• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate la mia orchidea

DANIELE74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi sono Daniele mi sono appena registrato quindi sono abbastanza novellino.
Sto scrivendo per un vostro consiglio: posseggo un orchidea da almeno 4 anni non so che tipologia e' ma da una mia ricerca ho capito che forse e' una PHALAENOPSIS (fa tanti fiorellini piccolo e viola).Vengo al dunque e vi faccio una serie di domande:

1- non ho mai fatto il rinvaso quindi mai cambiato terriccio da quando l'ho comprata, ancora e' il suo originale: e' necessario rinvasarla visto che tutto sommato non sta male?
se e' SI in che periodo la devo rinvasare? che terriccio devo comprare? (qualcuno mi dice estratto di quercia o pino),che tipologia di vaso devo usare visto che sento sempre parlare di vasi trasparenti difficili da reperire?(la mia naturalmente ha ancora il suo da venditore)
Il concime che uso e' in polvere e': CIFO concime minerale composto NPK 19-19-19 + Mo
lo utilizzo tutto l'anno somministrandolo ogni 15 giorni e giusto o meno?
Da una delle foto si vede che una foglia ha un buco di che si tratta?
Sempre da una dalle foto si vede che la pianta negli anni ha fatto un altro figlio si deve togliere per poi rinvasarlo e fare un altra pianta? o e' meglio lasciare tutto come e'?

pianta 1..jpg pianta 3..jpg pianta 2..jpg Distinti saluti e grazie

Tatino..

Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Si, è una phalaenopsis..
Si mi sembra proprio il caso di un bel rinvaso, anche per una questione estetica. Devi usare solo bark (corteccia di pino) e la puoi trovare comprando la corteccia per pacciamatura e selezionando i pezzi più sodi oppure comprando terriccio per orchidee ma assolutamente selezionando SOLO il bark. Mentre svasi taglia tutte le radici secche, molli o marce.
Va bene qualunque vaso in plastica, la trasparenza è dovuta solo alla facilità di capire quando bagnare (cioè quando le radici diventano argentee), puoi riutilizzare anche quello in cui già è se ci sta.
Per il concime io farei ogni quindici giorni solo d'estate altrimenti una volta al mese può bastare e comunque nelle dosi dimezzate rispetto a quelle scritte sulla confezione, questo tutto l'anno.
Il figlio si chiama keiki e se ha radici abbastanza lunghe (e dalla dimensione direi di si) la puoi staccare con attenzione e metterla in un vaso separato, così avrai due belle piantine.
Per il buco non mi preoccuperei, può essere stata una lumachina o qualche altro insetto oppure solo un taglio che capita spesso..
Dovrebbe essere tutto, se hai qualche altra domanda o chiarimento chiedi pure!

In questi 4 anni ti è mai rifiorita? se no dicci come la tieni, così puoi trovare consigli per farlo..

Buona giornata
Daniele

alcol

Bannato
lasciala cosi'

se non pesa e si regge, lasciala cosi'

"IL BUCO" e' gia' cauterizzato! non fa alcun danno. Cosa lo ha creato, se lo sai?

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Il modo più veloce ed economico è comprare un sacchetto di corteccia di pino per pacciamatura, il più piccolo che trovi.. è comunque tanto, ma dura tanto tempo e non costa molto, oltretutto potrai utilizzarlo se comprerai altre orchidee :ciglione: oppure se hai aiuole da pacciamare. Eviterei invece quello che viene venduto come "terriccio per orchidee" perchè non contiene solo bark, ma anche un sacco di roba che per le phalaenopsis non va bene, finiresti per dover selezionare solo i pezzi di corteccia dura senza sapere cosa fartene del resto.

Alto