• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas: problemi su foglie nuove

paola tettamanti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è solo da ieri che mi sono registrata al forum, dopo aver scoperto questo sito e, ovviamente, questo forum.
Ho un problema con la cycas: le nuove foglioline spuntano, si accartocciano e poi seccano. Cosa posso fare per salvarle?
È anzitutto il mio unico esemplare di questa pianta che ho acquistato a Sanremo a fine luglio. È rimasta nel vaso in cui l'ho acquistata.
Non ho utilizzato fertilizzanti (in superficie, sul terriccio, ci sono ancora alcune palline di fertilizzante messe dal vivaista).
L'ho bagnata secondo le indicazioni del vivaista, circa una volta a settimana/ 10 gg. durante l'estate, periodo in cui è rimasta fuori, in posizione esposta a sud, molto soliva.
L'ho ricoverata in casa, alla luce, con l'arrivo delle piogge e l'abbassamento delle temperature, diradando le innaffiature.
Non ho notato parassiti sulla pianta, anche dopo un'attenta osservazione.
Siccome non ho esperienza nella coltivazione di questa pianta, accetto "diagnosi" e consigli da chiunque conosca un poco le cycas.

Aiutatemi!

paola
 

castelli

Giardinauta Senior
Anzitutto le cycas sono piante da esterno.
Questo e' un problema ricorrente per le cycas dovuto ad una carenza alimentare, cioe' alla pianta mancano alcuni elementi. Dovresti in primavera cambiare la terra.
Se ti puo' essere utile, leggi qui.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Le Cycas sono piante da esterno, concordo pienamente con Castelli,
però devi fare i conti con i rigori del nostro gelido inverno.
Dovresti possibilmente ricoverarla in una serra fredda oppure provvedere ad allestire una protezione con tnt, pacciamatura, e tenerla sotto un portico.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Confermo le cycas in casa non stanno bene.
Io ne ho 2 e in inverno, anzi già da ora, le tengo sotto una tettoia riparata su 3 lati e davanti chiuderemo con il nylon.
 
Alto