• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a riconoscere quest'albero!

P

peppespe

Guest
Salve a tutti,
è circa un anno che ho quest'albero in giardino, ma ho avuto più versioni sulla sua tipologia, qualcuno conosce il nome preciso?
IMG_0404.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, dovrebbbe essere Robinia pendula...
ma per sicurezza potresti fare una foto più ravvicinata alle foglie?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
robinia pseudoacacia "Umbraculifera".
Ho visto questa pianta su un testo di giardinaggio preso in biblioteca, che la descrive così: H. 6m x 6m diam.; piccolo albero di assai lenta crescita a chioma arrotondata e fittissima. I rami sono privi di spine, fiorisce assai di rado, molto adatto per essere utilizzato in piccoli viali.

helen

Giardinauta Senior
non so se è già stato detto perchè non riesco a visualizzare le risposte...Sophora Japonica?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è da esclurere sophora, per questo sarebbe meglio una foto più ravvicinata, anche degli eventuali bacelli se ci sono....

Alto