giardino
:hands13: Ciao Piera grazie per la disponibilità cercherò di rispondere a tutte le domande che mi hai fatto, per avere dei consigli più precisi; le foto ho provato a inserirle ma non riesco (mi puoi dire come fare?) sono in formato jpeg, ho usato la funzione inserisci allegato ma mi dice sempre che supera la dimensione consentita dal forum. Il giardino, é ancora sottosopra perchè ci stiamo lavorando, stiamo costruendo un laghetto, dobbiamo anche piantare il prato,inserire un sentierino di pietra e fare queste aiuole.
Le piante già presenti sono: un melo, un pero, un albero di alloro, un piccolo oleandro, delle rose, un alberello di giuggiole e quelle piante verdi lungo il muretto e vicino al futuro laghetto sono delle piante dove dovranno crescere dei fiori rossi di cui non so il nome (non li ho piantati io), poi c'e davanti alla veranda un alberello secco (probabilmente sarà da togliere) non ci sono giochi (non ho bambini per ora), ma abbiamo 2 gatti, il tavolo e le sedie li teniamo sotto la veranda, ci saranno tre lampioncini, non c'e ghiaia, ma abbiamo rimediato delle pietre per circondare le aiuole e il laghetto.
Mi piacciono tanto i fiori dai colori caldi, gialli, rossi, arancioni, ma anche rosa fucsia, viola (tutti i colori più vivaci insomma), non amo particolarmente le piante grasse, vorrei poter piantare delle perenni e delle annuali, forse anche una siepe lungo il muretto che confina con la tettoia, l'importante é che siano belli e possibilmente profumati, alcune specie che mi piacciono le ho già individuate anche se me ne intendo poco; prediligo: petunie, begonie, rose, camelie, ortensie, fresie, nemesie, anemoni, dalie, geranio edera (per le fioriere nel balcone) nasturzi, zinnie, azalee, rododendri, narcisi ecc.
Recentemente mi sono recata al vivaio ed ho acquistato alcuni vasi: 1 ortensia rosa, una azalea rosa, 3 vasetti di begonie, rosse gialle e arancioni, una rosa rosa, una petunia fucsia, poi ho preso dei bulbi di dalia, (che ho piantato ieri), anemoni, begonie e dei semi di fior di vetro (che ho piantato in vaso una settimana fa ma ancora non si è visto niente) dei semi di fiori per giardini rocciosi (gialli e viola),(che ho seminato sempre una settimana fa, e stanno cominciando ad uscire delle foglioline), un feltrino per fiori a fioritura estiva misti (li ho semitati in vaso una settimana fa, tenendoli in casa davanti alla finestra con un telo trasparente sopra, come per gli altri (per mantenere l'umidità mi hanno detto) ma ancora non si vede niente.
Ho anche delle buste di semi (che devo ancora piantare), di: petunie (feltrino), zinnie, bocche di leone, garofani dei poeti, fiorellini rosa per bordure (di cui non ricordo il nome); per tutti questi semi ancora devo decidere dove piantarli e avrei bisogno di consigli).
Le aromatiche non rientrano nei programmi e per quanto riguarda frutta e verdura abbiamo tutto in un campo quindi in giardino solo piante e fiori.
Le aiuole sono: una a sinistra della veranda, attorno al lampioncino, questa é grande, sarà 170 cm di diametro, un'altra aiuola verrà diero la cascatella del laghetto, rialzata (c'e un monticello di terra), poi pensavamo di piantare dei nasturzi rampicanti lungo il muretto che ci divide dall'altro giardino, forse le zinnie nella striscia di terra lungo la scala, vicino alle rose? Boh che indecisione!!! :confuso: