morbide,io me la ricordo che era rigidissima..sembra davvero che stia morendo...che devo fare?

Alto