• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola sabbiosa

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
sto sistemando il mio primo giardino. Un paio di mesi fa è stato seminato il prato, ma in una zona periferica l'erba non cresce e anche le erbacce sono piuttosto deboli. Ho verificato che il terreno è sabbioso in quella zona e anche l'irrigazione, essendo in periferia, non è abbondante.

La zona in questione è tutto il corridoio parallelo alla siepe, in fondo alla parte pianeggiante e prima del pendio (coperto dal telo).

View media item 239283
Il giardino era inizialmente in pendenza costante, che dopo un apporto di terra (evidentemente non buonissima) è diventata come da foto.

Per migliorare l'estetica vorrei realizzare un'aiuola nella zona spelacchiata, coprendo con un telo e con i lapilli per una lunghezza di circa 10 metri e larghezza di 30-40 cm.

All'interno vorrei mettere delle piante, ma non essendo esperto ho bisogno di suggerimenti.

Avrei bisogno di piantine non troppo grandi, perché avrò bisogno di scavalcarle per accedere alla siepe per trattamenti, potature, etc. e che possano vivere bene nel terreno sabbioso e non molto irrigato di cui sopra. Ovviamente se fossero anche esteticamente gradevoli non guasterebbe :D

Grazie a tutti in anticipo, anche per eventuali soluzioni migliori della mia :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
E fare una aiuola con i bulbi? Il terreno sabbioso permette che non marciscano e ti daranno delle belle fioriture dalla fine dell'inverno fino a fine estate
 

ztm

Apprendista Florello
Per evitare le infestanti vorrei coprire con telo e lapilli, i bulbi non mi sembrano compatibili o sbaglio?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho una bambina di 2 anni, il ginepro forse è meglio evitarlo perché ha le bacche?

La lavanda in effetti era qualcosa a cui avevo pensato. La siepe al momento ha gli afidi e il giardino è pieno di formiche, credo possa avere degli effetti benefici per questi aspetti, quindi mi sembra un'ottima idea :)

Consigli sulla frequenza di piante da posare ed eventuali aspetti a cui fare attenzione?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Vai a occji chiusi con le lantane.... in 2 anni ti copriranno il telo e con le giuste potature avrai una siepe continua molto bassa e sempre fiorita e piena di farfalle...qui nel mio paese ne hanno piantate a centinaia in tutte le aiuole...sono piante molto resistenti e scenografiche dai bei colori... devi prendere le varietá che restano basse non che crescono in altezza... mi sembra che il fioraio mi aveva spiegatoo i colori che esistono sono bianchi, gialle, lilla, arancioni e rosse
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Se invece vuoi piantine che restino striminzite perché non vuoi che coprano il telo con la ghiaia ti consiglio il bossolo che qui viene usato per le siepi molto basse peró non fiorisce
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la lantana, al nord Italia, ha molta difficoltà a superare gli inverni freddi.
Per coprire una zona come quella, senza mettere piante che abbiano le bacche, potresti mettere l'hypericum (che fa' dei bei fiori gialli), oppure una aromatica (tipo il rosmarino o la salvia) si possono anche tenere bassi.

Ste
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per i suggerimenti :)

Ho trovato una buona offerta per delle piantine di lavanda, mi sembra abbia delle buone proprietà e un'estetica gradevole, nonché la possibilità di sopravvivere nelle condizioni necessarie.

Sono perplesso solamente per alcuni aspetti.

- Dato che ho visto che soffre per i ristagni d'acqua e io la pianterò con il telo e in una zona che comunque prenderà un po' di acqua ogni giorno (o comunque di frequente), perché al limite della zona di prato, devo temere per la sua incolumità?
- Inoltre, un'aiuola di lavanda mi farà riempire il giardino di api e simili? Avendo una bambina non mi sembrerebbe l'ideale.
- Infine, dovrei contenerla in una striscia di 30-40 cm, si tratta di una dimensione consona?

Altrimenti potrei optare per la salvia. Vorrei qualcosa di un po' colorato, visto che dovrei già avere il muro della siepe di fianco, e l'iperico dalle foto che ho visto mi ricorda un'erbaccia :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi tenere la lavanda "spessa" solo 30/40 centimetri farai fatica in quanto, quando cresce, tende ad occupare spazio (per tenerla piccola bisogna potare spesso o comunque prima che legnifichi altrimenti poi fatica ad emettere nuova vegetazione).
Inoltre, se prende bene, fiorirà abbondantemente e questo, giocoforza, attirerà gli insetti.

Tieni presente che una siepe di lavanda ha questo aspetto.

siepe-di-lavanda_N1.jpg siepe-di-lavanda_NG3.jpg

Se la metti in una zona soleggiata, anche se riceve un po' di acqua dal prato, non le fa' certo male. L'importante è che non sia messa in ombra ed i terreni che restano sempre zuppi.

L'hypericum l'avevo sentito nominare in molti modi ma mai erbaccia.

images.jpg

Potresti anche mettere l'erica.

erica fioritura 03- 012_zps4ktllx5c.jpg

oppure il rosmarino (c'è anche la versione strisciante)

Ste
 

ztm

Apprendista Florello
Non volevo essere offensivo verso l'hypericum, ho cercato alcune foto e non mi avevano entusiasmato :)

Con erica e hypericum posso stare più facilmente nelle dimensioni a disposizione?

Come dicevo, ho già una siepe e dovrei anche riuscire ad accedervi in qualche modo, quindi al momento ho solo l'esigenza di coprire un pezzetto di terreno relativamente arido con un'estetica gradevole e dimensioni contenute.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con queste piante è più facile gestire le potature.
Sono piante che rimangono piccole sia in altezza sia in larghezza.

Ste
 

ztm

Apprendista Florello
Indipendentemente dalla pianta scelta (o forse non del tutto), non mi è chiarissimo come dovrei procedere per preparare il terreno, prima di stendere il telo.

Dopo aver estirpato l'erba, devo scavare qualche cm e riempire tutto di terriccio? Basta che zappetto il terreno e lo mescolo a un po' di terriccio? Oppure?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per preparare il terreno alla stesura del telo devi togliere tutte le erbe infestanti, aggiungere tutti gli elementi che vuoi (tipo aggiungere terra buona o concime se serve) e girare bene il tutto in modo che si misceli.
Poi devi "tirare" la terra, lisciando bene con un rastrello.

A questo punto dovresti avere una superficie liscia e pulita.

Prendi il telo, lo stendi su tutta la superficie e lo fissi con vari picchetti ad U lungo il bordo.

Per mettere le piantine dovrai solo fare un taglio a croce o un buco tondo in corrispondenza della posizione scelta per le piante.

Il risultato alla fine dovrà essere questo:

Utilizzare-teli-per-pacciamare.jpg

In alternativa potresti mettere prima le piante e poi il telo ma, in questo caso, dovresti poi fare un collage con i pezzi di telo per girare attorno alle piante stesse (questa seconda soluzione si usa se decidessi di mettere piante a zolla grande).

Finito il lavoro dovrai decidere se lasciare il telo a vista (che verrà coperto comunque se usi piante a crescita rapida e portamento strisciante) o coprirlo con ghiaia, lapillo, etc. Ti consiglio di usare materiale pesante in quanto, specie se il pezzo è in discesa, quando piove i materiali leggeri tipo la corteccia tendono a muoversi.

Ste
 

ztm

Apprendista Florello
Ottimo, grazie!

Ho messo io il telo che si vede nella foto in cima, quindi circa 50 metri attorno a piante di photinia già piantate, dato che il giardiniere le ha piantate senza nulla e dopo 2 mesi c'erano infestanti più alte della siepe :D Ho anche il lapillo, che ho usato nella parte di siepe pianeggiante, che non si vede in foto.

Ho comprato un po' di terriccio, probabilmente me ne servirà altro. Procederò come dici per la lavorazione. Spero di riuscire a fare un buon lavoro :)
 

ztm

Apprendista Florello
Ho letto altri topic si aiuole simili alle mie e la campanula carpatica ha attirato la mia intenzione, anche perché potrei mettere un paio di colori e tenere la stessa pianta.
Opinioni in merito?
 

ztm

Apprendista Florello
Dopo essermi documentato più accuratamente, ho scartato la campanula perché troppo delicata.
L'erica non l'ho trovata.
L'hypericum c'era solo abbastanza grande a 19 euro a pianta.
Quindi alla fine, selezionando quello che ho trovato nei dintorni, ho piantato elicriso e lavanda nana.
 
Alto