• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in bottiglia

giallosilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova ed avrei bisogno di vostri consigli. Vorrei provare a fare un "giardino in bottiglia", ma non so da che parte cominciare. Potete darmi qualche consiglio? Grazie! Silvia
 

giallosilvia

Aspirante Giardinauta
Mi riferisco alle bottiglie con dentro dei "mini giardini". Ho visto su un giornale delle foto di bottiglie con dentro dei fiori... Da quello che ho capito dovrebbe essere un ambiente quasi autosufficiente. Spero di essermi spiegata!
 

Papyrus

Master Florello
ciao papyrus, scusa se non ho linkato il tuo, ma ho messo il primo che ho trovato facendo una ricerca con chiave "bottiglia" :Saluto:

Ma dai :D io l'ho messo solo per far avere più notizie e foto a disposizione :) poi reputo il giardino di Commelina più curato del mio :) il mio è più selvaggio :)
 

campogaggiolo

Florello
Grazie!!!!! E' esattamente quello che intendevo!
Adesso posso contattare la creatrice e chiederle come ha fatto!

Come vrai già letto ci sono alcune pianta come la fittonia e la felce che resistono egregiamente a questo scopo, basta non prendere la peperomia, te la troveresti morta in poco tempo :eek: Ricordati inoltre di creare un minimo di riciclo d'aria così da scongiurare inattesi vermicelli e muffe varie :baf:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ho (ri)trovato una 'pera' con apertura laterale che conteneva una composizione tipo 'giardino in bottiglia' Che dite la posso utilizzare, anche se con l'apertura, ovviamente, non si crea un microclima tale da permettere una completa autosufficienza del giardino. Però mi piacerebbe provare...
 

Papyrus

Master Florello
Io ho (ri)trovato una 'pera' con apertura laterale che conteneva una composizione tipo 'giardino in bottiglia' Che dite la posso utilizzare, anche se con l'apertura, ovviamente, non si crea un microclima tale da permettere una completa autosufficienza del giardino. Però mi piacerebbe provare...

Certo che puoi provare :) mi ricordo che andavano di moda negli anni 80 con le piantine grasse dentro :love:
Ti suggerisco di provare anche con del solo muschio :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Papy! Anche a me sembra che me la abbiano regalata (forse era proprio la fine degli anni 80, sono venuta ad abitare nella casa dove sto ora nell'89) con delle piantine grasse. però non mi sembrano le più adatte per questo genere di cultura, vero? Anche se ha una apertura davanti, mi sa che si forma comunque un ambiente abbastanza umido. Poi senza fori di scolo, tutto insieme...:confuso: proprio tutto quello che gli esperti sconsigliano per le grasse!
Avrei pensato di metterci qualche mini piantina di falangio variegato (che sta radicando in acqua, anche se penso che non ne avrebbe avuto bisogno, no? radica bene anche subito in terra) e poi? una felcettina? una ederina? una trade?:lol: no, troppo grossa! un papiro?:confuso: :lol::lol: Vuoi venire ad abitare:lol::lol: nella mia pera, Papy?
A parte gli scherzi, il muschio mi piacerebbe, ma mi preoccupa l'idea di portarmi dietro qualche animalaccio come ho letto sulle vostre discussioni (la tua e quella di Commy, che mi ero già letto a suo tempo, ma che ora mi sono rigustata)
 

Papyrus

Master Florello
Il falangio cresce velocemente e appena le foglie toccano le pareti marciscono, questo è quello che ho letto frequentemente di questa pianta.. la tradescantia, potrebbe essere una buona idea, ma anche lei cresce velocemente.. il papiro crecerebbe troppo in lunghezza :D
Suggerisco: fittonia, ederina, e felce (piccola) :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Eh, già... ci vorrebbe una mini tradescantia... chissà che non esista! Sarebbe carino fare una pera tutta di mini-tradescantie... mi sa che fantastico troppo. Speriamo non passi da queste parti Max....
Grazie, Papy:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, non ho proprio seguito le indicazioni di Papy.... ma è la sola piantina che avevo a disposizione.... e avevo una gran voglia di provare.... se crescono velocemente le toglierò, intanto mi cerco l'ederina (ma dove si trova? In giro vedo solo ederone!) e felcettina.
100_1105Modificata.jpg


100_1106Modificata.jpg


ho messo uno strato (piccolo, perché la profondità è veramente poca) di pomice, terriccio universale, e di nuovo un po' di pomice e ghiaino per 'bellezza'.
Problemi: avevo lavato la pera, ma la polvere della pomice l'ha un po' risporcata.
Non è molto facile infilare la roba da quel buchino (non è tanto grande, la mano non si entra!
Altro problema cosa succederà :fifone2: quando tornerà da casa la mia piccola, chiamata affettuosamente dagli altri componenti della famiglia 'tsunami'? le sue manine, quelle sì, che c'entrano!:lol::lol:
Non ho ancora annaffiato. Lo devo fare subito? Dall'imboccatura, con uno spruzzino o dal picciolo (che ha un forellino)?
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
x mia esperienza (io ho un bottiglione x il vino, con il collo piuttosto largo) le piante grasse stentano, non crescono epoi dopo qualche anno muoiono. le dracene invece mi pare che non stiano troppo male. Io ora ci ho messo delle tradescanzie, staccate qua e la dal mio giardino, x vedere se questa pianta che è resistentissima ovunque, qui resiste. moh vediamo, ma ripeto, sencondo me stanno meglio delle grasse....
 

Papyrus

Master Florello
:eek: Bravaaaaaaaaaaaa :) il clorofito è di grande effetto, l'unico inconveniente è quello della crescita veloce, però dai hai fatto bene :) tienici aggiornati :)
Cerca di annaffiare dal buchino che c'è sopra alla pera, in modo che l'acqua scende lungo le pareti e le pulisce anche :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho preso anche tre rametti di ederina, li ho messi a radicare in acqua per spostarli poi nella mia pera, che per ora sta bene.
 
Alto