• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una aiuola sotto i pini

Simo

Giardinauta
Dato lo scarso tempo che ho a disposizione per curare il mio gardino, mi sono decisa a contattare un giardiniere per sistemare una aiuola lunga circa 10-15 metri e larga circa 1,5 metri, sotto a due pini mediterranei, che si trova esattamente davanti alla porta di accesso di casa mia.
Ora non c'è praticamente nulla .. se non qualche petunia che mi sono divertita a seminare io .. se qualcuno se ne ricorda, in una parte di questa aiuola ho piantato i bulbi di cui ho postato le foto questa primavera.

Il giardiniere, nel preventivo che mi ha fornito, vorrebbe inserire queste piante:

2 camelie, 2 nandine, 12 berberis, 6 abelie, 5 pieris, 10 azalee, 6 pittospori nani, 30 eriche, 5 peonie, 2 gelsomini (addossati a un muro alto dietro tutta la lunghezza dell' aiuola), 2 viburni carlesii.
Mi sembra tanta roba, ma non mi rendo molto conto delle dimensioni.
Ho cercato qualche notizia nel sito, e per le piante di cui ho trovato la foto, mi sono piacciute tutte.

Voi cosa ne pensate?
Mi raccontate tutto quello che potete su queste piante ?

Ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà.

PS. Dimenticavo .. la casa è in collina, forse aiuterà le piante a tenere meglio! Oppure no??

[ 01.10.2003, 14:09: Messaggio scritto da: Simo ]
 

Joy

Giardinauta
Cara Simo,
le piante che ti hanno indicato sono certamente tutte belle e, mi pare, adatte alla tua situazione. Per quanto riguarda il loro numero, tieni presente che i giardinieri tendono sempre ad esagerare per due motivi: il primo è che ti vendono più piante che possono; il secondo che per avere il cosiddetto "pronto effetto" con piante per forza giovani e di piccole dimensione non possono fare che così. In questo modo, però, man mano che cresceranno sarai costretta ad eliminarle o a trapiantarle con ulteriori costi e fatiche. Personalmente preferisco avere le aiule un po sguarnite per qualche stagione ma veder crescere le mie piante nelle condizioni migliori e senza sprechi.
Buon lavoro, Joy
 
Y

yanomami

Guest
spett simo, sappi che sotto i pini difficilmente vi cresce qualcosa,in quanto gli aghi caduti formanouna coltre che non fa passare la luce, tieni presente,poi che il terreno ammesso che ce ne sia è sicuramente acido.quindi pondera bene.se vuoi ti poso indirizzare il mio amico graziano rovatti,che ti può aiutare,anche nella costruzione,diverzamente un ipotesi te la potrei dare io quando vengo a modena il 12 13 ottobre ,ma sentiamoci privatamente..
 
Alto