• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole, come fare? E la moquette la posso usare?

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti!
Vorrei che per oggi fingeste che io non sappia cos'è un aiuola (il che é quasi vero). Al momento il mio futuro giardino é un campo agricolo con un laghetto (fatto da me a febbraio) e pochi piccoli alberelli.
Vorrei creare delle aiuole fiorite, e delle zone sassose intorno al laghetto che ricordino i letti del fiume prosciugati. Entrambe le vorrei adornare con ghiaia di fiume (immagino che voi direste pacciamare?) e qualche ciottolo di dimensione varia.
Mi restano comunque diversi dubbi:
Forse (va beh, probabilmente) ho sbagliato prendendo di tutto un po': fra arbusti, bulbose e rizomose, ho da una a tre piante per tipo. Verrà un insalata senza senso (e quindi devo rimediarne altre uguali/riprodurre quelle che ho) oppure si può creare qualcosa di armonico? (ovviamente in seguito apriró un topic con pianta del giardino e lista di piante).
Domanda 2: ho della moquette che mi é avanzata dal lavoro del laghetto (usata per proteggere il telo). Alcuni tipi sono cerati sotto, ma altri credo che siano traspiranti (proverò a vedere se l'acqua li attraversa senza difficoltà) posso usarli nelle aiuole sotto alla ghiaia? Oppure ci sono controindicazioni tipo che le moquette rilasciano sostanze chimiche nel suolo, coloranti o altro?
Domanda 3: devo portare un tubo nelle aiuole per l'irrigazione? Immagino che ci vogliano spruzzatori a corto raggio per bagnare solo le aiuole. Giusto perché in estati secche come questa, almeno saranno sempre bagnate. Inoltre adesso non ci abito e non riesco ad annaffiare tutti i giorni.
Grazie a tutti, e consigli sulle aiuole sono sempre graditi. Poi apriró un topic apposito nella sezione "progettazione giardini" con misure, lista piante ecc.

Antonio81

Giardinauta Senior
andiamoci con metodologia una cosa per volta prima cosa fai delle foto dell'aria in tuo possesso e se non ho capito male delle piante in tuo possesso e poi ci andremo aggiornando :ciao:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
P5Z4Ca6.jpg

gjHAKJC.jpg

Nel disegno su carta millimetrata (in scala) manca la macchia di fichi e gli alberi che ho piantumato e la montagnola dove c'è la cascatella. Sul disegno sono riportati con una certa precisione il laghetto e il punto dove verrà messo il gazebo col ponticello. Dietro il laghetto ho messo 3 taxodium (uno va sostituito perché si è seccato) due querce coccinea molto piccoline, una piantina di acca (mi pare si scriva sellowana o qualcosa di simile) e due piccole piantine di acero saccharum che però stanno soffrendo un po' probabilmente per il caldo.
Domani preparo una lista delle piante che ho in vaso e che attendono settembre per essere trapiantate.
Comunque ho preso 4 archi da giardino e volevo destinarli per due kiwi (di cui uno è un minikiwi), un uva fragola e un ibrido mora e lampone. Poi per restare sul rurale (e riciclare un po' di materiale) volevo creare delle aiuole rialzate con due o tre file di mattoni (quelli d'argilla vecchi reperiti intorno alla casa) per alcune piante fra cui i lamponi (che vorrei tenere da soli) e altre piante come la liquerizia (so che non è bella, ma vorrei coltivarla e tenerla rialzata dovrebbe renderle più difficile camminare allargandosi) che potrei mettere insieme a dell'altro.
Poi ho delle piastrelle rettangolari di cotto che volevo utilizzare per fare un camminatoio. Pensavo di scavare 3-4 cm, mettere un po' di sabbia e appoggiare le mattonelle per poi riempire di sabbia le fughe (spesse 2-3 cm) per fissarle. Ecco l'idea di massima, però per lo sviluppo delle aiuole e le zone sassose intorno al laghetto con o senza telo (o moquette se può andare bene) mi servirebbero i vostri preziosi consigli. Domani cerco di fare una bella lista di piante anche se alcune non so bene cosa sono e non mi ricordo a quale etichetta del lidl vanno associate, magari le ometto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa intendi per moquette? Tessuto non tessuto o altro materiale? Il telo pacciamante per le aiuole, da usare per contenere le erbacce e da coprire con la ghiaia, di solito è un telo di nylon a maglie più o meno larghe oppure il classico TNT.
Deve lasciar passare l'acqua, evitare che crescano le infestanti ma asciugare in fretta.

Non avrei mai sentito di un materiale spesso, morbido, usato per pacciamare. Non vorrei che trattenesse troppo l'umidità e che potesse creare un ambiente propizio per lo sviluppo di parassiti etc.

Ste

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Per i vasi ci sono dei dischi tipo feltro che somigliano molto a una moquette per spessore e materiale. Fra le moquette che ho ci sono alcune inadatte perché hanno una cerata sotto che le rende impermeabili, ma la maggior parte sono come una stoffa pesante e lasciano passare l'acqua. Alcuni teli per pacciamature mi sono sembrati simili, altri come dici tu somigliano più a un tessuto di fili di nylon tipo quelli delle brandine da spiaggia per intenderci, ma più leggero.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non avrei mai sentito che si possa utilizzare questo materiale come pacciamante.
Anche senza lo strato cerato la mia preoccupazione è legata allo spessore ed al fatto che questo si imbeva di acqua. Finché questo prodotto è a bagno in un laghetto non ci sono problemi (anzi, magari aiuta lo sviluppo di alghe e ninfee).
Ma per la pacciamatura, come detto, trattenendo l'acqua si possono creare marciumi e microclimi ideali per lo sviluppo di funghi e malattie.

Ste

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Stasera sono distrutto. Sono stato a ripulire un po' il campo. Questo week end provo a mettere foto della moquette e lista delle piante. Scusate se ci metto un po', ma devo trovare un attimo di tempo per fare la lista con calma risalendo ai vari nomi delle piante.

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ecco la lista
2 kniphofia uvaria
2 amelanchier di cui un lamarckii e un canadensis
1 spiraea grefsheim
1 potentilla goldfinger
1 forsythia lynwood
3 aquilegia
6-7 liatris spicata
2 echinacea purpurea
3 varietà di lampone
1 thayberry
1 vaso di iris
1 mimosa (la classica dell'8 marzo)
1 tamerice
1 salice piangente
2 vasi di dalia
2 buddleia
1 ribes rosso
3 ibiscus di varietà diverse
1 minikiwi actinidia arguta bingo
1 kiwi actinidia deliciosa Jenny
1 uva fragola
2 calle (una gialla e una rossa)
1 calla comune
2 tricytris hirta
2 hosta fortunei hyacinthina
3 belle di notte (ma ne vorrei di più e mi piacerebbe metterle intorno al gazebo che sarà utilizzato spesso la sera)
1 liquerizia glabra
1 giuggiolo pero (ma posso sistemarlo anche nel frutteto)
Alloro, rosmarino, basilico e aromatiche in genere che posso sistemare anche vicino all'ingresso visto che le uso in cucina ed è esposto a sud.
Molte piante e pochi esemplari di ognuna, ma se c'è modo di organizzarle con grazia magari prendendone altre o riproducendole...

Antonio81

Giardinauta Senior
il probblema è che hai scritto troppe cose scrivi una cosa sola per volta e vedrai che ti aiuteranno molte più persone perchè così ci vuole un pomeriggio per aiutarti :ciao:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ma la domanda era se si riescono a sfruttare queste piante (o almeno quelle da fiore) in un'aiuola o se sono troppo varie e in quel caso come potrei usarle nel giardino.

felo1992.ff

Giardinauta
Allora il terreno é un bel foglio da disegno , piccolo non é , e il fattore economico é un bel tassello da tenere d occhio . Fare tutto insieme per vedere un giardino "semi finito " secondo me non é la scelta piu azzecata quindi andiamo per ordine.
1 Decidi l impronta del tuo giardino( ordinato -meticoloso-con giochi di prospettiva, oppure qualcosa di molto piu spartano )
2 Prima di scegliere piante e quant altro bisogna fare tutte le opere murarie ( sentieri/aiuole in pietra/muretti a scopo decorativo/ impianto di irrigazione e di illuminazione )
3 Perdici anche 1 mese e fai dei disegni su come lo immagineresti e cosa ti piacerebbe vedere
4 Finite tutte queste cose ( e secondo me per un terreno cosi grande ci vorrà un bel annetto) inizi a pensare alle piante/esposizioni

Hai davvero un bel pezzo di terreno molto invidiabile , e può uscirne qualcosa di bello , quindi vai con calma e pazienza , angolo per angolo.

Quindi io farei cosi fossi in te , le piante che hai comprato tienile nei vasi e in vita possibilmente... , farei partire da casa tua un sentiero (foto1) con le pietre che preferisci, posizionato su uno telo pacciamante e uno strato di ghiaia stabillizzante pressata con un rullo oppure uno strato di malta, con interrato un tubo flessibile per i cavi dell illuminazione,lo fai arrivare al laghetto ,gli giri intorno e lo mandi fino in fondo un po a casaccio tipo serpente .
Intorno al laghetto opterei per delle piante con altezze molto contenute altrimenti non lo vedi piu ed é un peccato, ecco il gioco di prospettiva che parlavo prima, sul fondo piante piu imponenti e man mano che ti avvicini piccoli arbusti e aiuole fiorite,

Poi fossi in te mi lascerei una zona tua per il relax (gazzebo in legno/divanetti/barbecue)

come vedi le cose sono infinite per un pezzo cosi, e di idee ne ho pieno il cervello

9804ec53c2c7d0cf501175b6900c9b41.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli. In realtà dovendo andare ad abitarci fra 3-4 anni (più 4...) farei tutto con molta calma e vorrei riciclare un po' di materiali trovati intorno a casa. Il gazebo l'ho trovato usato di un anno da un bagnino coi pali 12x12 quindi bello robusto. L'ho sverniciato (gli aveva dato un orribile smalto bianco) e gli ho dato un impregnante di più facile manutenzione per gli anni futuri. L'idea che avevo in mente era di un pavimento sospeso collegato ad un ponticello che si estende a 3 lati di cui uno sull'acqua a balconcino sorretto anche dal ponticello. Dal ponticello alla casa pensavo di mettere delle mattonelle di cotto trovate in giardino, ma non ne troverei altre di uguali e facendo un paio di conti mi basterebbero appena per arrivare al laghetto. Se voglio fare altri sentieri o piazzole, mi toccherà usare altri materiali che non cozzino. Adesso mi metterò con carta e penna a fare qualche schizzo, ma per la stradina pensavo bastasse scavare una traccia per poi mettere un po' di sabbia a livellare, mettere le mattonelle a filo col terreno, e riempire le fughe con terra e sabbia in maniera che poi ci cresca l'erba in mezzo. Come mai la ghiaia? Se la stradina la faccio passare in mezzo ai fichi mi ci vuole del cemento sotto, questo invece lo capisco.

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli. In realtà dovendo andare ad abitarci fra 3-4 anni (più 4...) farei tutto con molta calma e vorrei riciclare un po' di materiali trovati intorno a casa. Il gazebo l'ho trovato usato di un anno da un bagnino coi pali 12x12 quindi bello robusto. L'ho sverniciato (gli aveva dato un orribile smalto bianco) e gli ho dato un impregnante di più facile manutenzione per gli anni futuri. L'idea che avevo in mente era di un pavimento sospeso collegato ad un ponticello che si estende a 3 lati di cui uno sull'acqua a balconcino sorretto anche dal ponticello. Dal ponticello alla casa pensavo di mettere delle mattonelle di cotto trovate in giardino, ma non ne troverei altre di uguali e facendo un paio di conti mi basterebbero appena per arrivare al laghetto. Se voglio fare altri sentieri o piazzole, mi toccherà usare altri materiali che non cozzino. Adesso mi metterò con carta e penna a fare qualche schizzo, ma per la stradina pensavo bastasse scavare una traccia per poi mettere un po' di sabbia a livellare, mettere le mattonelle a filo col terreno, e riempire le fughe con terra e sabbia in maniera che poi ci cresca l'erba in mezzo. Come mai la ghiaia? Se la stradina la faccio passare in mezzo ai fichi mi ci vuole del cemento sotto, questo invece lo capisco.
Dunque per il gazzebo si hai fatto beneba sverniciare, per il pavimento sospeso non ho afferrato molto l idea , mentre per la ghiaia, intendevo un pavimento senza fughe, ma solo perche io odio le infestanti e cerco sempre di tappare tutti buchi possibili , se in futuro avrai in mente di seminare un prato, ti conviene pacciamare un po ovunque per limitarne la crescita se invece tieni la classica erba da campo allora non ce né bisogno

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Le fughe con l'erba mi piacciono e lasciando al livello del terreno le mattonelle il rasaerba (o i robot rasaerba) la tengono tagliata regolarmente. Il pavimento sospeso sarebbe composto da due pali da 4 metri (il metro in più lo butto da un lato del gazebo) paralleli messi alla base del gazebo. Poi su di essi vanno una serie di listelli che porteranno le assi del pavimento e questi listoni (aiutati da tubolari quadrati di acciaio) si sporgono di un metro sul laghetto a formare un balconcino. Poi il ponticello deve formare un piano unico col pavimento del gazebo e proseguire con le stesse tavole. Ci vorrebbe un disegno, ma dovrebbe essere comprensibile. Essendo una zona rurale devo tenere un aspetto non troppo pulito o schematico. Per questo i mattoni e le piastrelle di cotto mi paiono adatte a fare i muretti delle aiuole rialzate e il sentiero.

Alto