• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...aiutatemi a scegliere..

tano83

Apprendista Florello
Mi sono deciso...ordinerò qualche rosa o da barni i da nino sanremo. Non so però su quale buttarmi..e chiedo il vostro aiuto.
Dunque, cerco una rosa resistente, da poter tenere in vaso, anche se molto capiente, rifiorente, profumata e possibilmente resistente alle malattie.
Il colore mi piacerebbe sul giallo-albicocca...mi piacciono molto le inglesi, e una tipo golden celebration, o Pat austin sarebbe il massimo, ma ho paura che forse siano troppo delicate per la mia zona.

Cosa mi consigliate? Magari basandovi anche su vostre esperienze..

tano83

Apprendista Florello
Aggiungo che sarebbero esposte a sud, prendendo però sole diretto per non più di 4 ore la mattina..per il resto ombra.

S

scardan123

Guest
una rugosa sarebbe ideale. Se ti piacciono i toni gialli direi che hai solo Agnes; altrimenti sul rosa ti consiglio Foxy e sul bianco Gufo delle Nevi. Tutte e tre anche usabili in vaso.
Come tutte le rugose: mai potare, mai spruzzare, mai malattie foliari; (pidocchi si, sui rami nuovi, ma non le fanno niente)

Paola-Luna

Florello
io ti consiglio vivamente l'ibrido di Moschata Buff Beauty: è resistente sia al freddo che alle malattie, è rifiorente nella stagione, dal portamento morbido (ideale per vasi ed orci) e dalle dimensioni comunque contenute.

Questa è la mia Buff Beauty con la vicina Sevillana

BuffBeauty3.jpg

Paola-Luna

Florello
la Buff Beauty la trovi sul catalogo di Barni a pag. 40!
Comunque, anche la Anna Fendi e Stile 800 (Toscane di Barni) non sono affatto male... meglio delle inglesi!

S

scardan123

Guest
Tano, Buff beauty è la più inglese delle rose, nel senso fu ibridata in inghilterra da un prete anglicano a fine '800 (Pemberton). Vinse un mucchio di premi inglesi a suo tempo, come molte sue "sorelle". La trovi anche da Barni: io la mia l'ho presa lì. Guarda tra le rose antiche, ibridi moschata: è uno dei più belli della sua famiglia, che comunque è tutta una famiglia bellisisma.
E -pur se più sensibile alla siccità delle reugose- è comunque una rosa che non richiede né spray né potatura: sempre sanissima. Ed è quasi sempre in fiore.
Ecco la mia in fiore:

buffbeauty.jpg

tano83

Apprendista Florello
Si si..avete ragione...mi sono informato bene, è proprio carina la Buff Beauty......la Anna fendi l'avevo già presa in considerazione, è che volevo sapere come si comporta in vaso...
Cmq farò così, prenderò una color albicocca e una fucsia...in modo da far contrasto...

MARIAROSA

Giardinauta
Mi sono deciso...ordinerò qualche rosa o da barni i da nino sanremo. Non so però su quale buttarmi..e chiedo il vostro aiuto.
Dunque, cerco una rosa resistente, da poter tenere in vaso, anche se molto capiente, rifiorente, profumata e possibilmente resistente alle malattie.
Il colore mi piacerebbe sul giallo-albicocca...mi piacciono molto le inglesi, e una tipo golden celebration, o Pat austin sarebbe il massimo, ma ho paura che forse siano troppo delicate per la mia zona.

Cosa mi consigliate? Magari basandovi anche su vostre esperienze..

Sull'esperienza? Mulineux, (in piena terra) non è troppo grande e l'arbusto è aggraziato e profuma:love:. Cosa mi piacerebbe? Lady Emma Hamilton, mi incuriosisce il suo colore....
Ciao, Maria.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
opinioni sulle rose

Ho preso in mano proprio per te sia il catalogo di Nino Sanremo sia quello di Austin...:rosa:

allora, vediamo:

in color albicocca trovo molto bella sia "Ambridge rose" sia "the shepherdess".

sono entrambe rose di Austin, e penso che il fatto che abbiano solo 4 ore di sole al giorno possa essere positivo nel tuo caso, infatti nella mia esperienza ho visto che le rose inglesi patiscono maggiormente il caldo del freddo.

Io ho preso circa dieci giorni fà delle rose da Nino Sanremo e le ho interrate subito. Mi sono trovata molto bene in quanto:

1) la mia Glamis Catle aveva i boccioli e non ha minimamente sofferto del trapianto, al punto che ora è completamente piena di fiori ( che soddisfazione!!!)

2) tutte le altre rose hanno già messo dei germogli e pare che non abbiano sofferto per nulla.

Naturalmente questa è una mia esperienza personale...

Ti posso dire ciò che dice Austin su queste due rose nel suo catalogo:

The shepherdess: fiori di medie dimensioni, a coppa profonda e aperta, di colore albicocca chiaro, arbusto folto ed eretto dalla gradevole fragranza fruttata con accenti di limone.

Ambridge Rose: fiori di media grandezza che si aprono a rosetta in albicocca puro, abbondante fioritura con fragranza di mirra.

essendo io romantica :love: la mia preferenza va a the shepherdess

Purtroppo non sono in grado di metterti le foto ma puoi gurdarle tranquillamente dal sito di Nino Sanremo www.ninosanremo.com

Ciao!!!:lol:

tano83

Apprendista Florello
Devo ammettere che l'Ambridge Rose mi piace davvero tanto....è proprio come piace a me....spero solo che il caldo non la rovini.
Il mio adubbio adesso sta tra le toscane di barni, come Fendi e Etrusca (che secondo me accanto stanno benissimo come colore) oppure nelle inglese di Austin (ninosanremo) come golden celebratione e Ambridge Rose...

Che dite? su quali mi butto??

gianfra

Guru Giardinauta
un consigliuzzo : sei a manfredonia forse sono meglio le toscane , se poi vuoi provare con le austin prova con la pat austin o o la c.p. margareta , le altre sono o virano al giallo pallido ( pilgrim, teasing georgia , la golden graham thomas ) idem per le rosa che sbiancano , personalmente, per quelle he ho io , salvo la W.Morris , la Darby e la Cadfael comunque ricorda che le inglesi vogliono l'autobotte fuori dall'uscio........

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so che dirti,
anche la Golden Celebration è molto bella, però è gialla, non ha nulla di albicocca...

io quando guardo il catalogo di Austin le comprerei tutte le sue rose... veramente! in questo momento mi sto scervellando per trovare un nuovo posto dove piantarle, pensa che sono tentata dallo sradicare qualche altra povera innocente pianta...

Facci poi sapere cos'hai scelto, mi raccomando!!!

Ciao!!!

indiana

Aspirante Giardinauta
Io propendo per Evelyn :love: .E' una rosa che mi fa impazzire con quei fiori generosi, profumati e pieni.
Secondo la mia esperienza è sana, molto rifiorente e dallo splendido rosa chiaro, leggermente (molto leggermente) tendente all'albicocca. La adoro, ed anche in vaso ( molto grande) è spettacolare!!! I fiori durano tanto anche recisi e profumano letteralmente la stanza.

tano83

Apprendista Florello
é che sono tutte belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Uffa, non lo so nemmeno io....cmq gianfra, pat autin è proprio azzeccata, ho letto che in vasi grandi cresce bene..quindi probabilmente la prenderò.
Anche etrusca di barni mi piace tanto, come anna fendi....però non posso fare due ordinazioni....devo farne solo una.

.................help

Maria42

Apprendista Florello
E se io vi denunciassi per circonvenzione di incapace???!!! L'incapace in questione sarei io.... Sì, perchè Tano mi sembra ancora in preda a dubbi amletici mentre a me è stato sufficiente leggere i vostri commenti positivi sulla Buff Beauty di Barni per farmi subito indurre in tentazione: ebbene sì, l'ho appena comprata e me la porteranno a Masino. :hands13: E dire che sul terrazzo non ho quasi più posto.... :martello:

tano83

Apprendista Florello
E non è giusto!!! Apro il posto x riuscire a decidermi e tu compri???? E noooooooooo...uffy!!!

Cmq hai fatto bene maria!!! E' una gran bella rosa.....

Alto