• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola grassa

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Oltre all'aiuola tradizionale che oggi incomincerò a costriure (discussione in progettazione giardini), è mia intenzione costruire un'aiuola di sole grasse.
La costruirò nel giardino sul lago maggiore in posizione assolatissima anche in inverno.

Ho un po' di consigli da chedervi.....

Secondo voi è più bella col tufo o con sassi di fiume\lago belli grossi?

Per quanto riguarda le piante: sicuramente metterò i pochi sempervivum che ho qui a Milano, il classico sedum palmeri e graptopetalum.
Voi che altra pianta mi consigliate?
L'aiuola sarà si al sole ma anche alla mercè delle intemperie...:storto:
Vorrei evitare l'errore di mettere grasse che non resistano all'inverno...

E' una cosa fattibile secondo voi o è meglio che rinunci?

Un bacione a tutti e grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Sedum reflexum. Sedum spectabile, Sedum lineare, Chamaecereus (Lobivia) silvestri classico di colore rosso ed ibridi di questa.
Consiglio un terriccio con prevalenza di inerti.
Una domanda, mediamente quale è la minima invernale
Ciao
reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo a Milano non rimarranno super rigogliose, però penso che andrebbero bene anche aptenia e mesembriantemi... io li tengo completamente esposti anche in inverno e stanno benissimo, ma in balconette... ho anche il carpobrotus e un altro tipo di delosperma, qui resistono bene (anzi, finalmente il carpo ha messo i boccioli :food:) :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
anche io ho pensato tanto ad un'aiuola di grasse .... ma come si fa per la pioggia?? bisogna metterci parecchio strato drenante, perchè non marciscano. Io in montagna ho rubacchiato delle grasse tappezzanti, e stanno benissimo fuori, ma le ho messo in ciotole (piene degli stessi sassi su cui le ho trovate) che tengo al riparo dall'acqua d'inverno...è un po' complicato spostarle però....
 

chi1403

Giardinauta Senior
Reginaldo
la minima invernale dovrenne essere intorno ai -5 di notte:storto:
Bello il s. specatabile:love:

Mor@
l'aiuola la faccio nel giardino sul lago Maggiore.
Non ha importanza se durande l'inverno la parte aerea sparisce o si deperisce, l'importante è che non muoiano!
Ok per l'aptenia che ho a Milano, ne faccio qualche talea e il gioo è fatto! Il delo lo prendo in azienda:fischio:!
Bello il carpo:love:

Tano
Si anche io avevo pensato agli echi visto che ne ho un po' in vaso a Milano.....

Manu
Problema pioggia: qui al lago ho un bel mucchio di sabbia avanzata da lavori di muratura percui avevo persato di usarla a questo scopo con un po' di terriccio....ma poco eh!
Non è da escludere che costruirò una sorta di serra amovibile (antiestetica....pazienza) per ripararle da pioggia e freddo in inverno.:D

TUTTI
grazie a tutti per i suggerimenti!:love_4: Alcune grasse le conosco, le altre me le andrò a vedere con calma.....
E se percaso qualcuno di voi nè è infestato potrei sempre prenderle in affido nella nuova aiuola:lol::lol:

mi sono chiarita le idee circa l'aiuola: userò pietre di fiume e non tufo, e la farò a zone terrazzate!
Vi piace l'idea?
 

chi1403

Giardinauta Senior
Dunque metterò sicuramente sedum palmeri, grapto e sempervivum.
Ci sarà spazio anche per un agavina.
Vorrei mettere tanti tipi di sedum tipo lo spectabile....quindi ora andrò alla ricerca!
 
Alto