• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire cosa ha il mio ginseng

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cari amici.

Vi scrivo in quanto ho un disperato bisogno di aiuto, vi spiego.

A novembre dello scorso anno, mi regalarano una bonsai di ginseng, inizialmente lo lasciai in una zona buia e lontana dalla luce, cominciò a perdere le foglie e subito lo spostai vicino a finestre e balconi, nebulizzavo la chioma ogni qualvolta accendevo i riscaldamente e tutto sembrava andare a meraviglia.

é da 10 giorni che all'improvviso la situazione è precipitata.

Ha perso quasi il 90% delle foglie, e quelle che sono rimaste hanno un aspetto orrendo come potete vedere dalle foto.

Non ho idea di cosa fare, cambiamenti nella cura non ce ne sono stati, l'unica cosa che mi viene in mente è che qualche giorno prima di questo avvenimento, a causa di molti moscerini presenti nel terriccio ho tenuto a "secco la pianta" per una settimana senza nebulizzarla od annaffiarla.

Vi prego datemi qualche consiglio, sono andato dal fiorario dove l'ho comprata e la risposta è stata: "è NORMALE è IL PERIODO"
 

Allegati

  • image4.jpg
    image4.jpg
    18,8 KB · Visite: 73
  • image3.jpg
    image3.jpg
    19,1 KB · Visite: 72
  • image1.jpg
    image1.jpg
    20,1 KB · Visite: 73
  • image.jpg
    image.jpg
    19,9 KB · Visite: 76

malsi

Giardinauta
le foto non aiutano molto ma per il poco che si puo vedere mi sembra che la causa sia la troppa umidità, prima di bagnarlo il terreno deve asciugare, sicuramente è in un terreno che non drena bene le radici stanno sempre umide e si ammalano. Visto che il periodo è favorevole potresti anche rinvasarlo usando la pomice, quando, quando le temperature sono stabilizzate mettilo fuori se ti è possibile vedrai che starà meglio
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
le foto non aiutano molto ma per il poco che si puo vedere mi sembra che la causa sia la troppa umidità, prima di bagnarlo il terreno deve asciugare, sicuramente è in un terreno che non drena bene le radici stanno sempre umide e si ammalano. Visto che il periodo è favorevole potresti anche rinvasarlo usando la pomice, quando, quando le temperature sono stabilizzate mettilo fuori se ti è possibile vedrai che starà meglio

Grazie per i consigli, ho provveduto a metterlo fuori sul balconei, nella mia città sta facendo veramente belle giornate e clima mite.

Il problema può essere dato dal fatto che su consiglio del fiorario provvedevo a nebulizzare la chioma più volte al giorno ?

I rami spogli ora vanno potati? o ricresceranno le foglie ?

Grazie tante!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Intanto dalle foto sembra ancora al buoi , ma se l'hai portato fuori hai risolto ; il terreno troppo umido ( ci sono i fori sul fondo del vaso almeno ? ) . Il fioraio che dice : " é normale , é il periodo " ha mezza ragione , nel senso che é vero che in questo periodo molti ficus tenuti in casa sono in questa situazione ( girati il forum e vedrai migliaia di discussioni create giorno dopo giorno ) , ma non é " normale " , é dovuto a degli errori . Io consiglio un rinvaso in questa primavera con terriccio drenante . I rami non tagliarli , non ancora ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
le foto non aiutano molto ma per il poco che si puo vedere mi sembra che la causa sia la troppa umidità, prima di bagnarlo il terreno deve asciugare, sicuramente è in un terreno che non drena bene le radici stanno sempre umide e si ammalano. Visto che il periodo è favorevole potresti anche rinvasarlo usando la pomice, quando, quando le temperature sono stabilizzate mettilo fuori se ti è possibile vedrai che starà meglio

Condivido sulle cause di eccesso idrico e forse anche una posizione troppo buia in casa.
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie per i consigli, la pianta ora è messa fuori, speriamo si riprendi. Consigliate di cambiare il vaso per uno leggermente più capiente ?
 

malsi

Giardinauta
Per quello che riesco a vedere puo andare bene anche lo stesso vaso, l'importante che cambi il terreno. Quando rinvasi ricordati di ancorare bene la pianta al vaso con del filo di rame
 

aurex

Esperto di Bonsai
okkio però al rinvaso...se è in soffrenza rischi di stroncarla definitivamente...a limite un falso rinvaso in un vaso più grande...riempendo gli spazi vuoti con un buon sustrato...tipo pomice
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Siete molto gentili nel darmi consigli, la pianta l'ho messa fuori sul balcone (6° piano), non ho cambiato ancora il terriccio in quanto ho pensato di aspettare metà mese.

La pianta oramai è completamente spoglia senza più foglie, ho notato anche che alle estremita dei rametti prima c'erano delle punte verdi, queste punte però ora stanno diventando nere
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Ecco un esempio di come sono le foglie che cadono sfiorandola
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    8,5 KB · Visite: 36
  • image_1.jpg
    image_1.jpg
    6,3 KB · Visite: 35
  • image_2.jpg
    image_2.jpg
    7,5 KB · Visite: 32

aurex

Esperto di Bonsai
a guardare la foglia non mi sembra che ci sia una sofferenza radicale.....mi sembra più che altro una perdita di foglie dovuta ad un riambientamento...magari prende poca luce.....fai un'altra foto della pianta....
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
La pianta è sul balcone da circa 10 giorni, avendo piovuto 3 volte circa non l'ho mai annaffiata manualmente, mi consigli di annaffiarla aggiungendo magari del concime? o basta solo acqua?

Per quanto riguarda i rametti cosa faccio, vanno potati o lasciati cosi ?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se piove non é detto che la pianta si bagni , sopratutto se si trova sotto una tettoia . Il concime assolutamente no , senza le foglie non se ne fa niente ed é anche pericoloso . Non potare i rametti vuoti , non serve , aspetta che si riprenda e poi eventualmente eliminerai i rami secchi . Dalle foglie anch'io escludo la sofferenza radicale e le punte nere sono indice di secco . Hai fatto bene a non rinvasare , se la pianta soffre si rischia di darle il colpo di grazia .
 

vinxkr

Aspirante Giardinauta
Allora la pianta non è coperta da tettoie, è sul balcone a sesto piano, dove c'è il sole per circa 6-7 ore.

Aspetto allora annaffiando manualmente mantenendo il terriccio umido, mi pare che resti l'ultima cosa da fare, giusto?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
L'alternanza umido-asciutto é importante , sempre umido = marciume radicale , sempre asciutto = colpo di secco . Ora la pianta non ha molte foglie e quindi non beve molto perciò il tempo tra un'innaffiatura e l'altra é maggiore , fai attenzione .
 
Alto