• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuito ... Ortensia

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Da circa un mese ho preso in mano il giardino condominiale tra cui questa ortensia:

20140713_103930.jpg

Dopo una prima fioritura colorata ha i fiori hanno iniziato a perdere colore e circa una settimana fa le ho dato del concime per acidofile liquido e stanno spuntando nuovi fiori nuvamente colorati ... ma da alcuni giorni ha iniziato a diffondersi il problema che vedete nelle foto seguienti ... saperte cosa possa essere? Pensavo di fare un trattamento anticrittogamico con Folicur SE e/o rame ... cosa ne dite? oppure è stata bagnata troppo?

20140804_072956.jpg

20140805_072449.jpg

20140805_072505.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io mi preoccuperei prima di tutto della forte clorosi che è in atto, migliorare le irrigazioni è la seconda cosa da farsi.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Cioè? Clorosi ... cloro nell'acqua? Quindi recuperare l'acqua da utilizzare e lasciarla evaporare una notte o un giorno?
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Scusa! ... : ho letto qualcosa! Beh questo è l'esempio perfetto delle boiate che uno può sparare quando non ha alba di ciò che si parla.

Quindi da quello che ho appena appreso dovrei aumentare il ph per permettere un corretto assorbimento del ferro! Come faccio? ... colo con concime specifico o altro?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tranquillo che non è un problema, fai prima ad usare del chelato di ferro, prodotto specifico che puoi usare per irrigazione o spruzzato sulle foglie. Per il resto cambiare la terra di superficie con torba aiuta molto la pianta.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Come posso procedere per cambiare la terra? La pianta è molto grande ed il vaso pure. Attendo la primavera?
Inoltre la pianta è stata potata in maniera che non riesco nemmeno a vedere la terra.

Ho fatto vedere una foglia anche da un vivaista che mi ha detto che sicuramente c'è un problema di clorosi ma mi ha fatto prendere anche un prodotto da spruzzare sulle foglie poichè ha verificato che non erano punture ma c'era un bordo rossastro che implica anche un'altro problema.

Per le macchie e quindi le irrigazioni hai qualche consiglio? Ho paura che tutto derivi da una sera in cui mia moglie mi ha voluto aiutare ed è stata 5 minuti (lo ho saputo dopo) ad innaffiare la pianta nel vaso (... praticamente un pediluvio).
Io di solito cercavo di trovare uno standard in secondi (tipicamente serale 5/10 secondi di irrigazione in base all'arsura della giornata con eventuale aggiunta mattutina di altri 5 sec.)

Dici che la pianta è a rischio di KO acqueo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra la puoi cambiare anche in inverno con tutta calma, il chelato va dato subito e ripetuto finchè le foglie non tornano verde scuro.
Le foglie sulla prima foto sono si colpite da fungo ma di solito non si creano danni ulteriori, sempre non si ecceda con irrigazioni e stress nutrizionali.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Per il chelato di ferro hai un prodotto da suggerirmi?

A seguito dell'eventuale ripresa della pianta ... mi avevano consigliato di interrare un pezzo di ferro vicino alla pianta da cui, una volta arrugginito, avrebbe recuperato le sostanze. Cosa ne pensate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lascia perdere, se vuoi sostenere la pianta usa prodotti studiati appositamente.
Se proprio vuoi, quando si sarà ripresa, concima leggermente con un granulare a lenta cessione per acidofile, poco però, perché ormai la pianta deve lignificare in vista dell'inverno e non produrre nuova vegetazione in eccesso.
Personalmente non concimerei affatto dopo aver dato il chelato di ferro.
Fa' attenzione invece alle irrigazioni, e non bagnare, se la pianta non te lo richiede.
Sarebbe interessante conoscere la composizione del substrato e il drenaggio utilizzati, nonché l'esposizione della pianta, fattori che concorrono al suo buon sviluppo.

p.s.: non postare la stessa discussione in più sezioni: il regolamento lo vieta espressamente, non si sa dove risponderti!
 

billgates13

Giardinauta Senior
io non farei niente per adesso dato che la stagione è finita ed una clorosi non pregiudica niente solo un po' sbiadita...
Dal momento che dovrai sicuramente cambiare terra e svasare e se vuoi farne anche 2 di piante io in primavera farei tutto .
rilassati e goditela così.
 

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
OK Grazie! E' che prima ho inserito il problema come malattia ... poi visto che c'è anche l'argomento Acidofile ho cercato una funzione per spostare la discussione... ma visto che non la ho trovata ho postato una cosa simile anche la.

Se c'è un problema a cavallo su diversi argomenti, è possibile in qualche modo inserire una discussione visibile su più argomenti?

Bagnare quando la pianta me lo richeide ... cioè quando inizia nelle ore calde ad afflosciare un po le foglie .. giusto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta va assolutamente bagnata con il chelato di ferro da subito, perchè il prossimo anno il problema si presenterà ancora più forte e così in peggioramento.
 
Alto