• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento aiuole, come evito erba sottostante?

ZioLele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e, esordisco sul forum con una richiesta magari banale, spero che mi scuserete la totale ignoranza in materia.

Ho un giardino attualmente tutto a prato, vorrei creare alcune aiuole nelle quali piantare fiori e piante perenni. L'idea è di fare delle bordure alte 10 cm, riempirle di terriccio da giardinaggio e poi seminare o interrare le varie piantine. Dato che vorrei poi evitare di dover usare il decespugliatore o il tosaerba, come consigliate di procedere per evitare che l'erba del prato sottostante finisca per spuntare?
Telo da pacciamatura sul prato, terriccio e ulteriore telo?
Grazie per la pazienza e gli eventuali suggerimenti.

Emanuele
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la bordura che delimita il prato dall'aiuola evita che il prato avanzi.
Per evitare che cresca erba in mezzo all'aiuola invece le tecniche sono varie e dipendono dalle piante che decidi di mettere.

Per prima cosa, delimitata l'aiuola, devi togliere tutta l'erba al suo interno, eliminando la zolla del prato. Poi metti la terra che ti serve.
A questo punto devi decidere la tipologia di piante da mettere.
Se metti alberelli o piante "fisse" puoi usare un telo pacciamante con dei buchi in corrispondenza delle piante. Poi lo puoi nascondere con ghiaia, corteccia etc.
Se metti piante che fanno da tappezzante ci penseranno loro a non far crescere erba.
Se metti piante che devono nascere da seme o propagarsi allora non potrai fare altro che, con le mani, togliere i ciuffi di erba man mano che spuntano.

Ste
 

ZioLele

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la bordura che delimita il prato dall'aiuola evita che il prato avanzi.
Per evitare che cresca erba in mezzo all'aiuola invece le tecniche sono varie e dipendono dalle piante che decidi di mettere.

Per prima cosa, delimitata l'aiuola, devi togliere tutta l'erba al suo interno, eliminando la zolla del prato. Poi metti la terra che ti serve.
A questo punto devi decidere la tipologia di piante da mettere.
Se metti alberelli o piante "fisse" puoi usare un telo pacciamante con dei buchi in corrispondenza delle piante. Poi lo puoi nascondere con ghiaia, corteccia etc.
Se metti piante che fanno da tappezzante ci penseranno loro a non far crescere erba.
Se metti piante che devono nascere da seme o propagarsi allora non potrai fare altro che, con le mani, togliere i ciuffi di erba man mano che spuntano.

Ste
Grazie mille, appena ho ordini precisi dalla mia comandante :-D mi muoverò in base ai tuoi consigli. Credo che metteremo piante tappezzanti intervallate da fiori, per cui mi tranquillizza la tua risposta.

Emanuele
 
Alto