• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a salvare la mia dracaena!! sos

lara_l86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero che qualcuno mi aiuti a provare a salvare la mia dracaena,
ho la pianta da due anni circa è sempre stata piu o meno bene, vicino ad una finestra e poco lontana da un calorifero, prima aveva due tronchi, un po di mesi fa quello piccolo è morto e due mesi fa circa ho deciso di toglierlo perche privo di radici e secco..
non credo di aver danneggiato le sue radici perche è venuto via subito,
ma da quel giorno la mia dracaena continua a morire..
Ho riempito il buco con della terra nuova, ma dopo qualche giorno ho notato segni di sofferenza, foglie gialle, cosi ho dato un po d'acqua, e nebulizzato le fogli.. ma nulla, foglie sempre piu gialle e anche il piccolo apice iniziava a fare foglioline gia brutte..
1zqdiew.jpg

cosi una decina di giorni fa decido di conrollare le radici..
il terreno era ancora umido cosi lo lascio fuori ad asciugare, e le radici si presentano cosi.. poche ma dure e non credo marce..
1zqdiew.jpg

lascio fuori anche il tronco a prendere un po d'aria, spruzzo un po di fungicida sulle radici e sul tronco, e rinvaso nella stessa terra (ho sbagliato?)
cambio posizione perche leggo non amano stare vicino a fonti di calore e la metto nella stessa stanza ma parete opposta, un po meno luce ma senza spifferi..
ora dopo dieci giorni peggiora ancora..
le foglie come si puo vedere sono andate quasi completamente..
9vjck0.jpg

2hd73ub.jpg

1yu106.jpg

Spero che qualcuno mi dia un consiglio e riesca ad aiutarmi.. scusate il romanzo!
Grazie

Federica

Master Florello
Non so bene cosa consigliarti, ti mando più su il ddd così qualcuno lo vede:):):)
e magri ti da il consiglio migliore...:)
auguriiii!!!:D

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da quello che vedo secondo me la tua dracena ha sofferto dimarciume radicale malattia molto diffusa della dracena e di tutte le piante d'appartamento. Purtroppo non lascia molte speranze che sopravivva! Ti consiglio, comunque di provare a vedere se nelle radici ce ancora del verde spuntandole un po con delle cesoie cosi facendo si vede subito se sono ancora in vita, se invece vedi solo del marrone e seccume allora purtroppo non ce piu nulla da fare per la tua dracena! :(

Michela:)

lara_l86

Aspirante Giardinauta
grazie, quando l'ho rinvasata ho provato a vedere se le radici erano marce ma anche se marroni non si staccavano dal tronco e non erano vuote, per questo ho creduto ci fosse qualche speranza..
piuttoso che lasciarla morire cosi proverei qualsiasi cosa, o sarebbe inutile?
se provassi a taleizzare? ormai i germogli piccoli sono tutti neri ma ancora ben attaccati al tronco potrei fare qualcosa? :cry:
Grazie ancora..

Alto