• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dracaena

Sassy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Sono nuova ,ma vi leggo da settimane.Complimenti per questo forum, siete molto bravi.Vorrei chiedervi un aiuto.Questo e il secondo anno che posiedo una Dracaena (credo sara marginata).Fino a qualche giorno fa nn lo mai portata fuori perche avevo il terrore che il gatto del mio vicino potesse danneggiarla,ma dopo aver letto 50 pagine del forum,qualche giorno fa lo messa fuori in ombra e al pomeriggio lho ritrovata con le foglie appasite, allora lo portata subito in casa anche se adesso fa caldo_Oggi ho fatto la stessa cosa perche vedevo una specie di muffa sull terriccio e come qualche giorno fa dalle foglie sembra tristissima.Dall terrore che ma preso lho tolta dal vaso di plastica e ho trovato muffa anche piu in giu, ma le radici sembrano sane.La nebulizzavo quasi tutte le sere e 1 settimana fa glielo dato anche un po di concime per piante verdi.Secondo voi cosa devo fare adesso?Dal terrore nn so neanche cosa sto scrivendo...Vi prego datemi qualche consiglio.Muorira?
 
G

Giuspe

Guest
...è tipico dei piccoli vasi di plastica che creano molta umidità ed esagerazione nell'annaffiare.

Stai tranquilla, non innaffiarla molto, anzi sospendi per ora, adesso basterà una volta alla settima, dipende quando vedi asciutto il terreno e le foglie si "abbassano" leggermente, il vaso sarà anche più "leggero", zappetta la terra leggermente ogni tanto per far arieggiare...non esagerare con l'acqua perchè tendono a marcire facilmente (è un problema molto diffuso), la puoi lasciare in quel vaso, se è molto piccolo puoi trapiantarla in uno di coccio...

Poi tienila in casa, sono delicate non vanno all'esterno, luce,evita gli sbalzi termici e le correnti d'aria, spruzza le foglie non molto ogni tanto, non tutti i giorni, altrimenti tende a fare delle chiazze gialle tonde, anche le foglie marciscono...
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Giuseppe di avermi risposto...Non la annafio troppo penso :p 1 volta alla settimana.Sta sempre davanti ad una portafinestra.Pensavo che se la porto fuori le faceva bene e magari cresceva un po...Ce da dire che ha anche delle punte secche :(.Da quando lo presa nn ho cambiato il vaso penso che vada ancora bene, ma nn lo so.E la prima volta in vita sua che e stata concimata settimana scorsa.Ho notato anche che il tronchetto piu grande e diventato un po stortino.Se riesco metto alcune foto.

Ps:Scusatemi per il mio italiano , ma sono straniera
 
N

ninfa77

Guest
E' bellissima la tua dracena....ai consigli di giuseppe aggiungerei di metterle un nuovo vaso in terracotta che favorisce la traspirazione dell'acqua
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Grazie Ninfa,
su queste foto si trova in un stato un po bruttino, ma adesso sembra che sta riprendendo (anche se e rimasta stortina).Io ho pensato di aspettare la prosima primavera per rinvasarla.Non so se si puo adesso,poi ho anche un po di paura,perche sara la prima piantina cosi grande che rinvasero.Ma le punte secche resteranno cosi, o le devo tagliuzzare?Che terriccio dovro comrare?
 
N

ninfa77

Guest
Per il terriccio penso che quello universale andrà bene....se non intacchi il pane di terra il rinvaso non sarà traumatico prendi un vaso leggermente più grande....altrimenti se aspetti a rinvasare presta maggiore attenzione alle innaffiature per evitare il ristagno di acqua alle radici
 
Alto