• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a salvare il mio alberello di olivo!!!

picci64

Aspirante Giardinauta
:confused:sono disperata!mi hanno regalato del concime,sono tutte palline blu da mettere intorno al fusto della pianta e poi da coprire col terreno,in modo che annaffiando si sciolga e vada diretto alle radici.l'ho somministrato al mio cucciolo di olivo tirato su con amore usando di rado concime liquido universale.era splendido,pieno di fiori che promettevano le prime olive...pensate non arriva nemmeno ad un metro di altezza!e'coltivato in vaso,e da quando ho messo sto'cavolo di robaccia,le foglie al centro esattamente sopra le radici,prima son diventate gialle e poi hanno incominciato a cadere!e cadono,cadono e non si fermano!ma non doveva andare diversamente?sto cosi male,pare che quasi si secca tutto,per favore aiutatemi,non so come procedere!ho scavato e tolto quel che potevo,ma era già molto sciolto,non sono riuscita a fare tanto.aspetto con ansia vostri preziosi aiutini...sperando ci sia ancora qualcosa da fare.ma infondo cosa può essere successo?aiuto!:(
 

Allopacs

Master Florello
Picci per quanto riguarda il concime chimico bisogna metterne poco, in quanto l' albero è in vaso e quindi per forza maggiorelo stai dando sotto la radice, avresti dovuto scioglere il composto in acqua e annaffiare il l'ulivo con il composto sciolto ,una volta assorbito ,annaffiare abbondantemente con acqua per tre quatto giorgi consecutivi per evitare che il composto si adagi sulle radici (dette barbe) e le bruci. tutto questa operazione viene fatta solo perchè la pianta e invasata e le radici sono concentrate in quello spazio.Quando metto delle piante in vaso dopo il drenaggio,metto uno strato di terriccio(fine) e poi il concime organico ricopro il concime con terriccio e solo dopo metto la pianta.Non so' tu come hai fatto..:confuso:Vai a vedere qui:

http://www.taggiasca.com/concim.htm
Non saprei veramente tanto consigliarti...ti consiglerei di rinvasare il tuo olivotogliendo tutta traccia di concime se ne rimane..lava bene le radici e poi mettilo in un altro vaso con del nuovo terriccio.Auguri
 

SantoVip

Giardinauta
Non so quanto ne abbia messo tu ma io ho anche un ulivo piccolino e ho emsso un po' di concime a lenta cessione e mi sono trovato benissimo. Tanto che ora il mio ha tante piccole olive!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ok,a questo punto credo di aver sbagliato nella quantità somministrata,forse era troppo xkè il tipo che me lo ha dato mi ha detto di metterlo tutto intorno alle radici.sostituiro' il terreno e laverò bene le radici.ma devo potarlo x stimolare la ripresa?sta perdendo pure i fiorellini,è spennato non lo vedo secco del tutto,forse faccio ancora in tempo.cosa mi consigli di fare dopo averlo ripiantato?questi alberi sono molto forti,potrei ancora salvarlo?sono una frana,mi sono fidata cecamente...
 
Alto