• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo salvare una phal...

maryk92

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una phal in un vaso di vetro alto nel quale sono presenti quelle palline gommose che si gonfiano con l'acqua,non so esattamente come si chiamano,ma spero di essermi spiegata.Comunque le radici di questa pianta sono state tolte dal vasetto con l'appropriato terriccio e sono state immerse in queste palline piene d'acque.Ora la phal ha perso un bocciolo,due fiori ed un fiore sta iniziando ad appassire.Come fare per salvarla?posso metterla direttamente in vaso o devo prima fare attenzione a qualcosa? Aspetto consigli

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che i fiori appassiscano potrebbe anche essere normale, dipende da quanto è fiorita, idem per la perdita dei boccioli
ciò non toglie che una phal sistemata in quel modo non è proprio il massimo

io ti consiglierei di rinvasarla, leggi qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

trova un vasetto misura 10 - 13 possibilmente trasparente, facila la gestione delle annaffiature il poter vedere lo stato delle radici nel vaso

se non lo trovi puoi ovviare con quei contenitorini delle mozzarelle o simili, oppure puoi anche utilizzare un vaso in plastica normale NON trasparente, per la pianta non è un problema, dovrai solo essere più attenta con le annaffiature

come composto per il rinvasa utilizza solo corteccia, non i mix che vendono pronti per orchidee, c'è troppa torba e trattiene troppo l'acqua

maryk92

Aspirante Giardinauta
DSCN1347.jpg DSCN1343.jpg DSCN1329.JPG DSCN1333.jpg
Ecco la mia phal.:love: effettivamente potrei anche aspettare per il rinvaso,non penso sia messa male,ma avete visto cosa ha quella foglia?é curabile?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
visto che ti eri accodata ad un'altra discussione, ti ho spostata nella tua :D

avevi detto che la tua phal era stata tolta dal suo vasetto e messa tra le palline di gel
visto che invece così non è, direi di lasciarla nel suo vasettino trasparente
e curala come una phal normale
bagna solo quando vedi che le radici nel vaso sono color argento
altrimenti non farlo
evita ristagni di acqua tra le ascelle fogliari
evita sole diretto altrimenti bruciano le foglie

:Saluto:

maryk92

Aspirante Giardinauta
Mi ero accodata all'altra discussione per la phal. di cui già ero in possesso e quelle postate sono le sue foto,in quanto volevo sapere se fosse il caso di rinvasarla e cosa fosse quel "segno" marrone sulla foglia.Della phal. immersa nelle palline di gel(grazie per avermi detto come si chiamano)non ho postato alcuna foto,ma penso di metterla in un vasetto con terriccio appropriato perchè non sta molto bene:cry:

Alto