• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare le mie rose!!!

chine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo "amico" che si aggiunge alla vostra community.
Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per salvare le mie amate rose.
Le ho acquistate in rete a giugno da un noto vivaio di Sanremo (non faccio nomi per evitare inutile pubblicità:eek:k07:), insieme ad un sacco di terra specifico per rose e del concime sempre specifico per rose di origine animale!
Dopo un "breve" periodo di adattamento, le mie rose hanno cominciato a metter su nuove foglie e fiori, ma da circa 15 giorni sono cominciati i problemi!
Le foglie ingialliscono a partire dalla punta fino a cadere, spesso i boccioli non riescono neanche ad aprirsi...seccano e cadono. Per giunta adesso ho notato che anche i rami cominciano a seccare (una pianta è rimasta completamente senza foglie!!!:storto:).
Ho pensato a tutto....una volta ho visto una piccola larva su una foglia...ho spruzzato subito un prodotto specifico della Vape e non ne ho trovate più. Ho pensato a qualche malattia fungina...ho spruzzato un anticrittogrammico....ho anche pensato di ridurre la frequenza delle innaffiature (in precedenza innaffiavo a giorni alterni, ma ora ho cercato di allungare gli intervalli!!).
Insomma non so più dove sbatter la testa...Vi prego di aiutarmi!!
Ho delle foto, ma purtroppo non riesco ad allegarle....qualcuno mi può suggerire come fare???:storto:
Grazie a tutti!!!:Saluto:

summersong

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto!
da dove comincio???
il primo anno per le rose è traumatico, spendono tutte le energie per adattarsi quindi non bisogna aspettarsi molto. Giugno è già parecchio caldo e tu se non sbaglio scrivi dalla puglia (ancora + calda), le rose attecchiscono meglio con un clima mite, quindi di norma si piantano d'inverno o inizio primavera, nei mesi estivi l'operazione è a rischio.
I primi mesi anche se a terra, la zolla di radici è ancora modesta e poco sviluppata, quindi insufficiente per raccogliere l'umidità e i nutrimenti per la parte aerea che in questi casi è maggiore, necessita dunque di + frequenti bagnature. Di solito la prima estate si bagna tutti i giorni almeno fino ad agosto! poi se nn piove si dirada la frequenza altrimenti si smette, dipende dal clima e dalla temperatura.
Tutti i trattamenti tendono a sciupare le foglie che indebolite al caldo seccano.
Ogni rosa dopo la fioritura tende a ingiallire e perdere foglie è normale, i trattamenti vanno dati in modo mirato, infine il concime nei mesi caldi brucie le piante, specie se azotato come quello di origine animale.
spero di non avere dimenticato nulla.
:Saluto::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Chine,
prima di tutto, secondo me, dovresti mostrarci delle foto delle piante perchè dare consigli senza vederle è molto difficile.

Queste piante sono in vaso o in piena terra?
Quanto sole prendono? Come terra hai usato solo quella che ti ha mandato Nino Sanremo?

Da quello che mi dici potrebbe essere un problema radicale. Personalmente in questo periodo annaffierei ogni giorno solo se sono in vaso. Finito agosto devi annaffiare soltanto quando la terra è ben asciutta, anche in profondità (lo testi inserendo un dito nel terreno per qualche centimetro).

Con le rose (e tutte le piante) è sempre meglio annaffiare meno che di più. Il 90% delle piante muoiono, purtroppo, per problemi di marciumi radicali.

Se sono in terra, come consiglia anche Nino, si annaffia abbondantemente per le prime due o tre settimane, a giorni alterni. Poi si annaffia una volta ogni 7-10 giorni, dando una decina di litri d'acqua. Questo le aiuta molto, perchè le rose hanno bisogno di sviluppare radici in profondità, per diventare più forti e resistenti anche alla siccità. Alcuni, dopo il primo anno, decisamente non le annaffiano più, lasciano che si arrangino da sole.

Se le innaffiamo troppo spesso le radici restano superficiali e la prima volta che le trascureremo, soffriranno. Inoltre le rose amano un terreno piuttosto secco, non patiscono particolarmente la siccità.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le foto: caricale sull'album del forum. Devi andare in pannello utente/ immagini & albums.

Poi carichi le foto, copi il codice che comincia con IMG e lo incolli nella discussione!:Saluto:

ps: comunque il problema potrebbe anche essere il ragnetto rosso, contro il quale gli insetticidi non sono efficaci.
E' assolutamente necessario vedere delle foto per dare un giudizio.

Ultima modifica:

chine

Aspirante Giardinauta
chine-albums-rose-picture13898-img-4459a.jpg

chine-albums-rose-picture13897-img-4458a.jpg

chine-albums-rose-picture13896-img-4457a.jpg

chine-albums-rose-picture13902-pagina-sup.jpg

chine-albums-rose-picture13901-pagina-inf.jpg

Spero di esserci riuscito....questo sono le foto delle mie rose!!!
Grazie ancora della vostra preziosa disponibilità!!!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Chine, che rose sono in particolare?

Secondo me è un problema radicale, cioè le radici stanno cuocendo. Il problema nasce dal terriccio. Per quanto quello di Nino Sanremo sia un terriccio specifico, secondo me non è completamente adatto alla coltivazione delle rose. E' ottimo per produrre il miscuglio ideale, ma da solo è comunque troppo leggero e torboso.
Per quello non trattiene l'acqua e alla fine ti fa cuocere le radici.

Il terriccio ideale per le rose, specie nei posti caldi, è composto da metà terriccio pesante, argilloso e metà terriccio universale o, meglio, per gerani (oppure quello specifico per rose).

Personalmente procederei così: tagli i rami, lasci solo due o tre gemme.
Sposti il vaso all'ombra.

Le piante sono defogliate, però i rami sono verdi, quindi credo che ce la facciano a riprendersi.

Vediamo anche qualche parere di altri.

Ps: quali sono le dimensioni dei vasi? Che esposizione hanno attualmente?
Aspetti che arrivi settembre e con le temperature più fresche svasi, cambiando la terra. Metti metà terriccio universale (oppure per gerani, col quale io mi trovo molto meglio) e metà terra argillosa, di campo.
Per i primi dieci giorni annaffi ogni giorno, poi lo fai ogni tre giorni.

chine

Aspirante Giardinauta
Ciao Chine, che rose sono in particolare?

Secondo me è un problema radicale, cioè le radici stanno cuocendo. Il problema nasce dal terriccio. Per quanto quello di Nino Sanremo sia un terriccio specifico, secondo me non è completamente adatto alla coltivazione delle rose. E' ottimo per produrre il miscuglio ideale, ma da solo è comunque troppo leggero e torboso.
Per quello non trattiene l'acqua e alla fine ti fa cuocere le radici.

Il terriccio ideale per le rose, specie nei posti caldi, è composto da metà terriccio pesante, argilloso e metà terriccio universale o, meglio, per gerani (oppure quello specifico per rose).

Personalmente procederei così: tagli i rami, lasci solo due o tre gemme.
Sposti il vaso all'ombra.

Le piante sono defogliate, però i rami sono verdi, quindi credo che ce la facciano a riprendersi.

Vediamo anche qualche parere di altri.

Ps: quali sono le dimensioni dei vasi? Che esposizione hanno attualmente?
Aspetti che arrivi settembre e con le temperature più fresche svasi, cambiando la terra. Metti metà terriccio universale (oppure per gerani, col quale io mi trovo molto meglio) e metà terra argillosa, di campo.
Per i primi dieci giorni annaffi ogni giorno, poi lo fai ogni tre giorni.
I vasi sono da 45 cm di diametro.In questo periodo le rose sono esposte al sole dalle 11.30 alle 18.30...credi sia troppo??
Cmq, farò come tu mi hai detto...proverò a tagliare i rami...ma devo tagliare tanto??
Credi sia opportuno metterle su un altro balcone dove magari l'esposizione al sole sia minore??
Grazie ancora della tua gentilezza!!

belluccio

Maestro Giardinauta
se ne hai la possibilita' mettile in un posto meno soleggiato,diciamo solo al mattino,rialza i vasi da terra con degli spessori di qualche cm e aspetta che arrivi l'autunno quando procederai a rinvasarle con la miscela di terra di campo e terriccio che ti a indicato Hélène,vedrai che il prossimo anno la situazione sara' migliore!!:eek:k07:

ladybug

Giardinauta
Non vorrei dire una sciocchezza, ma non è che c'è di mezzo anche il ragnetto rosso? Per la prima volta quest'anno ha attaccato due mie piante (Comte de Chambord :burningma) e me ne sono accorta perchè le foglie seccavano e ingiallivano e anche i boccioli morivano, mummificandosi senza crescere nè sbocciare... a un attento esame ho scoperto ragnateline e bestioline malefiche nascoste sotto le foglie :(
Per fortuna un acaricida sta risolvendo un po' la situazione, le piante finalmente stanno producendo dei germogli verdi e sani :storto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dalle 11,30 alle 18,30 nel clima pugliese è troppissimo! Sole solo al mattino e segui i consigli che ti son stati dati!
Ma che rose sono?

chine

Aspirante Giardinauta
Dalle 11,30 alle 18,30 nel clima pugliese è troppissimo! Sole solo al mattino e segui i consigli che ti son stati dati!
Ma che rose sono?
Le rose sono:
- Molineux (Famiglia: Rose Inglesi David Austin)
- Poker (Famiglia: Grandi fiori)
- Pullman Orient Express (Famiglia: Grandi fiori)
Grazie di cuore dei preziosi consigli che tutti voi mi state dando!!

summersong

Aspirante Giardinauta
Molineux essendo inglese ha meno bisogno di sole delle altre! le inglesi fanno repubblica a parte!
se i vasi sono in resina ti consiglio vivamente di sostituirli con la terracotta che isola meglio è traspirante e cuoce meno le radici.
:Saluto:

Ultima modifica:

chine

Aspirante Giardinauta
Molineux essendo inglese ha meno bisogno di sole delle altre! le inglesi fanno repubblica a parte!
se i vasi sono in resina ti consiglio vivamente di sostituirli con la terracotta che isola meglio è traspirante e cuoce meno le radici.
:Saluto:
Si, purtroppo i vasi sono in resina....a settembre quando cambierò la terra sostituirò anche i vasi con quelli in terracotta.
Cmq, sembra che abbiano ricominciato a germogliare anche se le foglie nate dalla poker hanno un verdino molto molto chiaro...quasi tendente al giallo!
Uff....sto impazzendo!!!

Alto