• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate La Mia Grande Phal......

C

cesarepezzia

Guest
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum quindi se magari non vi do qualche informazione necessaria perdonatemi.........

Sono ormai 2 anni che ho delle bellissime phalenopsis che crescono rigogliose (per quanto possa crescere rigoglios una phal....) e fioriscono a turno senza mai lasciarmi senza i loro bellissimi colori.

Adesso sono entrate tutte in periodo vegetativo, tutte tranne una la più grande che però in piena fioritura ha mostrato delle macchie marroncine, principalmente sui fiori ma anche sugli steli un po.......... sono macchioline ovali color ruggine che con un pò di accortezza si possono rimuovere, Al momento l'ho allontanata dal gruppo però che cosa posso fare? devo darla proprio per spacciata o possiamo recuperarla?!
Grazie per l'attenzione
Cesare

P.s. già che ci siamo......... come posso fare a far fiorire i miei cymbidium che sono ormai 2 anni che non fanno altro che un sacchissimo di fiori?
 
C

cesarepezzia

Guest
Ciao california, il composto onestamente è quello originario, dato che onestamente non mi sono mai fidato a cambiarlo........... :ros: dici che non va più bene dopo circa 2 anni? perchè in caso dovrei cambiare anche quello di tutte le altre ma, dato che sono belle sode e che continuano a fiorire non credo sia il caso.......... per la foto se riesco la faccio questa sera e la inseirsco, sfortunatamente è messa veramente maleeeeeeeeeeeeee adesso..........
 

california

Florello Senior
dovresti riuscire a capire il grado di decomposizione del bark..
due anni non sono molti, ma la degradazione del composto viene influita anche da altri fattori..
comunque se stanno bene e fioriscono, sicuramente la corteccia è ancora buona :)
aspetto la foto :)
 

lobelia

Florello Senior
Se le stacchi, cosa c'è sotto? Se trovi una roba che si spiaccica su un foglio bianco facendo "splash" potrebbe trattarsi di cocciniglia come dice Aseret, se toccandola ti rimane in mano una polverina quasi secca potrebbe trattarsi di fungo.
La macchia rimane sempre uguale o tende ad allargarsi o infossarsi assottigliando la foglia?
 
C

cesarepezzia

Guest
Ciao A tutti, per la foto niente da fare, in questo periodo ho la s**** che mi perseguita accipicchia......... sorvoliamo sull'accaduto...

Allora, credo che sia cocciniglia, non si alllarga, ieri ho provato a togliere qualche puntino, sono tipo animaletti, vengono via abbastanza facilmente. Però cosa faccio? la pulisco tutta? taglio gli steli? la continuo a tenere lontana dalle altre o la riporto a casa?

Cesare
 

aseret

Florello Senior
Con un batuffolo di ovatta inumidito con alcool toglile dalle foglie , che poi laverai con un altro batuffolo inumidito con acqua: non deve restare acqua nelle ascelle delle foglie. Per maggiore sicurezza passa sulla pagina superiore dell'olio bianco o del lucidante fogliare.
 
C

cesarepezzia

Guest
ok..... grazie mille:hands13:
oggi scappo a casa e lo faccio subito.........
Il lucidante x foglie??????????????????????? sicuro, io generalmente lo evito perchè mi hanno detto che non fa molto bene, però se me lo consigli tu lo faccio

Grazie mille ancora, spero proprio di riiuscire a recuperarla............
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Alto