IL CONTO DELLA MAMMA
Una sera, mentre la mamma preparava la cena, il figlio dodicenne le si present con in mano un foglietto e glielo porse. La madre cominci a leggere: -per aver tagliato l'erba nel giardino: 5 euro -per aver ordinato la camera: 2 euro -per essere andato a comprare il latte: 2 euro -per aver guardato la sorellina tre giorni: 6 euro -per aver preso due "ottimo" a scuola: 5 euro -per aver portato fuori l'immondizia : 5 euro Totale: 25 euro
La mamma guard il figlio negli occhi senza severità, ma seriamente. Poi gir il foglio, prese la penna e scrisse: - per averti portato in grembo 9 mesi: 0 euro -per tutte le notti che ho passato quando eri malato: 0 euro -per tutte le lacrime che ti ho asciugato: 0 euro -per tutto quello che ti ho insegnato: 0 euro -per tutte le colazioni, i pranzi, le merende e le cene: 0 euro -per la mia vita che ti do ogni giorno: 0 euro Totale punti: 0 euro Sorridendo, ridiede il biglietto al figlio il quale, dopo averlo letto,lo gir e sul suo conto scrisse: "PAGATO". Poi saltò al collo della mamma stringendola forte forte come non aveva mai fatto.