no,no.. oltre il colle è sui 1000metri...Avevo letto 1500 metri da qualche parte...chissà nel messaggio di chi:fifone2:!
Beh, a mille metri la situazione è già migliore. Tieni presente che le HT sono molto rifiorenti. Le inglesi, per quanto siano rifiorenti (almeno per i primi anni) non possono essere paragonate alle HT.
Comunque secondo me a quella altitudine non ci dovrebbero essere grandi problemi per le inglesi. Dove ho la casa io (più o meno a quella altezza) ci sono rose di ogni tipo e vivono benissimo.
Certo...avessero un'esposizione un po' migliore non sarebbe male, anche perchè di notte fa freddo e il sole in inverno ha una parabola più bassa, quindi non è detto che riscano a prendere sole. In ogni caso il primo anno dovresti coprirle veramente molto bene.
ciao.. cmq per l'acqua calcola che a primavera ho piantato 2 azalee e sono vive (e come sai hanno bisogno di molta acqua!!) e non le ho mai annaffiate tranne che appena le ho piantate... anche le clematis sono vissute e sono cresciute molto (e anche loro hanno bisogno di molta acqua!)uhmmm, va bene che fa fresco ma rose inglesi al primo anno che vengono annaffiate una volta al mese mi sembra pochino: morire non muoiono, ma non se la passerebbero nemmeno troppo bene.
bah, allora tentar non nuoce
Comunque il problema maggiore secondo me è la poca luce diretta e di conseguenza il poco calore che può arrivare alle piante, soprattutto durante i lunghi mesi invernali. In questa condizione rischiano di gelare..
A meno che l'aiuola sia esposta a Sud, in inverno per forza ci sarà meno sole che in estate. E comunque anche in estate sarebbero esposte a delle malattie, anche perchè in montagna l'umidità è più alta.
allora sei d'accordo con me che per le inglesi non è il top (specialmente se non c'è la possibilità di fare trattamenti regolari...)!
Mark, per piantare rose ancora c'è tempo (in montagna direi che puoi cominciare tra un mesetto o forse un po' meno), ti consiglio di leggerti tutti i consigli, studiarti un po' le varie classi delle rose e, con ponderazione, fare la tua scelta senza farti prendere dall'entusiasmo iniziale. Poi rischia ed osa, magari da te c'è un microclima ideale da rosa inglese, chi lo sa...
si,si,esatto... :slow:Quindi:
- In tutto è lungo 260 cm
- quadrato grande 120 cm x 100
- striscia 140x70
Comunque il problema maggiore secondo me è la poca luce diretta e di conseguenza il poco calore che può arrivare alle piante, soprattutto durante i lunghi mesi invernali.
allora,premetto che tra queste da te nominate conosco solo la lady emma hamilton.... :embarrass le altre me le vado a vedere...Io ci metterei un'inglese, tipo la William Morris, nella striscia grande, e nella striscia piccola una portland, ad esempio la Comte de Chambord...
Oppure Gertrude Jekyll e Lady Emma Hamilton!
bo.bo... io provo... :embarrassallora sei d'accordo con me che per le inglesi non è il top (specialmente se non c'è la possibilità di fare trattamenti regolari...)!
Mark, per piantare rose ancora c'è tempo (in montagna direi che puoi cominciare tra un mesetto o forse un po' meno), ti consiglio di leggerti tutti i consigli, studiarti un po' le varie classi delle rose e, con ponderazione, fare la tua scelta senza farti prendere dall'entusiasmo iniziale. Poi rischia ed osa, magari da te c'è un microclima ideale da rosa inglese, chi lo sa...
Non so, a me sta storia del freddo non mi convince...
E se proponessi delle alba o degli ibridi di spinosissima? Tra le inglesi bisogna scovarne di resistenti al freddo...un esempio è Glamis Castle.
infatti,credo anche ioLa questione è che, secondo me, la montagna è il clima ideale per le inglesi. In effetti il clima delle nostre montagne (1000 metri) è molto simile a quello della campagna inglese.
Tutto questo, però, se sono messe dove abbiano molto sole, specie la mattina. Altrimenti l'umidità rimane a lungo sulle foglie e come conseguenza avremo oidio e macchia nera a gogò! In più, non potendo fare trattamenti regolarmente la cosa si accentua ancora di più...
... boooooooooooo!vabbè, l'ideale sarebbe la rosa canina (e qui si torna al solito discorso delle rose da bacca ).
Rose non rifiorenti direi di no per due motivi:
1) Se mark ha un raffreddore e salta il fine settimana giusto non vede manco un fiore.
2) Se piove (come accade in montagna) addio fioriture.
Casomai, se il contesto lo consente, direi che qualche rosa da bacca non ci starebbe male, così se va in montagna a natale ha un po' di colore in giardino.
per le meilland una rampicante per coprire il muro? anche con una rete va bene...:hehe:Una buona soluzione potrebbe essere qualche paesaggistica tipo quelle che propone Scardan, con una buona resistenza al freddo e la produzione di bacche...Andrei su qualcosa di Kordes o Meilland. Oppure qualche botanica da bacca, anche se di quelle dimensioni...