• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola da risistemare

tridlo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sto sistemando un'aiuola a collina e ho già fatto un paio di modifiche, innanzitutto sto procedendo con il pacciamento con la corteccia di conifera perchè si era infestato di edera e fragolina selvatica.
Le foto dell'aiuola sono ordinate andando da nord, nord-ovest, sud-ovest.

Come vedete nella zona sud ho piantato da poco un'ortensia, una lavanda stoechas e un oleandro, e di fianco a questo (davanti l'acero dissectum) mi manca un'altra pianta e pensavo all'ibisco di siria. L'oleandro lo vede ancora un po' giù, sarà per il trapianto?

Ho diversi altri dubbi su come continuare: per me il ligustro (a quanto credo che sia) ormai è nato tutto storto e si sta ingrandendo troppo togliendo luce all'acero palmato rosso e sta iniziando a coprire la magnolia stellata. Per questo da un lato penserei di tagliarlo via del tutto. Inoltre l'acero rosso si è abbastanza spogliato alla base andando sempre più in altezza, se l'anno prossimo cimo le punte riesce a reinfoltirsi più in basso?

tridlo

Aspirante Giardinauta
Un'altro dubbio che mi sorge, quelle due conifere che sono davanti all'acero non gli fanno perdere la sua bellezza? Forse non è meglio sacrificarli per far ingrandire l'acero rosso?

Adesso viene il problema maggiore: l'acero dissectum a mio avviso è stato posizionato male, si trova tra un acero palmato rosso e un ligustro e tenta disperatamente di spostarsi in avanti in cerca di luce. A questo punto pensavo di trapiantarlo, (adesso direte che non è il momento migliore per farlo, ma ho letto su un forum inglese uno che ha trapiantato il dissectum in piena estate!) ho già in parte scavato per vedere le radici e quelle più piccole laterali ne ho tagliate un paio e fino adesso sembra non ne risente.
La mia idea iniziale era di metterlo davanti l'ortensia, dovreste vedere la buca che stavo inziando a fare, ma sorpresa: in mezzo alle lonicere era stato piantato un ficus benjamin che lasciato andare nel corso degli anni era diventato alto 7-8 metri senza nessuna foglia sulla base ma solo in cima e perciò l'ho tagliato, ma proprio adesso sta ricrescendo!
Ho visto delle foto e come piante mi piace però mi chiedo se adesso che è adulto è in grado di prendere una bella forma da alberello o cespuglio basso o se uscirà disordinato. In quest'ultimo caso l'ho sacrificherei per il dissectum, se invece riesco a recuperarlo non c'è pù spazio per il dissectum e non saprei dove metterlo. L'unica altra idea che mi viene sarebbe al posto delle conifere, davanti l'acero rosso, ma starebbe bene?

Aspetto i vostri preziosi consigli! Vi ringrazio in anticipo!!

idice

Giardinauta Senior
Ciao

Carina questa aiuola............., ecco l'oleandro lo vedo!!
pero' qualche rampicante nel muretto ce lo metterei.

La lavanda e l'oleandro a sud li vedo ma non l'ortensia che mi sembra a nord, (cosi avevi detto nell'ordine delle foto)

Per ibisco di siria intendi hibiscus syriacus? ma in quel punto c'e abbastanza sole? perche sia l'oleandro che l'hibiscus stanno bene al sole, il syriacus comunque fa fiori anche all'ombra ma è piu piccolo quindi forse andava davanti all'oleandro.
Gli oleandri quando crescono diventano anche grandini con varie ramificazioni , lasciaci spazio, quindi forse il syriacus sarebbe un po "dietro" o no?

Il ligustro ad albero... mi sembra ligustrum lucidum , non sembra male sta bene vicino alla casa, forse si è storto per cercare piu luce.

idice

Giardinauta Senior
Ormai l'acero rosso ,e il ligustro li lascerei li, non stanno male.

L'hibiscus syriacus sta bene anche nel prato potato ad alberello, oppure anche li nell'aiuola , ma forse davanti all'oleandro o in un altro posto
Idem per l'acero dissectum, sta bene anche isolato nel prato, nella aiuola forse non c'e piu posto per lui.
A questo punto pensavo di trapiantarlo, (adesso direte che non è il momento migliore per farlo, ma ho letto su un forum inglese uno che ha trapiantato il dissectum in piena estate!)
e certo che non si fa adesso :lol:, in Inghilterra c'e altro clima non è caldo come qui, poi piove di piu' aspetta a ottobre novembre

Le conifere in effetti stonano un po', casomai sarebbero quelle da togliere, io non ce le vedo ma dipende anche dai gusti

tridlo

Aspirante Giardinauta
pero' qualche rampicante nel muretto ce lo metterei.

La lavanda e l'oleandro a sud li vedo ma non l'ortensia che mi sembra a nord, (cosi avevi detto nell'ordine delle foto)

Ciao, le rampicanti sul muretto mi piacevano anche a me, ma avevo già due tipi di rampicanti, una l'edera l'altra non so, e mi stavano invadendo tutto, soffocando anche gli alberi, per questo ho tolto tutto.

L'ortensia la vedi meglio in questa foto? E' ancora piccolina, l'ho presa da poco.

Per ibisco di siria intendi hibiscus syriacus? ma in quel punto c'e abbastanza sole? perche sia l'oleandro che l'hibiscus stanno bene al sole, il syriacus comunque fa fiori anche all'ombra ma è piu piccolo quindi forse andava davanti all'oleandro.
Gli oleandri quando crescono diventano anche grandi con varie ramificazioni , lasciaci spazio, quindi forse il syriacus sarebbe un po "dietro" o no?

Si è quello l'ibisco che intendo, ma qui leggo che può raggiungere i 2-3m, perchè dici che rimane più piccolo?
Sia l'oleandro che l'ibisco non voglio farli diventare tropppo grandi, pensavo di potarli non più di 1,5m.

In effetti purtroppo in quel punto non c'è abbastanza sole, l'oleandro ne prende poco al pomeriggio e solo nella parte frontale, il problema è legato a quest'altro albero che non so cos'è:

Purtroppo quest'anno non è stato potato quindi è diventato più grosso, però la zona dove mettere l'ibisco rimarrebbe ugualmente all'ombra. Da un lato sarei per toglierlo, in quanto crea ombra sul prato e fa diversi frutti zuccherini che attirano gli insetti, però dall'altro lato ha preso una forma alquanto particolare.

Il ligustro ad albero... mi sembra ligustrum lucidum , non sembra male sta bene vicino alla casa, forse si è storto per cercare piu luce.

Mi è un po' antipatico per la forma cha ha preso, però quello che mi preoccupa è che possa diventare pericoloso, ha superato la prima grondaia in altezza e questo comporterà che alla caduta delle foglie la grondaia si possa intasare, poi ho trovato su un ramo una grossa lacerazione probabilmente derivata dal peso e temo si possa spezzare del tutto.

Le conifere in effetti stonano un po', casomai sarebbero quelle da togliere, io non ce le vedo ma dipende anche dai gusti
In effetti potrei sostituire queste con l'acero dissectum, dovrebbe venire un bel effetto vedere dietro l'acero rosso e davanti più basso il dissectum, a scalare.

Alto