• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare la mia Abroimeitiella

CarmineM

Giardinauta
Ragazzi è da qualche giorno che sto notando che la mia Abroimeitiella che tengo sul terrazzo, già da qualche anno ormai, ultimamente sta dando segni di ingiallimento, temo che abbia qualche problema. Ho provato nei giorni passati a togliere tutto il seccume che c'è intorno e mi sono reso conto che le poche foglie verdi rimaste sembrano non essere in forma. Adesso mi chiedo sono ancoa in tempo per salvarla? Cosa gli è successo? Potrebbe essere stato il troppo sole?

:eek: :cry: :muro:

IMG00029-20100908-0620.jpg COM'E'
Abromeitiella (7).jpg COM'ERA
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so che dirti, se non di provare ad estrarla e vedere come sono messe le radici. Alla peggio, prova a staccare le rosette ancora sane e ripiantarle. So che gradisce una posizione assolata, la mia non è rossiccia ma non prende neanche tantissimo sole, te la mostro, è piccolina ancora, sta in un vaso da 8 o 9 :eek:k07:

377dz.jpg


PS: tanto per essere sicuri, confermi che è la stessa pianta? :rolleyes:
 

CarmineM

Giardinauta
No Morena, mi dispiace, ma credo che si tratti di una specie diversa non ha le rossette così grandi sono molto più piccole e vicine tra di loro. Per le radici ho provato a guardarle cambiandole vaso e a dire il vero mi sembrano in ordine, penso proprio si tratti di bruciature. :cry:
Sono ancora in tempo per salvarla???? :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le rosette non sono grandi, ti dico che il vaso è dell'8 o del 9, non ricordo, per cui saranno larghe circa 3 cm :)
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Morena, scusami per il ritardo della risposta ma per una serie di problemi non mi sono potuto collegare al PC per seguire i forum :flower: credo proprio che la mia piantina sia diversa dalla tua anche perchè a me cresce distesa a forma di prato mentre la tua mi da l'impressione che cresca anche in altezza, inoltre anche le foglie sono pungenti laterlamente mentre le mie no. Allego per maggiore chiarezza qualche altra foto nella speranza che possa vedersi meglio e spero che qualche amico del forum possa aiutarmi a capire cosa sta succedendo e se ci sono speranze di salvezza. :cry:
IMG00029-20100908-0620.jpg IMGP2611.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
Questa sera sono proprio felice a distanza di circa 15 giorni dopo aver effettuato il rinvaso e messo in un posto luminoso ma non soleggiato la mia Abroimeitiella ho notato una ripresa strabiliante tutto il seccore che c'era nei giorni passati stà pian piano andando via ricoperto da nuovissime foglie verdi. Ragazzi è uno spettacolo :hands13: :lol: :lingua: ve lo garantisco speriamo continui così.

IMGP2765.jpg Guarigione 26.09 (1).jpg
 
V

vodevil

Guest
Che ripresa portentosa! Ottimo :D

Sarà stato il nuovo terriccio? Prende più sole di prima? Meno?
 

CarmineM

Giardinauta
Sicuramente il terriccio è nuovo ed è stato cambiato ma non credo sia stato quello in quanto anche la terra dov'era prima era nuova. Al dire il vero credo che la ripresa è dovuta alla nuova postazione adesso si trova in un posto luminoso ma non colpito direttamente dai raggi del sole. :baffi: prima per due terzi della giornata era esposta al sole diretto e questa credo sia stata la causa delle scottature. L'importante alla fine è vederla rinascere veramente una grande soddisfazione. :hands13:
 
Alto