• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solo limoni verdi.aiuto!!!

D

danie65

Guest
Ho un limone - 4 stagioni, mi hanno detto - piantato dal vivaista nel mio giardino a metà maggio di quest'anno, di circa 2 metri di altezza.Tante belle foglie, ha fatto anche tanti fiori,appena piantato aveva 4 limoni verdi della grandezza di un limone quasi a maturazione, in seguito e concimando con apposito liquido per agrumi, come consigliatomi dal vivaista, ha fruttificato parecchi limoni, ora sono circa una trentina, ma stentano a crescere e soprattutto rimangono verdi e duri,da non poterli staccare anche volendo. Da cosa può dipendere e cosa posso fare? Attendo fiduciosa una Vostra risposta. Grazie a tutti.Danie65
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Danie75:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima.:hands13: :hands13: Il tuo limone potrebbe essere della qualità LIME.. che è verde anche da maturo :


Il Lime (Citrus aurantifolia) è una specie originaria dell'Asia. Secondo alcuni autori è considerato un ibrido naturale di Citrus medica (il cedro) con un'altra specie.
E' un alberello di forma irregolare (alto fino a 3-5 metri) con rametti spinosi.
Le foglie sono ovali, finemente crenate, arrotondate alla base e appuntite all'apice, verde chiaro., i piccioli alati sono un po' appiattiti.
Le infiorescenze, a racemo, hanno da due a sette piccoli fiori bianchi e profumati, prodotti in diversi periodi dell'anno.
I frutti sono leggermente ovali, per lo più verdi o verdi-giallastri, anche se alcune varietà hanno frutti gialli a maturazione;
lime.JPG
 
M

monegliagricolo

Guest
Pure io ne ho uno in vaso! Ad ottobre lo trapianterò in giardino... :p°° che buon sapore hanno i limoni...
 

kiwoncello

Master Florello
Scusami Coccinella, ma anche i frutti di lime diventano gialli a maturazione (almeno quelli delle mie piante).
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
danie65 ha scritto:
Ho un limone - 4 stagioni, mi hanno detto - piantato dal vivaista nel mio giardino a metà maggio di quest'anno, di circa 2 metri di altezza.Tante belle foglie, ha fatto anche tanti fiori,appena piantato aveva 4 limoni verdi della grandezza di un limone quasi a maturazione, in seguito e concimando con apposito liquido per agrumi, come consigliatomi dal vivaista, ha fruttificato parecchi limoni, ora sono circa una trentina, ma stentano a crescere e soprattutto rimangono verdi e duri,da non poterli staccare anche volendo. Da cosa può dipendere e cosa posso fare? Attendo fiduciosa una Vostra risposta. Grazie a tutti.Danie65

Non mi sembra una stranezza: in questa stagione ormai residuano i grossi limoni gialli e maturi della "vecchia" generazione che converrebbe staccare dalla pianta e tutti gli altri sono i piccoli verdelli nuovi che matureranno a suo tempo. Se la Tua pianta ne ha una trentina direi che è bella e vigorosa, don't worry...
kiwo
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Kiwo,:flower: i miei lime invece rimangono verdi anche da maturi, ora non sò se ci sono varie qualità anche di lime:love_4:
 
D

danie65

Guest
Grazie per le risposte, non credo si tratti di lime, non corrisponde le descrizione delle foglie, non vi sono rami spinosi, inoltre il cartellino ancora attaccato al tronco dice "citrus lemon", a meno che non abbiano sbagliato cartelllino....Poi ho provato a staccare i limoni che sono alla base della pianta e che hanno raggiunto una dimensione "normale", ma non si riesce proprio, sono attaccati e duri, come se dovessero ancora terminare la maturazione....se fossero lime non si staccherebbero facilmente?
 

lobelia

Florello Senior
Danie, non sappiamo da che località scrivi quindi che tipo di clima hai. Comunque se hai piantato la pianta a maggio le ci vorrà semplicemente un po' più di tempo per far maturare i suoi frutti perché si è dovuta prima acclimatare nella nuova collocazione, col clima diverso dalla serra dov'era stata fino a poco tempo fa, un diverso terreno ecc.
Bisogna solo avere un po' di pazienza ed accettare i ritmi naturali che spesso si scontarno con la nostra fretta di vedere risultati.
Goditi la tua bellissima e sanissima pianta, vedrai che se non le stai troppo appresso ti stupirà quanto prima.
 
D

danie65

Guest
Grazie,spero proprio che Lobelia abbia ragione.Dimenticavo di dirvi che il mio limone è in Liguria, esposto a ovest, prende il sole al pomeriggio. Comunque secondo voi è meglio concimare con il fertilizzante per agrumi costantemente o è meglio lasciarlo "riposare" un po'? Di solito ogni 10 - 15 giorni faccio quest'operazione. Grazie di cuore alle Vostre pazienti risposte! Danie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io negli anni ho provato diverse "soluzioni" con scarsissimo successo (cioè zero limoni!), sia di "quale" concime (letame, lupini, concime liquido, ecc.) che di "quando" darlo (una volta l'anno, una volta la settimana, una volta al mese, ecc.)... :rolleyes: Da quando ho cominciato a usare il concime granulare di Oscar Tintori (ma immagino sia lo stesso per qualsiasi ottimo concime chimico da agrumi) le sole tre volte l'anno indicate (metà marzo, metà giugno e inizio settembre), la mia pianta sta benissimo ed è carica di limoni di tutte le taglie... :ciglione: Per portarli a maturazione ci vuole molto tempo, ma io non ho fretta... :storto:
 
D

danie65

Guest
limoni verdi aiuto

elebar ha scritto:
Io negli anni ho provato diverse "soluzioni" con scarsissimo successo (cioè zero limoni!), sia di "quale" concime (letame, lupini, concime liquido, ecc.) che di "quando" darlo (una volta l'anno, una volta la settimana, una volta al mese, ecc.)... :rolleyes: Da quando ho cominciato a usare il concime granulare di Oscar Tintori (ma immagino sia lo stesso per qualsiasi ottimo concime chimico da agrumi) le sole tre volte l'anno indicate (metà marzo, metà giugno e inizio settembre), la mia pianta sta benissimo ed è carica di limoni di tutte le taglie... :ciglione: Per portarli a maturazione ci vuole molto tempo, ma io non ho fretta... :storto:
Grazie per la risposta, elebar, mi chiedevo se concimare troppo di frequente fosse dannoso per la pianta. Io concimo ogni 15 giorni circa, così è scritto sulla confezione del concime liquido acquistato, ne metto 1 tappino in 4 litri d'acqua, come da istruzioni.Naturalmente non affogo la pianta, so che il limone non deve "annegare" nell'acqua, ma va innaffiato quando il terreno è asciutto. Però voglio provare il Tintori granulare, ma lo trovo anche a Genova?Ciao Danie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
danie65 ha scritto:
... Però voglio provare il Tintori granulare, ma lo trovo anche a Genova?Ciao Danie
Credo che lo vendano solo loro direttamente, quindi, se hai modo di trovarli a qualche Mostra di Piante alla quale partecipano dalle tue parti bene, altrimenti lo puoi comprare on line dal loro sito, oppure al loro vivaio, se ti capita di passare da Pistoia... ;)
 

kiwoncello

Master Florello
D'accordo Danie, i limoni non vanno affogati ma ricorda che in questa stagione arida soffrono la siccità e vanno bagnati (facendo ben penetrare l'acqua) frequentemente....
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
Ciao Kiwo,:flower: i miei lime invece rimangono verdi anche da maturi, ora non sò se ci sono varie qualità anche di lime:love_4:

Ergo, traendo le conclusioni, abbiamo due varietà (la Tua che non ingiallisce e la mia che lo fa). Incidentalmente Ti consiglio un agrume reperibile da Tintori: il Limone Mayer (incrocio appunto fra lime ed arancio). IL risultato è un arbusto molto robusto che fruttifica da matti, con limoni (tali sono al gusto anche se leggermente meno acidi) simili ai limes ed a buccia sottile, ottimi davvero e molto ornamentali.
:)
 
D

danie65

Guest
si, è vero, con la stagione calda i limoni vanno bagnati di frequente, io comunque bagno quando vedo che il terreno è asciutto, poi ho seguito il consiglio appreso sul forum qualche tempo fa di spruzzare un paio di volte a settimana le foglie con un mix di acqua, un tappino di sapone per i piatti al marsiglia e un pochino d'alcool:da quando lo faccio sono sparite formiche e piccoli insetti e la pianta è bella pulita e lucida.Invece mi è sorto un dubbio circa la tipologia del mio limone, ho infatti notato che sui rami più in alto sono presenti delle spine.Che si tratti allora di lime?Si vedrà....Comunque ho visitato il sito di Tintori, vedro' di ordinare il concime granulare. Grazie comunque a tutti per le risposte.Ciao!
 
D

danie65

Guest
spine sui limoni...

Grazie, Ele, mi hai rincuorato, attendero' fiduciosa l'ingiallimento dei limoni.Quest'estate andro' in vacanza in Toscana, in agriturismo, in Maremma, se ce la faccio faccio un salto da Tintori per il granulare...
 
Alto