• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola per scuola

james22

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vorrei abbellire un'aiuola nella mia scuola, e mi servirebbe qualche consiglio sulle piante da usare, in particolare i principali problemi sono che devo resistere tutto il periodo estivo ( chiusura scuola ) senz'acqua ed essere non pericolose per i bambini.........:fischio:
il clima dalle mie parti è tipicamente mediterraneo, in prossimità del mare.
Grazie!!
 

kevin02

Bannato
Ciao James, presuppongo che sei tu quello che mi hai mandato una mail, per tua conoscenza ti ho risposto, se così nn fosse ti chiedo scusa dell'inconveniente!!!
Ciao!!!!!!!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
aiuola grande quanto? esposta al sole?

Se non è molto grande, dei vasi economici di cemento o sassolini (non so come si chiama, sono come tanti sassetti tenuti fermi insieme, di solito costano poco), e dentro piante grasse non spinose, come vari tipi di sedum: compressum palmeri, sieboldi, reflexum, adolphi, spectabile, carlii, etc etc.
magari mescolati a della senecio cineraria e a della coloratissima portulaca.

Ma anche piante tipiche da macchia mediterranea, come il rosmarino per dirne una delle piu belle (sia quello classico, r. officinalis, sia quello a cuscino, r. prostratus).

Belli anche gli ibischi siriaci, perfettamente autonomi, così come la buddleja davidii (che attira molto le farfalle), il falso gelsomino (rincospermo, è rampicante) e le more senza spine (rampicanti): reggono bene il gran caldo e si arragiano autonomamente.

Eviterei invece yucche e agavi perché spinose, e gli oleandri perché velenosi (nessuno li mangia spontaneamente, ma magari per bullismo, quindi meglio evitare di averli attorno).

Se poi hai dello spazio, puoi pensare anche a qualche alberello piccolo, ma appunto torno alla prima dmanda: quanto è grande l'aiuola ?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il mirto potrebbe essere un'alternativa.
Sempreverde, resiste alla siccità e fiorisce il primavera.
L'echium fastuosum anche e fa delle appariscenti fioriture blu.
Altra pianta facilissima sempre fiorita è la poligala
Tutte piante sempreverdi resistenti alla siccità con fioritura primaverile.
 

miramascia

Aspirante Giardinauta
io ho il pollice marrone, ho solo un balcone con un vaso ed avendo avuto 2 bambini entrambi in agosto ho bellamente ignorato l'irrigazione del suddetto vaso per ben 2 estati (guarda caso quella del 2000 e del 2003, praticamente le più torride....). La povera pianticella è sopravvissuta nonostante tutto (balcone esposto a est, sole fino alle 14.30, vaso non troppo grande e mancanza d'acqua, in inverno non la ricovero e non è a ridosso di un muro, ma esposta alle intemperie). La povera è una abelia, rimane fiorita da fine giugno a oltre ottobre (qui in pianura padana), fiori bianchi e profumati. Fiorisce sui rami dell'anno, quindi una potata a fine fioritura e a primavera è come nuova. Il vostro clima è sicuramente più caldo, ma il cespuglio sarebbe in piena terra, magari potresti sentire qualcuno più esperto.
ciao

p.s. l'anno scorso le hanno piantate anche nel giardino dell'asilo dei miei figli.
 
Alto