• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola per tutto l'anno

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei creare un'aiuola di bulbose miste sotto un acero il cui tronco ha un diametro di circa 40cm.
L'esposizione è in pieno sole e l'albero è stato potato, quindi non fa ombra per ora e credo lo terremo sempre molto tagliato perchè è piuttosto alto e ci ombreggia i pannelli solari sul tetto.
Quali bulbi mi consigliate per avere fiori a rotazione più o meno tutto l'anno?
E' necessario raccogliere e conservare i bulbi dopo ogni fioritura o si possono lasciare dove stanno?
E poi una curiosità: preferite aiuole lineari con fiori in fila e divisi per colori e in ordine di altezza o miste?
Il terreno del giardino è argilloso e drena poco, ma pensavo di scavare (quanto?) la superficie dell'aiuola e riempire di terriccio.
Grazie a tutti per l'attenzione! :)
 

MARINA201080

Giardinauta
mi unisco anch'io alla tua richiesta :D
stesso dubbio e stesse condizioni (a parte l'albero che non ce l'ho) io preferirei non doverli togliere però i bulbi, quindi darei preferenza a specie più rustiche ...
Grazie :)
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao!!
allora io ti consiglierei... da piantare in autunno e quindi per vederli in primavera: anemoni, crocus, iris, sparaxis, ranuncoli, fresie e tulipani...
invece da piantare in primavera per l'estate dalie, gladioli e lilium...

tra la primavera e l'estate vanno in fiore triteleia e calochortus (che si piantano in autunno)...

spero ti sia stata utile :D
 

Mirtilla30

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Devo farVi sapere di una delle migliori promozioni che ho trovato nella Rete! E un'occasione ideale per chi vuole abbellire il suo giardino ad un prezzo non salato. Grazie alla informazione inserita sul questo sito:

http://www.codicedisconto.com/bakker


ho comprato una affascinante collezione di 400 bulbi e ho ricevuto in regalo una camera digitale!!! Non vedo l'ora che i fiori comincino a crescere e io potrò filmare la mia famiglia in un giardino così rinfrescato :flower:
 
K

Kakugo

Guest
Per le fioriture invernali qualcosa si trova... L'Eranthis hyemalis è una pianta molto rustica e resistente con una bella fioritura gialla. Quasi tutti i Galanthus vanno strabene: sono piante molto robuste anche se hanno bisogno di un pò d'acqua in più dell'Eranthis. Puoi lasciarli tranquillamente in terra a meno che tu non voglia dividerli purché il terreno resti perlomeno leggermente bagnato.

Per quanto riguarda la lavorazione della terra anziché rimuovere tutto il terreno puoi lavorarlo in profondità (una vangata) con sabbia, torba e cornunghia per migliorarne la consistenza. Io per i bulbi mi sto trovando molto bene col metodo del letto profondo che uso nell'orto.
 

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite! :)
E' incredibile quanto non si finisca mai di imparare e, per fortuna, conoscere nuove varietà di fiori!
Buona estate! Speriamo...
 
Alto