• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate una povera sarracenia!!

C

calceolaria

Guest
ciao a tutti..
da qualche mese possiedo una fantastica sarracenia che purtroppo durante l'inverno è leggermente deperita..è normale che le foglie si secchino?oppure è semplicemente morta!?
come suggerisce questo sito l'ho bagnata raramente durante l'inverno e l'ho esposta a basse temperature..
non so più cosa fare!!!
aiuto!!
rispondetemi in fretta!ne va della vita di una pianta!!!:Saluto:
 

metoide

Aspirante Giardinauta
devi sempre tenerla fuori al freddo il terreno sempre umido che è deperita è normale durante l'inverno va a riposo vedrai che sta primavera diventera' piu grande piu colorata.puoi mettere 1 foto per capire meglio?
 
C

calceolaria

Guest
si..appena ho un attimo di tempo metto la foto..anche se me ne vergogno!! :ros: :ros:
 
C

calceolaria

Guest
mi spiace ma non riesco ad inserire la foto...riproverò domani!
ciaociao:martello:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
METOIDE::devi sempre tenerla fuori al freddo il terreno sempre umido
Giustissimo, cosa importante è diminuire sì le annaffiature, ma non tanto da far seccare mai il terreno, l'avvizzimento da disidratazione la sarracenia lo eviterebbe volentieri!
La mia S.xcatesbaei è rimasta asciutta durante la settimana che sono andato via, son tornato ed è secca quasi fino alla base... so che si riprenderà, ma un seccume eccessivo non credo che sia normale, con questo inverno finto poi, se la avessi annaffiata sarebbe ancora bella rigogliosa come prima della partenza.
 

metoide

Aspirante Giardinauta
poi dipende anche dal vaso quelle che ho nei vasi medi le bagno pochissimo 1 volta a settimana piu o meno a volte nn le bagno anche per 2 settimane e stanno benone pero' io abbondo sempre con l'acqua tanto che a volte faccio colare tutta l'acqua nel balcone disotto penso che la signora del piano sotto mi voja uccidere sopratutto quando stende i panni puliti...bushahahah
 
C

calceolaria

Guest
io abbondavo di acqua prima dell'inverno..poi ho diminuito decisamente..le foglie hanno iniziato a seccarsi così ho iniziato ad aggiungere acqua..e poi ho smesso di nuovo..ma adesso noto con piacere che se anche è secca stanno crescendo degli ascidi piccolini piccolini..quindi non è morta!!che bello..!
 

metoide

Aspirante Giardinauta
si se guardi il rizoma ti accorgerai che è rosso significa che la pianta sta benissimo si sta preparando per il risveglio
 
Alto