• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per aiuole

pmanila

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum e dell'hobby! :froggie_r
con la fine dell'estate iniziano i nuovi propositi e mi è venuta voglia di prendermi cura del nostro giardino per prepararlo per l'anno prossimo.
Chiedo il vostro aiuto per sistemare una parte di esso un rettagongolo esposto a Ovest di circa 2 x 4 mt contornato dal nostro vialetto e da quello del vicino.
Avevo pensato di creare all'interno 4 aiuole.
Avevo pensato in ogni aiuola di mettere 1 piante tappezzante sempreverde (tipo Phlox nana, Iberis semperveneris e popolino) e 1 bulbo (giacinti e tulipani in colori diversi).
Può essere una buona idea o è sbagliata?
Come funziona praticamente, pianto adesso i bulbi e poi a Marzo pianto le tappezzanti? non disturbo il bulbo???
Scusatemi ma sono inesperta e non so come muovermi... :confused:
grazie
Many
 
S

scardan123

Guest
la vedo dura per i bulbi se intorno hanno delle tappezzanti: presto li sommergerebbero.
La vedo dura anche tenere separate le diverse tappezzanti, non so come potresti separarle se non con un alto muretto, però esteticamente... brr...
Forse un vaso al centro di ogni aiuoletta: nel vaso i bulbi, fuori dal vaso la tappezzante (ne metterei di un tipo solo, o massimo due, ai due estremi opposti della striscia).
La cineraria marittima (senecio cineraria) ti piace? resta color cenere chiaro tutto l'anno (i fiori sono insignificanti e spesso si recidono). In francia usa molto abbinata a piante colorate come rose, gerani e bocche di leone, o a bulbose alte come i gladioli e i gigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta
perchè quattro aiuole e non una sola tipo bordermix all'inglese?
Poi: un solo bulbo o un solo tipo di bulbi?
Da un lato del mio vialetto d'ingresso ho un'aiuola più o meno quattro metri per due, come la tua, dietro c'è il recinto del cane nel quale c'è un alberello di osmanthus armatus a fare ombra. nell'aiuola ho messo in secondo piano due arbusti: una weigela florida a foglia variegata in giallo ed una osmarea (che penso di cambiare con qualcosa a foglia atropurpurea che mi contrasti meglio la weigela), come erbacee degli anemoni giapponesi a fiore rosa violaceo che fioriscono adesso fino ai primi freddi. In primo piano in successione del sedum spectabie, della stachis (perchè lì mi scarica dall'alto la grondaia e niente altro reggerebbe tante molestie) un bel ciuffo di iris a foglia variegata crema, dei geranium samguineum, un bel cuscino di garofanini e della iberis prostrata. Come bulbi in primavera cominciano i crochi, poi le scille ed infine i tulipani (dietro t.White triumphator bianchi e davanti Angelique, ci starebbero bene anche dei nontiscordardime ma mi dimentico sempre di seminarli, adesso ci sono dei bulbi che assomigiano ai crochi ma sono più grandi e di un giallo brillante. Sull'osmanthus si arrampica una clematide Jackmanii e sotto l'osmarea, dimenticavo, ci sono sassifraghe e dicentra spectabilis alba. Ho qualcosa di interessante in tutte le stagioni tranne d'estate perchè sono molto via. Questo è un esempio calibrato sui miei gusti ma tante altre combinazioni si possono fare.
 
Alto