• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DRACAENA DA BUTTARE?

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
In questo periodo di quarantena avevo la dracaena nella seconda casa quinfi son riuscita ad annaffiarla solo 3 volte in due mesi, meta’ parte del tronco e’ completamente nera e le foglie secche..dite che ormai e’ da buttare? Il tronco e’ comunque duro, ma il nero arriva fino alla base della pianta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pNino

Maestro Giardinauta
foto pls. In base al danno puoi sempre provare a taleare o tagliare ( non ho capito sto nero dov'e').
Comunque anche avessi dato acqua 1 sola volta non dovrebbe soffrire, a meno che' non sia stata al buio sempre in quel caso e' normale soffra, e le 3 volte sono state pure troppo.

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Cavolo non mi carica la foto mi da errore...provo a risolvere che senza foto magari non riuscite a capire

pNino

Maestro Giardinauta
ma sembra quasi bruciata, possibile? comunque la terra e' troppo spugnosa, nel caso si riprenda andrebbe messa in terra piu' drenante.

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
pero’ e’ molto lontana dalla finestra non dovrebbe arrivare il sole....mi e’ venuto il dubbio adesso ma non l’ho mai vista al sole (e’ una casa che stiamo ristrutturando quindi non andavo comunque spesso) ma nel caso non fosse il sole cosa potrebbe esere? Comunque che terriccio ci va? Provo a invasarla con un altro terriccio gia adesso? O devo aspettare che si riprenda? Cosa che dubito..

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, una foto della pianta per intero aiuterebbe a capire la gravità della situazione.
Vista così non sembra così tragica, anche a me il nero fa pensare ad una sorta di scottatura ma chissà...
Per il rinvaso io ho utilizzato un terriccio universale mischiato a pomice e dei cocci sul fondo, non ama affatto i ristagni.

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao, una foto della pianta per intero aiuterebbe a capire la gravità della situazione.
Vista così non sembra così tragica, anche a me il nero fa pensare ad una sorta di scottatura ma chissà...
Per il rinvaso io ho utilizzato un terriccio universale mischiato a pomice e dei cocci sul fondo, non ama affatto i ristagni.

967cfa209b6275cc4a20dd15ed3a8618.jpg

Eccola poverina
5449e48a5b8e7c543d91290135f81387.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Confermo che la situazione non sembra tragica.
Ma il tronco è solo scuro o anche molle?
Io la rinvaserei e ripulirei da foglie e radici danneggiate, la condizione delle foglie mi fa pensare ad annaffiature eccessive e ristagni.

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Confermo che la situazione non sembra tragica.
Ma il tronco è solo scuro o anche molle?
Io la rinvaserei e ripulirei da foglie e radici danneggiate, la condizione delle foglie mi fa pensare ad annaffiature eccessive e ristagni.

Il tronco e’ duro...troppe annaffiature non credo perche e’ stata parecchio senza acqua..effettivamente l’ultima volta gli ha dato acqua il mio moroso non vorrei avesse lasciato l’acqua nel sottovaso e magari l’ha fatta marcire! Provo a fare come hai detto tu a rinvasarla

Puntina

Guru Giardinauta
Certo che si! Invasala e prestale un attimo di attenzione, probabilmente il problema era asfissia radicale, causata da un ristagno o dal terriccio inadatto.

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Certo che si! Invasala e prestale un attimo di attenzione, probabilmente il problema era asfissia radicale, causata da un ristagno o dal terriccio inadatto.

Bene dai sono contenta! Si è spezzato anche uno dei getti che aveva dilato però se mi dici che è salvabile sono felice, ho cambiato il terriccio ho messo il terriccio universale con dentro un po’ di perlite

Puntina

Guru Giardinauta
Bene, io sul fondo ho messo anche dei sassi così da drenare meglio l’acqua.
Il getto spezzato lo puoi piantare e far radicare.

Alto