• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis quando sarà sfiorita....

palmina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato le mie prime 4 phal. ora sono molto belle e spero rimangano così ancora a lungo, comincio però a pensare a quando sfioriranno, come mi dovrò comportare? ho letto che bisogna sottoporle a sbalzi di temperatura per farle rifiorire :azz: , è vero? Devo continuare a bagnarle e concimarle come adesso oppure devo cambiare qualcosa? Grazie a tutti so che siete degli esperti e mi fido dei vostri consigli. Se poi dovessero davvero rifiorire sarete i primi a saperlo....
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Non devi fare niente, solo continuare a curarla nella maniera corretta; fioriscono generalmente una volta l'anno, quindi il prossimo anno se sarà stata ben curata fiorirà ancora.
 

biro46

Maestro Giardinauta
incomincia a gustarti queste belle fioriture, poi vedrai che anche la natura ti aiuterà, se le tratti nel modo corretto, non dici come fai adesso, sicuramente avrai ancora belle fioriture, anche perchè non devono essere sbalzi notevoli di temperatura 4-5° sono già sufficiente a stimolare l'emissione degli steli fioriferi
 

miki00

Giardinauta Senior
stai trnquilla che se curate nel modo giusto le phal hanno una fioritura moooolto luuunga. l'importantante è molta luce, umidità altà è annafiature corrette ( per immersione ogni volta che le radici da verde brillante passono ad argento. basta immergerle 30 secondi che ritornano verdi brillanti.)
di solito fioriscono una volta l'anno in inverno-primavera è se hanno luce e modo di coltivazioni corrette fioriscono senza concimi o sbalzi di temperatura
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Dicci come le tratti così cominciamo subito a correggere eventuali errori (il 90% delle prime esperienze non finisce bene :()
Comunque anche dopo sfiorite le cure sono sempre le stesse, lo sbalzo di temperatura serve per indurle a fiorire in tempi brevi, ma se hanno appena finito di fiorire nemmeno quello basta :)
In genere con l'arrivo dell'autunno emettono spontaneamente nuovi steli :)
Poi ovviamente ogni pianta è un po' diversa dalle altre...
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, sto cercando di trattarle nel modo più corretto: innaffiature per immersione solo quando le radici lo richiedono, in una stanza luminosa al riparo di correnti concime una volta al mese ( per il momento l'ho dato solo una volta ). Mi sto godendo questa fioritura e spero :D ( non si sa mai ) nella prossima! Di nuovo grazie.
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Ho guardato bene visto che il vaso è trasparente e non mi sembra, c'è qualche radice aerea un po secchina devo toglierla? per il resto sembra tutto OK.
 

G.altamurano

Florello Senior
no no non togliere niente, è normale che le radici aeree siano un po' più grinzose perchè prendono meno acqua ma non è un problema :D
 

miki00

Giardinauta Senior
vedendo solo i fiori e difficile giudicare.
comunque vedendole tutte in sieme sembrano stare bene tranne quella binaca grande a cui vedo una foglia gialla. potresti mettere una foto solo sua? ovviamente foglie e radici
 

miki00

Giardinauta Senior
non sembra aver nessun problema. probabilmente era quella più vecchia o era troppo interrata. comunque se non ce ne sono altre va benissimo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sono d'accordo, toglila e non preoccuparti :)
Il substrato è alquanto torboso mi sembra (dico mi sembra perché sto connesso col telefono e non vedo benissimo) quindi a fine fioritura rinvaserei :)
 
Alto