• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio olivo si è rinsecchito!

artUFO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che il mio pollice è tutt'altro che verde (...)
Ieri sono rientrato da un breve viaggio e, con mio grande sconcerto, ho trovato il mio olivo (in vaso) con le foglie completamente accartocciate e secche!
Settimana scorsa ne avevo fertilizzato il terreno ma non avevo notato segnali allarmanti. Purtroppo non prende tanta luce (terrazzo orientato a nord) ed è esposto alla pioggia, ma ce l'ho da un paio di anni e così conciato non lo avevo mai avuto. Qualcuno ha idea di cosa può trattarsi e darmi (urgenti) suggerimenti?

Come dicevo, sono inesperto, ma a quella pianta ci tengo moltissimo. Aiutatemi, per favore...
Allego foto.

Grazie. Art
 

Allegati

  • 20210923_124025b.jpg
    20210923_124025b.jpg
    276,4 KB · Visite: 11
  • 20210923_124025a.jpg
    20210923_124025a.jpg
    301,1 KB · Visite: 11
  • 20210923_124011a.jpg
    20210923_124011a.jpg
    297,9 KB · Visite: 11

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Art. La foto non c'è.

Purtroppo non so aiutarti, ma dici che il seccume si è verificato dopo la concimazione. Ipotizzo un eccesso di nutrimenti, se troppi fanno danni.

Se così fosse, penserei ad un lavaggio del terreno annaffiando abbondantemente e taglierei tutte le parti secche, ma aspetta consigli più autorevoli (che non ci vuole molto). @Stefano Sangiorgio ne sai qualcosa?
 

artUFO

Aspirante Giardinauta
Un eccesso di concimazione mi parrebbe strano, ho usato il dosaggio di sempre e a intervalli abbastanza regolari.
Le uniche cose fuori dalla norma che ho fatto ultimamente sono state un rinvasamento in vaso più grande (inizio di giugno) e un tiraggio del fusto con un laccio per correggere la tendenza a inclinarsi su un lato, dovuto probabilmente al riassestamento del terreno nel nuovo vaso.
Altro non mi viene in mente.
 

Amy

Guru Giardinauta
hai fatto un travaso a radice nuda o un falso travaso? Hai battuto il vaso sul pavimento per far assestare la terra bene attorno alle radici?
Il fatto che si sia inclinato mi dà l'idea che una parte delle radici 'non abbia preso' nella nuova terra; forse si sono seccate e non nutrono la pianta.

A me è capitato con una dipladenia: il nuovo terriccio si è attaccato al bordo del vaso e dall'alto sembrava tutto regolare; quando è seccata e l'ho svasata ho notato che sotto alle radici si era formato un buco di terra che le radici non toccavano.
La terra si era compattata sotto lasciando le radici scoperte; la pianta ha resistito diversi mesi (forse perché le radici in alto toccavano la terra) e poi è crollata. E a me sembrava tutto a posto.
Ora, oltre a battere il vaso per far compattare la terra, per un po' di tempo ogni tanto spingo con le mani la superficie del terriccio e della pianta, così, se c'è il buco sotto la pianta si assesta.

Perdonate il caos con cui ho raccontato l'esperienza.

Altra ipotesi: ti sei ricordato di annaffiare abbondantemente prima di partire per il tuo viaggio?
Hai tutta la pianta secca o solo i rami che hai fotografato?
Se posti l'intera pianta e il terriccio ci potrebbe essere di aiuto per fare delle ipotesi.
 

artUFO

Aspirante Giardinauta
hai fatto un travaso a radice nuda o un falso travaso? Hai battuto il vaso sul pavimento per far assestare la terra bene attorno alle radici?
una volta tolto dal vaso vecchio ho tolto la terra dove possibile, ma il blocco centrale è rimasto praticamente compatto. ho fatto un letto di argilla espansa per evitare ristagni idrici su cui ho appoggiato il "blocco" e infine ho riempito di terra specifica per piante mediterranee lo spazio periferico. Mi sembrava di aver fatto tutto per bene
Il fatto che si sia inclinato mi dà l'idea che una parte delle radici 'non abbia preso' nella nuova terra; forse si sono seccate e non nutrono la pianta.
Viene il sospetto pure a me

Altra ipotesi: ti sei ricordato di annaffiare abbondantemente prima di partire per il tuo viaggio?
Mah, in realtà so che l'olivo non necessita di tanta acqua. E comunque i giorni scorsi sono stati piovosi (Milano)

Hai tutta la pianta secca o solo i rami che hai fotografato?
L'intera pianta, purtroppo. La cosa di cui non mi capacito è che tutto in pochi giorni!

Se posti l'intera pianta e il terriccio ci potrebbe essere di aiuto per fare delle ipotesi.
Ok, eccole allegate. E grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • 20210924_101943a.jpg
    20210924_101943a.jpg
    296,6 KB · Visite: 7
  • 20210924_102012a.jpg
    20210924_102012a.jpg
    267,6 KB · Visite: 7

Picantina

Fiorin Florello
Se è rimasto il blocco compatto intorno alle radici è possibile che non hanno ricevuto acqua, siano rimaste soffocate.
 

Amy

Guru Giardinauta
una volta tolto dal vaso vecchio ho tolto la terra dove possibile, ma il blocco centrale è rimasto praticamente compatto. ho fatto un letto di argilla espansa per evitare ristagni idrici su cui ho appoggiato il "blocco" e infine ho riempito di terra specifica per piante mediterranee lo spazio periferico. Mi sembrava di aver fatto tutto per bene
Mi vengono in mente due cose:
1) partendo dal basso hai messo argilla espansa, tanto terriccio molto drenante (?) e il panetto di terra precedente con la pianta; poi hai aggiunto terriccio ai lati.
Se è così va bene (quasi), se invece hai dimenticato il terriccio (che non nomini) allora hai lasciato un buco sotto le radici della pianta (a meno di coltivazione idroponica). In questo caso le radici sotto sono seccate, non hanno fatto presa nel terriccio e la pianta si è mantenuta in vita solo con le radici laterali, almeno per un po'. Ecco la mia dipladenia.

2) Il primo olivo che ho comprato (piccolo piccolo 10 euro) è durato un anno e poi si è seccato del tutto. Quando l'ho svasato ho trovato un panetto di sabbia tanto compatta da sembrare cementata. Aveva soffocato le radici.
il secondo (stesso tipo) ha iniziato a seccare dopo un anno, solo che questa volta l'ho svasato subito, ho tolto quanto più possibile della sabbia cementata e ho rivasato; si è ripreso ... quasi, nel senso che gli è rimasto un ramo solo che oramai è alto un metro contro i 15 cm del tronco principale.
Può essere che il panetto di terra del tuo olivo fosse cementato come quello del mio ... in casa noi non li annaffiamo tutti i giorni.

Se te la senti prova a rinvasare a radice nuda in terriccio morbido togliendo tutte le radici che ti sembrano secche.
Togli anche foglie e rami che sono sicuramente secchi.
Puoi aiutarti grattando leggermente con l'unghia la corteccia: se ne viene via un pochino (non esagerare) lascia stare il ramo, non è detto che sia secco; magari, ributtano a primavera.
Male che vada, se la pianta non è recuperabile avrai perso qualche ora di lavoro e il terriccio lo potrai riutilazzare per altre piante in futuro.

Immagino che ora gli ulivi vadano in riposo vegetativo quindi aspetta la prossima estate prima di redigere il certificato di morte.

Tienici informati
 
Alto