• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola da reinventare

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho un'aiuola (vedi foto) e vorrei risistemarla. Vorrei piantarci delle rose, ma ho dei dubbi, in quanto in estate ci sono solo circa 4 ore di sole. Adesso pochissimo, in inverno zero. Ho già piantato in fondo una rugosa (Blanc Double de Coubert, trasferita da Lubiana). Secondo voi potrei provare? Ho è meglio buttarmi su qualcos'altro? Il fatto è che in estate dalle 10 alle 14-15 comunque il sole c'è. Non mi ricordo però in primavera, probabilmente un po' di meno.

Inoltre ho un'altra domanda, esistono polyantha profumate? Per vostra esperienza...
Grazie :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me si puo' fare, 4ore di sole diretto non sono tantissime ma dovrebbero essere sufficienti per farle vegetare e fiorire dignitosamente!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi scegliere sicuramente tra Galliche e Damascene che danno molta soddisfazione in posizione ombreggiata
Rose de Rescht, Belle de Grecy, Jacques Cartier, Mme Hardy sono le mie in una situazione molto simile alla tua
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie! :) Il fatto è che volevo metterci delle rifiorenti, adesso controllo quelle che mi hai segnalato, Teddy.
Sotto il muro c'è più ombra, potrei forse metterci qualcos'altro accanto? Il fatto è che le rose diventano grandine, quindi qualcosa di più alto...
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta per cui meglio attendere chi ne sa di più, però... 4 ore di sole non credo siano eccessive.. comunque per sicurezza se scegli rose dai petali chiari dovresti correre meno rischi di vederli rovinati dal sole. Le varietà "antiche" dovrebbero inoltre essere più rustiche in fatto sia di freddo che caldo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Luna, il problema potrebbe essere la mancanza di sole, non l'eccesso. Ma sembra che possa bastare :)
Il problema freddo da quelle parti non sussiste :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, ho un piccolo aggiornamento. Questo weekend ho piantato nell'aiuola altre due rose, Gartentraume e Mousselin (+Double Blanc de Coubert). Attorno ci metterò varie erbacee perenni, graminacee, piante aromatiche e bulbose. Vorrei però fare tra le due colonne una piccola bordura di piantine basse. Qualche suggerimento?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io mi sono regolata così: ho usato le erbacee che ho trovato disponibili al vivaio e che mi piacessero, ovviamente. Non sempre si trovano in giro piante particolari o insolite, se non on -line.
Comunque, ti consiglierei di focalizzare la tua attenzione su 3 o 4 specie per destinazione d'uso, magari declinate in diversi colori. Mi sono indirizzata, per le erbacee basse, principalmente su: Nepeta, Alchemilla, Geranium, viole. Per quelle più alte, da seconda fila, su Campanula persicifolia, Aquilegia, Anemoni hybrida, Heuchera. Poche specie, molto affidabili e pratiche da mantenere, ma di sicuro effetto ornamentale.
Prova a dare un'occhiata alle schede proposte nella sez. Erbacee e graminacee ornamentali, ci sono molti esempi, consigli ed esperienze di diversi utenti del forum.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io aggiungerei le digitali, ch trovo bellissime, almeno a me non sono mai venute alte come si vedono in inghilterra, quindi si sono sempre armonizzate bene, se poi le metti sotto ai rampicanti...no problem.
Mi piacciono le calendule sotto le rose bianche, fanno un contrasto che fa molto estate a parer mio!
I geranium invece sono sempre una scelta vincente, sono bassi, cespugliosi, hanno delle bellissime foglie e fioriscono più o meno nello stesso periodo in maniera prolungata, e ce ne sono di infinite tonalità pastello.
Per le rose più piccole, una base di oxalis rosa, con i loro cuscini di quadrifogli, mentre i nasturzi (che però non sono erbacee perenni, ho sconfinato) sempre per piccole piante ma con contrasti forti.
E poi le classiche piante inglesi, le echinacee rosa, le solari rudbeckie, e le lavande più piccole e delicate come la stoechas.

Secondo me devi solo immaginare cosa vorresti mettere sotto ad una determinata rosa.
Poi vai su goggle immagini e cerchi 'erbacee perenni' e ti guardi tutte le immagini che escono. Sicuramente c'è anche quello che cerchi tu.
Le Erbacee sono un mondo infinito di piante di ogni forma e colore, si trova sempre qualcos di adatto!
Poi certo, come dice Lisyy, bisogna vedere quanto uno ha voglia di sbattersi a trovarle!
Sennò passi invivaio, e vedi cosa ti resta attaccato alle mani!:D
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie dei suggerimenti, devo capire se quelle che mi piacciono sono adatte al tipo di terreno, alla posizione e al clima.
Nella mia zona non ci sono vivai con una buona scelta. Proverò a concentrarmi su quello che hanno. Mi piacciono molto l'echium, i vari tipi di lavande, i geranium, nepeta, perovskia, anemoni, echinacee, heuchera, stipa, pennisetum, festuca...troppe, eh? :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
No, che non sono troppe, dipende da come le utilizzerai, "spalmandole" a zone lungo tutto il perimetro dell'aiuola.
Ricorda che la lavanda è un arbusto, quindi, devi trattarla come tale, difficilmente, negli anni, riuscirai a tenerla bassa come coprisuolo alla base di altri cespugli perché lignifica e si alza. Le erbacee e le graminacee, invece, rimarranno più o meno delle stesse dimensioni, solo si allargheranno e potrai dividerle per ridimensionare, eventualmente.
 
Ultima modifica:
Alto