• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate il mio limone

marcolino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho di nuovo bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho un limone in vaso che quest'anno ha fatto molti fiori (circa una trentina) ma man mano che i limoni crescono, arrivano ad una grandezza di circa 3 o 4 centimentri, improvvisamente cadono. Non so a cosa sia dovuto. E' esposto al sole dalle 10 del mattino fino alle 18 del pomeriggio. Il terriccio è quello specifico per agrumi e lo annaffio tutti i giorni per 2/3 minuti. Ultimamente si è riempito di pidocchi e ho spruzzato dell'insetticida per afidi della DUECI. Come posso evitare che questi limoni cadono?. A cosa può essere dovuto?
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un buon concime ricco di microelementi in modo rgolare, in questo periodo è difficile che rimangano su i limoni, dunque non preoccuparti che la pianta si regola da sola. La cosa fondamentale è l'acqua il concime e la fogliazione.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la tecnica per far mantenere i liomoni è semplice lasciare che il terreno si asciughi completamente e dare pochissima acqua solo così la pianta manterà i suoi frutti ,nel tuo caso sono caduti per troppa acqua ,fidati oltre ad avere un giardino con limoni ho tanta esperienza in questo campo non per niente vivo in Sicilia ,Riguardo poi la concimazione questa non è indicata per nessun motivo in questo periodo ,la pianta ha bisogno una sola concimazione nel periodo di marzo con un concime complesso e poi basta perchè l'eccesso è come il mancante ,mentre la potatura va fatta a maggio anche se la pianta risulta essere in fiore ,ciao buona coltivazione
 
Ciao
usa un buon concime ricco di microelementi in modo rgolare, in questo periodo è difficile che rimangano su i limoni, dunque non preoccuparti che la pianta si regola da sola. La cosa fondamentale è l'acqua il concime e la fogliazione.

concordo anchio,solo su una cosa no ,la concimazione.
A febbraio letame,aprile concime per agrumi a lenta cessione e poi di nuovo a settembre,non ne dare di più non serve secondo me.
E' vero, la pianta si regola da se e scarta il più,se ti rimangono un terzo dei limoni già va bene,questo in vaso intendo,e dipende anch edallo stato della painta.ciao
vincenzo
 
Alto