• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giunchiglie trentennali: aiutatemi a salvarle

olandesina

Aspirante Giardinauta
Nel mio agrumeto c'erano vari bulbi di giunchiglie piantati una 30ina e più di anni fa da mia nonna, acquistati a catalogo dall'olanda (forse bakker?).... comunque questi bulbi stavano lì e fiorivano tutti gli anni, a fine inverno, nonostante la mancanza di concime e di sole, stavano sotto le piante di agrumi.
qualche mese fa, una volta completato il ciclio e seccate le foglie, li ho dissotteratti perchè in quell'area dovevano essere fatti lavori vari e temevo per la loro incolumità. Ora che faccio? li ripianto in piena terra in posizione migliore o ho qualche possibilità che fioriscano piantandoli in vaso? e non intendo solo il primo anno, ma che continuino così come facevano lì sotto gli agrumi, anno dopo anno, senza che nessuno si curasse di loro, io voglio curarli e bene! ma voglio che vivano.... datemi un consiglio, l'importante è che restino ancora per anni e anni, perchè sono uno dei ricordi più belli che ho di mia nonna e non vorrei perderli:ros:

olandesina

Aspirante Giardinauta
mi sa che hai ragione, sono proprio come quelli in foto. Sapevo che le giunchiglie sono una delle varie specie di narcisi, e credevo che questi bulbi fossero appunto giunchiglie, anche perchè mia mamma dice che mia nonna li chiamava così, e vabbè allora li metto in piena terra in maniera definitiva spero per i prox 30anni. scelgo una posizione soleggiata o mezz'ombra? fin ora ripeto, stavano all' ombra totale

Alto