• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire cosa ha il mio ginseng

vinxkr

Aspirante Giardinauta
si ho annaffiato ieri pomeriggio, ora aspetto che si asciughi completamente diventando secco per riannaffiare!
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Sono passati 20 giorni dall'ultimo messaggio, la situazione della pianta purtroppo non è cambiata, sono rimaste solo una decina di foglie e non vedo ancora spuntare alcun germoglio.

L'altro ieri per altri motivi è venuto un ragazzo, "giardiniere", il quale l'ha vista e mi ha detto che secondo lui sono poche le speranze, sosteneva anche che la pianta andrebbe potata e non rinvasata.

Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Gli unici due rametti che avevano conservato delle foglie hanno ora alcune nuove foglioline!! Per tutto il resto invece nula, dite che sia il caso di potare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda se posti una immagine aggiornata e dettagliata è meglio...vediamo di capire come è messa. Riguardo alla potatura non riesco a capire dove la vuoi potare?....sul rametto che sta riprendendo vita?...assolutamente no.....piuttosto fai una cosa.....individua le parti morte e quelle ancora vive grattando in vari punti la corteccia della pianta....se è verde sotto allora è viva ed ha speranza...altrimenti se sotto è marrone allora quella parte/ramo grattato è ormai andato. Fai una verifi generale cercando ovviamente di non rovinarla ...piccoli graffietti...tanto te ne accorgi....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ok allora l'annaffio tutti i giorni, con il tempo sereno e clima mite già il giorno dopo trovo il terreno asciutto./QUOTE]

mi sembra strano che una pianta senza foglie asciughi velocemente il terriccio.....mai successa una cosa del genere.....quindi okkio...ma okkio davvero...perchè secondo me la causa è proprio l'acqua eccessiva.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io non poterei ora , siamo proprio sicuri che i rami spogli siano morti ?
Come anche tu puoi vedere la pianta comincia a riprendersi ( é viva perlomeno ) , il ché significa che il " giardiniere " aveva torto a darla per morta , comunque un falso rinvaso non fa mai male , sopratutto se si ha un terriccio che trattiene troppa acqua o un vaso senza fori .
 

malsi

Giardinauta
Secondo me andava rinvasata quando ne parlavamo all'inizio di questa discussione. Circa 20 giorni fa un amico mi portò un ficus circa nelle stesse condizioni, mi disse fai quello che pensi sia meglio per vedere se riesci a salvarla, aveva poche foglie e pochissimi germogli nuovi e quei pochi si seccavano sulla punta. Il giorno stesso l'ho rinvasata in pomice al 100% e ho accorciato un pò tutti i rami per stimolare le nuove gemme . Dal rinvaso ad ora l'ho tenuta in un magazzino vicino ad una vetrata dove ha molta luce, ora è tutta piena di nuovi germogli aspetto un'altra settimana e poi la restituisco
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
altre 5 foto
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    87,4 KB · Visite: 29
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    84,9 KB · Visite: 34
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    85,1 KB · Visite: 29
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    82,6 KB · Visite: 32
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    88,5 KB · Visite: 29

vinxkr

Aspirante Giardinauta
ancora 5 foto
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    89 KB · Visite: 26
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    98 KB · Visite: 27
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    96,6 KB · Visite: 28
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    88,8 KB · Visite: 25
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    90 KB · Visite: 25

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto fatte poco fa, la parte sottostante della corteccia degli ultimi 20 centimetri circa è marrone, poco più sotto è di colore bianco/verde e ancora più giù è ancora verde!

Attendo vostri consigli
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
mmmm non lo vedo proprio bene ( forse il rinvaso era utile ) , io lo lascerei crescere liberamente , l'hanno prossimo ne riparliamo .
 

franco_rh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi chiedevo, non è che prima che le foglie si annerissero la pianta è stata concimata?
Perchè a giudicare dalla foto delle foglie sembrerebbe che la pianta sia affetta da avvelenamento da concime (bruciata).
Nel caso andava trapiantata subito togliendo più terreno possibile e messa in ombra per un lungo periodo.
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Per fortuna a distanza di più di un mese la pianta sembra si stia riprendendo! A breve vi posto delle foto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti.
Mi chiedevo, non è che prima che le foglie si annerissero la pianta è stata concimata?
Perchè a giudicare dalla foto delle foglie sembrerebbe che la pianta sia affetta da avvelenamento da concime (bruciata).
Nel caso andava trapiantata subito togliendo più terreno possibile e messa in ombra per un lungo periodo.

diciamo che quando hai il sospetto che ci sia una sofferenza per eccesso di concimazione la cosa migliore da fare è dare acqua a fiumi in modo da ripulire il terriccio dai sali in eccesso....il rinvaso con pulizia di radici a pianta sofferente io non mi sento di consigliarlo a nessuno....anch'io li ho eseguiti e puntualmente mi schiattavano dopo pochissimo...le piante che sono riuscito a riprendere sono quelle piante che non ho toccato neanche da lontano....utilizzando farmaci e fitostimolanti...dando loro anche la giusta esposizione...ne caso pratico..all'ombra....
 

kribensis

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao ciao a tutti,
Penso che la prima cosa di cui ti dovresti preoccupare, ora che l'hai messo fuori, è che non si ustioni a causa del sole che può danneggiare le foglie patite da mesi di segregazione in casa, anche solo se l'esposizione dura una sola ora......e la foglia prima diventa chiara e poi marrone.
In secondo luogo, ma sempre in via personale, mi pare che il vaso sia piccolo anche per un bonsaista pignolo, parla una che non vede di buon occhio i vasi troppo piccoli, infatti i miei li tengo in vasi di coccio, bassi ma che rasentano in eccesso i 2\3 dell'altezza della pianta, quindi io opterei per un falso rinvaso senza assolutamente toccare le radici.
E' vero comunque.....è il periodo in cui i ficus sono ridotti così, per quello che mi riguarda penso di avere risolto abbastanza bene con la defogliazione in Giugno, in modo che la pianta arrivi in questo periodo con foglie solo dell'anno precedente.
Per quanto riguarda la nebulizzazione.....in effetti anche io non la trovo necessaria per i ficus, anzi di solito si sfrutta l'escursione igrometrica per sviluppare la radici aeree in alcune varietà.
Per i rami secchi anch'io sono dell'idea che non sia il momento giusto, io aspetterei le prime fasi di recupero vegetativo per defogliare il vecchio fogliame, ma ricordati che dopo la defogliazione la pianta deve essere già acclimatata all'esterno e pronta per essere esposta in pieno sole, vedrai che non avrai problemi di ristagni d'acqua, anche se gliene dai a secchiate:eek:k07:
Quandola pianta starà meglio allora sarà più semplice pulirla dai rami secchi.
 
Alto