• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola in montagna...

M

mark96

Guest
allora ho scelto:
1 wiliam morris
1 ambridge rose
1 pat austin
1 golden celebration
:love:
per rampicante 1 m.me Isaac pereire di ''antico roseto''
le altre sono tutte rose inglesi di pat austin
l'ordine parte oggi o domani... :D
che ne dite? :froggie_r

Il Pallino

Apprendista Florello
Mme Isaac Pereire? Sei sicuro? Ho letto in giro, e anche su questo forum, che non è molto resistente alle malattie, soprattutto alla ticchiolatura!

belluccio

Maestro Giardinauta
ti dico quello che ne penso,innanzi tutto cinque piante sono decisamente troppe da mettere in un'aiuola lunga 260 cm e larga 100cm,per me tre sono piu' che sufficienti!!
Il problema piu' grande della tua aiuola è comunque l'esposizione,troppo poche le ore di sole,non potresti realizzarne una che prenda sole almeno sei ore consecutive???
in montagna il clima è molto umido almeno per dieci mesi all'anno,dovresti lottare di continuo contro le malattie piu' svariate e non essendo presente sul posto costantemente sarebbe un bel problema!!!
ti consiglio prima di fare l'ordine alcuni nomi di ibridi di moscata che ho notato che sia Paola-Luna che Scardan coltivano con successo nei climi freschi:
-Cornelia
-Buff Beauty
-Felicia
-Ballerina
Concordo sul fatto che le rugose siano le rose che fanno al caso tuo e prima di depennarle dai un'occhiata alle foto inserite da Scardan!:eek:k07:
comunque sei libero di mettere quello che piu' ti piace e magari smentirci tutti!!!
Buona scelta!!:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche se non ti piacciono le rugose, potresti provare "Therese Bugnet"..molto bella ed elegante, i fusti d'inverno diventano viola!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque come rugose o ibridi di rugosa ce ne sono di moltissimi tipi, alcune hanno anche fiori e foglie simili a quelli delle altre rose...

urza_indivia

Giardinauta Senior
io ho un giardino in montagna, un po' più in basso di te ma con un clima simile: ho scelto solo rugose e prenderò forse, su consiglio di scardan, una di queste due muscose: cornelia e felicia. vanno bene per poche ore di sole e infatti una (forse) la destinerò a una zona ombreggiata.
5-6 rose sono davvero tante: da qualche altra parte ti consigliavo di andare con calma con le piante. provane una o due e vedi se funziona: poi puoi sempre aggiungerne :D

Alto