• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuole in giardino

S

silvia70

Guest
Ciao a tutti sono una nuova iscritta, inesperta di forum e giardinaggio, ho un giardino di circa 50 mq e mi piacerebbe fare qualche bella aiuola fiorita dai colori vivaci, potete darmi qualche consiglio? Pianto i semi o compro le piantine? Io pensavo come fiori alle petunie ed alle begonie, vanno bene?
Purtroppo finchè il tempo fa il pazzarello non posso cominciare i lavori ma speriamo che torni il sole!!!! :cool3:
 

rossl

Giardinauta Senior
E' piuttosto difficile dare consigli senza sapere nulla dell'esposizione o del tipo di terreno del tuo giardino, però, in linea di massima, dovresti pensare innanzitutto a creare un bello sfondo verde per le tue aiuole colorate, per farle risaltare meglio.
Io pianterei una bella siepe mista di abelie, rose rugose, weigelie a foglia variegata ecc. e poi, ai piedi della siepe, ciuffetti di annuali o perenni a seconda dei tuoi gusti (io per es. non amo affatto le begoniette.....)
 
S

silvia70

Guest
aiuole

:cool2: Il giardino é esposto a est, e si sviluppa in lunghezza (é più lungo che largo) in una metà del giardino il sole batte dall'alba fino alle ore 13,00 circa, mentre nell'altra metà c'é il sole dalle 15,30 circa al tramonto; il terreno é un po' argilloso (entroterra marchigiano). Non conosco quelle piante per fare la siepe (sono una neofita di giardinaggio) sono difficili da curare? In quanto tempo crescono? Si possono piantare in questo periodo? :confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuta silvia :froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così capiremo meglio.
per quanto riguarda il giardino se puoi postare la foto forse avrai più consigli.
e poi dovresti anche specificare cosa c'è in questo giardino: alberi, prato, ghiaia, hai bambini, animali, ci sono giochi , sedie e tavoli, ecc.
e poi ancora un pochino i tuoi gusti: che tipo di fiori e piante ti piacciono, se vuoi creare un giordino solo fiorito o se vuoi anche un pezzetto di orto, le grasse, le aromatiche, quali sono i tuoi colori preferiti, vuoi le annuali o preferisci le perenni....... ok? :Saluto:
 
S

silvia70

Guest
giardino

:hands13: Ciao Piera grazie per la disponibilità cercherò di rispondere a tutte le domande che mi hai fatto, per avere dei consigli più precisi; le foto ho provato a inserirle ma non riesco (mi puoi dire come fare?) sono in formato jpeg, ho usato la funzione inserisci allegato ma mi dice sempre che supera la dimensione consentita dal forum. Il giardino, é ancora sottosopra perchè ci stiamo lavorando, stiamo costruendo un laghetto, dobbiamo anche piantare il prato,inserire un sentierino di pietra e fare queste aiuole.
Le piante già presenti sono: un melo, un pero, un albero di alloro, un piccolo oleandro, delle rose, un alberello di giuggiole e quelle piante verdi lungo il muretto e vicino al futuro laghetto sono delle piante dove dovranno crescere dei fiori rossi di cui non so il nome (non li ho piantati io), poi c'e davanti alla veranda un alberello secco (probabilmente sarà da togliere) non ci sono giochi (non ho bambini per ora), ma abbiamo 2 gatti, il tavolo e le sedie li teniamo sotto la veranda, ci saranno tre lampioncini, non c'e ghiaia, ma abbiamo rimediato delle pietre per circondare le aiuole e il laghetto.
Mi piacciono tanto i fiori dai colori caldi, gialli, rossi, arancioni, ma anche rosa fucsia, viola (tutti i colori più vivaci insomma), non amo particolarmente le piante grasse, vorrei poter piantare delle perenni e delle annuali, forse anche una siepe lungo il muretto che confina con la tettoia, l'importante é che siano belli e possibilmente profumati, alcune specie che mi piacciono le ho già individuate anche se me ne intendo poco; prediligo: petunie, begonie, rose, camelie, ortensie, fresie, nemesie, anemoni, dalie, geranio edera (per le fioriere nel balcone) nasturzi, zinnie, azalee, rododendri, narcisi ecc.
Recentemente mi sono recata al vivaio ed ho acquistato alcuni vasi: 1 ortensia rosa, una azalea rosa, 3 vasetti di begonie, rosse gialle e arancioni, una rosa rosa, una petunia fucsia, poi ho preso dei bulbi di dalia, (che ho piantato ieri), anemoni, begonie e dei semi di fior di vetro (che ho piantato in vaso una settimana fa ma ancora non si è visto niente) dei semi di fiori per giardini rocciosi (gialli e viola),(che ho seminato sempre una settimana fa, e stanno cominciando ad uscire delle foglioline), un feltrino per fiori a fioritura estiva misti (li ho semitati in vaso una settimana fa, tenendoli in casa davanti alla finestra con un telo trasparente sopra, come per gli altri (per mantenere l'umidità mi hanno detto) ma ancora non si vede niente.
Ho anche delle buste di semi (che devo ancora piantare), di: petunie (feltrino), zinnie, bocche di leone, garofani dei poeti, fiorellini rosa per bordure (di cui non ricordo il nome); per tutti questi semi ancora devo decidere dove piantarli e avrei bisogno di consigli).
Le aromatiche non rientrano nei programmi e per quanto riguarda frutta e verdura abbiamo tutto in un campo quindi in giardino solo piante e fiori.
Le aiuole sono: una a sinistra della veranda, attorno al lampioncino, questa é grande, sarà 170 cm di diametro, un'altra aiuola verrà diero la cascatella del laghetto, rialzata (c'e un monticello di terra), poi pensavamo di piantare dei nasturzi rampicanti lungo il muretto che ci divide dall'altro giardino, forse le zinnie nella striscia di terra lungo la scala, vicino alle rose? Boh che indecisione!!! :confuso:​
 
C

cerchina

Guest
ciao Silvia e benvenuta, è veramente indispensabile che tu posti delle foto.
Non è possibile inserirle direttamente dal forum per cui devi crearti un fotoalbum, per esempio photobucket, e poi caricarle da lì.
E' importante perchè direi che dall'elenco che hai fatto c'è già una bella quantità di cose nel tuo giardino, tenuto conto che sono 50mq.
Come primo consiglio direi che dovrai rinunciare a camelie e rododendri avendo un terreno calcareo ed argilloso:( il resto può essere valutato solo con le foto ed eventualmente con una piantina su cui si possa ragionare.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenuta omonima! (io però avrei un numero diverso...). Ti hanno già dato tante indicazioni utili e approfondite. Io ne aggiungo una un po' banale. Per il primo anno, compra delle piantine già fiorite, così puoi decidere a ragion veduta gli accostamenti di colore ecc. Un giardino dà già tanto da fare, e poi per seminare temo che sia un po' tardi (non sono sicura perchè io ancora non mi cimento con le semine). Ciao
 
C

cerchina

Guest
Silvia le foto non si vedono:mad: mi sa che hai fatto qualche errore....ah come ti capisco! anche io con 'sti fotoalbum ho un rapporto pessimo:martello2 :martello2
 
S

silvia70

Guest
:cool3:

:cry: :martello: Aargh!!! cosa avrò sbagliato per inserire le foto????qualcuno può aiutarmi??? Ve ne sarei grata!!! :eek:k07:
p.s.: oggi piove di nuovo, che incubo!!!:burningma voglio il sole
 

Vindice

Giardinauta
Ciao Silvia e ben arrivata.

Per far vedere le foto dovresti prima registrarti su photobucket e credo tu lo abbia fatto, una volta registrata devi caricarci su le tue foto con la funzione "upload".

Quando avrai caricato le tue foto le potrai vedere in miniatura all'interno della tua pagina, sotto ogni foto troverai degli indirizzi per dei collegamenti.

:) Bene, quando scrivi un posto qui e vuoi far vedere una foto devi fare un bel copia ed incolla del link che inizia con IMG (dovrebbe essere l'ultimo dei 2 in basso).

Se hai fatto tutto bene :) , dovresti vedere la foto direttamente nel tuo messaggio. Per verificare se è tutto ok, prima di inviare il messaggio, prova a vedere la sua anteprima (bottone di fianco).

Se hai problemi fammi un fischio... :eek:k07:

ps.
Piove anche qui....
 
S

silvia70

Guest
Ciao Vindice, sto facendo un po' di errori!!! Mi sono già registrata su photobucket e ho creato l'album cliccando su upload, adesso riprovo grazie per l'aiuto!!!!
 
S

silvia70

Guest
DSCI0039.jpg
 
S

silvia70

Guest
inserimento foto

Grazie Vindice sono riuscita a inserire una foto con copia e incolla, ma c'é la possibilità di copiare più foto contemporaneamente? siccome sono un po', e una alla volta ci vuole un tot di tempo!! io sono uscita dal forum, sono entrata in photobucket, ho selezionato sotto la foto il codice IMG l'ho copiato, poi sono rientrata nel forum e l'ho incollato, ho fatto bene?
Non é un sistema troppo macchinoso?
 

Vindice

Giardinauta
Grazie Vindice sono riuscita a inserire una foto con copia e incolla, ma c'é la possibilità di copiare più foto contemporaneamente? siccome sono un po', e una alla volta ci vuole un tot di tempo!! io sono uscita dal forum, sono entrata in photobucket, ho selezionato sotto la foto il codice IMG l'ho copiato, poi sono rientrata nel forum e l'ho incollato, ho fatto bene?
Non é un sistema troppo macchinoso?

E' macchinoso ma è l'unica soluzione... :eek:k07:

Puoi anche mettere più foto nello stesso messaggio, una di seguito all'altra...

Ciaoiaoiao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Oppure puoi creare un sottoalbum con le foto che vuoi mostrarci e copiare solo un indirizzo. La bougainvillea è bellissima, complimenti.
 
S

silvia70

Guest
queste sono alcune foto del giardino e dei fiori

DSCI0019.jpg

DSCI0024.jpg

DSCI0032.jpg

DSCI0026.jpg

DSCI0044.jpg

IMG]http://i163.photobucket.com/albums/t309/silvia70/DSCI0043.jpg[/IMG]
IMG]http://i163.photobucket.com/albums/t309/silvia70/DSCI0016.jpg[/IMG]
 
Alto