• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

donarsi agli altri, lo facciamo??????

francesco saverio

Giardinauta Senior
ogni giorno,
mi arrivano c.c. con delle offerte da fare per i sofferenti dell'africa e non.
Sara' per la mia sensibilita' che forse e sempre si nota in me e chi mi conosce lo sa, non resisto a quelle immagini impietose e poi per mia nayura. non posso vedere chi soffre e cerco d'aiutarli nel mio piccolo.Che ne pensate?Anche a voi capita di nmandare offerte simili?Opuure cestinate per la paura che i soldi non arrivino a destinazione?Io in coscienza sono a posto e grazie al Signore
ho fatto numerosi sacrifici e tutt'ora continuo a farli come mi e' stato insegnato da mio padre scomparso alcuni anni or sono?a presto!!!:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Bel gesto è il tuo, non ti nascondo che anche io sarei tentato, però le mie finanze non me lo concedono tanto..
Ti dico una cosa, qualche anno fà facevo un lavoro che mi portava a contatto con molte persone, sai con mia grande meraviglia scopri che molte persone avevano in adozione dei bimbi a distanza: una cosa meravigliosa!!!
Continua così :)

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Saverio,

iio non lo faccio, i c/c proprio no..penso proprio che a destino arrivi che la centesima parte di ciò che si dona purtroppo...
però nel mio piccolo se posso fare qualcosa...ad esempio Milano era inavasa di ragazzini che mendicavano ai semafori, probabilmente costretti, anzi certamente...ed io ogni volta che passavo in semafori dove sapevo che c'erano bambni, uscivo di casa conpacchetti di biscotti e brioches integri, perchè non volevo pensassero a un intento di avvelenamento...e ti giuro che li gradivano...ma soldi no, non volevo alimentare il loro sfruttamento.
ora ci sono solo lavavetri prepotenti...perciò basta.
peò l'adozione a distanza si, è una gran bella iniziativa...

Guendy

Guru Giardinauta
Anch'io istintivamente darei a tutti....ma poi mi fermo e do solo quando sono sicura.
Come associazione l'unica di cui mi fido e' Emergency. So che qualcuno non e' d'accordo ma io la penso cosi.
Poi per il resto...credo che cerchero' ancora di aiutare i bimbi di Capo Verde ma non so ancora come perche' le spese di spedizione sono altissime. Ci sono stata in giugno e essendomi informata prima di partire, ho portato quaderni, matite ecc (cose per la scuola) Sapevo infatti dove trovare una ragazza che raccoglieva queste cose che lì mancano completamente. Vi assicuro che vedere quei bambini che non hanno niente e che vi fanno un sorrisone solo se gli date una caramella o una matita colorata ...riempie il cuore.
credo che se ognuno desse qualcosa...secondo le proprie possibilita' ...per aiutare gli altri...il mondo sarebbe diverso.

Guendy:flower:

ps. oggi sono andata a donare il sangue...ma...siccome sono stata una notte vicino a Cervia la settimana scorsa ...non ho potuto farlo :storto: Vabbe'...dovro' aspettare 20 giorni. Maledetta zanzara tigre cat:

Pin

Master Florello
Constatato personalmente che alcune richieste postali sono vere truffe, ho scelto altri sistemi.
Esistono in ogni città delle associazioni che ne hanno effettivamente bisogno.
Così vado sul sicuro.
Anche per l'dozione a distanza bisogna prima informarsi molto bene, non tutte sono cose serie.
Noi ci siamo uniti in gruppo, così riusciamo senza svenarsi a mandare di più, ma siamo stati consiglite da ersone fidate che lavoran in loco.
Comunque sono dell'idea che se si fa colcuore, anche se poi i soldi finiscono chissà dove non si perde il valore del gesto.

nicola71

Guru Giardinauta
ammiro la tua la tua bontà; non ti nascondo però che non credo tanto a queste cose,o meglio, penso che tra le tante associazione serie c'è ne sono purtroppo di quelle poco serie,c'è troppo un passa mano. Preferisco li aiuti diretti,senza troppa gente di mezzo .

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io (insieme a mia sorella)ho adottato a distanza una bambina,ho chiesto espressamente che fosse femmina perchè in molti paesi per le bambine le cose sono ancora più difficili,mi commuovo quando nelle sue lettere dice che prega per noi e quando vedo come mi sorride dalle foto.....mando anche qualcosa ad altre associazioni(di solito l'unicef),piccole cifre perchè entrambe abbiamo un lavoro part-time che non ci permette di fare di più....preferisco fidarmi e rischiare una fregatura piuttosto che fare finta di niente:) :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:burningma Decisamente non mando soldi in cc, e mi infastidiscono anche le raccolte tranite sms in tv.
La benficenza mi piace farla direttamente, alle associazioni di cui mi fido; pur non essendo praticante, ho saputo che la mia parrocchia si occupava di bambini in una missione, e che ogni anno organizza un mercatino di benficenza. Beh, "uncinetto" ogni anno un pò di pizzi e merletti che poi vengono venduti, e sono contenta quando mi relazionano di quante centinaia di euro ho contribuito a mandare.:froggie_r
Mi piacerebbe adottare un bambino, o una bambina + bisognosa da quello che ho letto dal post di Lill@, ma al momento non è possibile...:love:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dato il mio carattere socievole e generoso, faccio tanti doni, pensa che una sera litigai con mi chica, perchè donai mille pesetas del vecchio cono (6 euro del lontano 1993) e, portavo in tasca una ventina di euro di allora non di più... a una donna con una bambina piccola per strada, che mi chiese l'elemosina...la mia chica, mi sgridò dicendomi, che era proibito fare l'elemosina per strada con una bimba in braccio, se ne approfittavano, ma a me fece tanta tenerezza quella bimba, che non potetti fare a meno...
Oggi, nel 2007, continuo sempre a fare doni, specialmente ai neri che vendono tovagliolini di carta ai semafori, quì a Siviglia, non a tutti perchè, altrimenti non basterebbero 4000 mila euro al mese, ma a tanti... mi fermo con la moto, parlo con loro, li aiuto pure a cercare un lavoro, anzi....uno lo feci lavorare al ristorante come lava piatti, ma dopo 15 giorni sparì, non venne neanche a prendersi lo stipendio, ad altri li compro pacchetti di sigarette, a qualcun'altro gli do 5 euro a secondo di quello che porto in quel momento in tasca...
Quando faccio la dichiarazione dei redditi, i soldi che mi tornano indietro, glie li dono sempre alle associazioni di orfani, non so se mi trufferanno, ma come ha detto Pinuccia, il valore e il gesto rimane sempre....
e da un paia di anni, che anch'io sono ossessionato per adottare a distanza una bimba....tanto è una cifra quasi simbolica, che darebbe tanto beneficio a quella bimba....anch'io ho visto lettere di certi amici miei, che hanno adottato, e son bellissime, piene di amore e ringraziamento, anche se....tanti dicono che son truffe......

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
la mia posizione è molto lontana da alcune di quelle esposte qui sopra.
Un centesimo dei soldi che dai in beneficienza arriva a destinazione, il rimanente va in acquisto di armi (di cui l'Italia è un grande esportatore, tra parentesi).
Inoltre io mi chiedo sempre se una persona in totale miseria proprio doveva fare 5,10,15 figli? Non poteva immaginarselo che poi vivevano di stenti? Glieli devo mantenere io che sono già felice se mantengo me stesso? Chiedere è facile, ma chi chiede si fa almeno la metà del c*lo che mi faccio io? Insomma, c'è anche chi si dà una mossa e si arrangia: questo va premiato, non il chiedere passivamente. Ti insegno gratis a pescare, ti regalo la canna da pesca, ti porto gratis al mare, ma non ti darò mai un pesce gratis: ti sviluppi e te lo peschi da solo.

Quanto al cosa donare, io dono solo oggetti (vestiti ad esempio). O mobili usati, ad esempio. QUelli è molto più probabile che vadano a destinazione.

Antonella73

Giardinauta Senior
la mia posizione è molto lontana da alcune di quelle esposte qui sopra.
Un centesimo dei soldi che dai in beneficienza arriva a destinazione, il rimanente va in acquisto di armi (di cui l'Italia è un grande esportatore, tra parentesi).
Inoltre io mi chiedo sempre se una persona in totale miseria proprio doveva fare 5,10,15 figli? Non poteva immaginarselo che poi vivevano di stenti? Glieli devo mantenere io che sono già felice se mantengo me stesso? Chiedere è facile, ma chi chiede si fa almeno la metà del c*lo che mi faccio io? Insomma, c'è anche chi si dà una mossa e si arrangia: questo va premiato, non il chiedere passivamente. Ti insegno gratis a pescare, ti regalo la canna da pesca, ti porto gratis al mare, ma non ti darò mai un pesce gratis: ti sviluppi e te lo peschi da solo.

Quanto al cosa donare, io dono solo oggetti (vestiti ad esempio). O mobili usati, ad esempio. QUelli è molto più probabile che vadano a destinazione.

forse non ho avuto il coraggio di esprimermi in questi termini per la paura delle reazioni dei più, ma...per principio non dò soldi.. per lo stesso motivo: vanno in armi, vanno ad ingrossare le tasche di chi ne ha ben più di me di soldi..
tranne forse pochissime(1 o 2) associazioni serie.
e non sono d'accordo che il gesto ha lo stesso valore se poi i soldi non arrivano a destino. o meglio penso che ha lo stesso valore se lo scopo è sentirsi buoni, se è una gratificazione per se stessi l'essere generosi, beh allora si, bravo, hai donato, ma non ti interessa davvero se qualco ne avrà avuto un giovamento?? beh allora quella donazione non è generosità è egoismo (okkio, solo ai miei occhi, ognuno ha il proprio metro di giudizio, non voglio offendere nessuno)
preferisco tentare di aiutare direttamente, anche offrendo un posto dilavapiatti, seppure non andato a buon fine...avrebbe invece potuto fare la differenza per quella persona e la sua famiglia.
Anche l'adozione a distanza, credo davvero sia seria, una mia conoscente è andata a trovare il figlio adottivo in Sud America e davvero il bimbo coservava tutte le lettere che lei le aveva mandato, la foto ed aveva risposto personalmente alle lettere, e poi con quella modica cifra da noi donata ci mantengono più di una persona...questa..la sto valutando...

sono come S.Tommaso purtroppo...se non vedo non credo.

Scardan , invece per l'insegnare a pescare, magari fosse così facile, tropp interesi di "grandi Nazioni" perchè queste popolazioni non si evolvano sulserio..
per la dnazione di abiti, oggetti e materiale scolastico, mi trovi in pieno accordo!
bisogna che studino per avere una piccola possibiltà di cambiare...

Ultima modifica:

francesco saverio

Giardinauta Senior
donarsi agli altri, lo facciamo?????

Beh devo dire,
che sono un po' rimasto deluso dai ragionamenti di certi forumisti.Mi aspettavo piu' gratitudine verso i cosiddetti deboli e ce ne sono , anche per la loro non consapevolezzaes. di mettere al mondo numerosi figli.E la solidarieta' dove la mettiamo?Se i soldi non arrivano e se i soldi non vanno a buon fine non e' una scusante per non dare loro quella misera somma?Ci sono muerose associazioni serie, dove fanno il loro dovere, dove sorgono ospedali, scuole ecc. ecc. per cui non e' vero che i soldi non vanno a finire in buone mani.Ci sono associazioni che rendidontano e registrano il tutto, con documenti inequivocabili.Se volete posso darvi i loro indirizzi.E poi la generosita' Antonella 73 e Scardan 123 dev'essere fatta col cuore e non con i soldi arrivati a destinazione,poiche' si e' ammirati per il gesto che aggiunge valore ed umanita' per quelle persone,sempre se c'e' fede.Io la penso in questo modo, certo avete anche ragione per quei truffaldini che si intrufolano tra quelle associazioni per delinquere.Ma anche un piccolo centesimo a destinazione salva quelle anime.Del resto proprio a Milano c'e' una associazione dei poveri di S.Francesco overicorrono migliaia di persone sofferenti per avere un posto e pasto caldo.E se non fosse per persone come me,morirebbero di fame e questo anche se non e' giusto per voi, sicuramente lo e' per me.Rispetto le vostre opinioni, ma io rimango del parere che chi fa del bene sempre, riceve del bene sempre.A :angue: :angue: presto

S

scardan123

Guest
E poi la generosita' Antonella 73 e Scardan 123 dev'essere fatta col cuore e non con i soldi arrivati a destinazione,poiche' si e' ammirati per il gesto che aggiunge valore ed umanita' per quelle persone,sempre se c'e' fede.

Che dire, abbiamo posizioni lontanissime. Secondo me:
1-la generosità non si fa per essere ammirati
2-se si ha fede a maggior ragione la generosità è anonima e silenziosa
3-la generosità si fa col cuore ma anche con la testa, donare tanto per fare il "beau gest" è solo uno spreco, secondo me
4-sicuramente l'associazione che citi tu funziona, anche perché ha un contatto diretto e riconosco che -anche se la chiesa cattolica non mi è molto simpatica perché secondo me fa troppa politica- molte sue iniziative per i poveri funzionano bene ed è il solo motivo per cui pur non essendo credente do sempre a loro l'8 per mille
5-concordo con antonella73 che la vera "salvezza" di quelle persone passa dall'insegnare loro un mestiere, a leggere, a scrivere, a pensare. Soprattutto per i bambini-soldato: libri, non fucili.
6-il tuo atteggiamento secondo me rischia di generare meccanismi perversi del tipo "sto male ma non faccio un beneamato tubo per migliorare la mia condizione miserabile, perché prima o poi interviene saverio che mi dà la pagnotta 'aggratis"

Questo in cordiale scambio di opinioni, senza pretendere di convertire qualcuno, ma solo per fare chiarezza sul mio punto di vista, che spero verrà rispettato anche se diverso da quello di altri.

Pin

Master Florello
Che dire, abbiamo posizioni lontanissime. Secondo me:
1-la generosità non si fa per essere ammirati
2-se si ha fede a maggior ragione la generosità è anonima e silenziosa
3-la generosità si fa col cuore ma anche con la testa, donare tanto per fare il "beau gest" è solo uno spreco, secondo me
4-sicuramente l'associazione che citi tu funziona, anche perché ha un contatto diretto e riconosco che -anche se la chiesa cattolica non mi è molto simpatica perché secondo me fa troppa politica- molte sue iniziative per i poveri funzionano bene ed è il solo motivo per cui pur non essendo credente do sempre a loro l'8 per mille
5-concordo con antonella73 che la vera "salvezza" di quelle persone passa dall'insegnare loro un mestiere, a leggere, a scrivere, a pensare. Soprattutto per i bambini-soldato: libri, non fucili.
6-il tuo atteggiamento secondo me rischia di generare meccanismi perversi del tipo "sto male ma non faccio un beneamato tubo per migliorare la mia condizione miserabile, perché prima o poi interviene saverio che mi dà la pagnotta 'aggratis"

Questo in cordiale scambio di opinioni, senza pretendere di convertire qualcuno, ma solo per fare chiarezza sul mio punto di vista, che spero verrà rispettato anche se diverso da quello di altri.

Quoto la maggior parte delle tue idee.
Però l'insegnare un mestiere o togliere l'analfabetismo non è del singolo.
Essere generosi, però che brutto termine, aiutare nei limiti delle proprie possibilità non dovrebbe essere mai fatto per avere gratificazioni, se non quelle personali che uno può sentire in se stesso (credo quello che esprime Saverio)
Tenere gli occhi aperti , valutare a chi si danno i fondi questo è un aiuto che la singola persona può fare, questo aiuta a creare pozzi, scuole e a fornire molte canne da pesca.

Credo che non ci sia mancanza di rispetto delle opinioni personali, se vengono espresse con moderazione e con educazione

lill@75

Guru Giardinauta
certo sappiamo tutti che di imbrogli ce ne sono tanti,io dalla bimba ricevo lettere e foto,certo non posso essere sicura al cento per cento ma di questa associazione ho visto molto in tv...le fregature le abbiamo anche dando dei soldi in mano a un paralitico che magari in realtà corre come una lepre,io poi non sono sicura di niente nella vita ma un bambino secondo me nasce con dei diritti sia che sia un figlio unico italiano sia che si ritrovi con dieci fratelli in una baracca in un paese del terzo mondo.naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole e io non pretendo di far cambiare idea a nessuno....:Saluto:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Anch'io quoto le idee,
di lil@75, e' vero, rispettiano le idee altrui.Per quanto riguarda le mie piccole donazioni, le faccio sempre con generosita' ed anonime.Ho voluto mettere questo post, nel forum per sapere se la maggior parte dei forumisti, erano generosi in confronto a certe problematiche, per il resto credetemi, mai ho spiattellato in giro anche tra i miei amici, il vanto delle mie piccole offerte,peche' quello che faccio giusto o sbagliato lo faccio col cuore e con la consapevolezza, che forse e dico forse qualche bambino o adulto abbia la possibilita' di una sopravvivenza migliore.

lill@75

Guru Giardinauta
Anch'io quoto le idee,
di lil@75, e' vero, rispettiano le idee altrui.Per quanto riguarda le mie piccole donazioni, le faccio sempre con generosita' ed anonime.Ho voluto mettere questo post, nel forum per sapere se la maggior parte dei forumisti, erano generosi in confronto a certe problematiche, per il resto credetemi, mai ho spiattellato in giro anche tra i miei amici, il vanto delle mie piccole offerte,peche' quello che faccio giusto o sbagliato lo faccio col cuore e con la consapevolezza, che forse e dico forse qualche bambino o adulto abbia la possibilita' di una sopravvivenza migliore.

bravo pure io non lo dico in giro,giusto qui perchè di questo si parlava...:Saluto:

Commelina

Master Florello
cestino i bollettini di c/c che arrivano a casa solo perchè il mio nome è sulla guida telefonica. ho una beneficienza "mirata" all'associazione NAMASTE' che costruisce una scuola, un ambulatorio in nepal. è stata fondata dalla famiglia di un mio amico lecchese che quando era in vita aveva intenzione di aiutare i bambini nepalesi ed ora tutto avviene in sua memoria, purtroppo.
sono sicura che questi quattrini arrivino a destinazione. vi aggiungo il sito dove potrete saperne di più.
per quanto riguarda i mendicanti ai semafori, sapendo che sono sfruttati, non dò soldi ma mi è capitato di dare per alcune settimane una busta di generi alimentari a Losci un ragazzo albanese che vedevo tutti i giorni e ogni giorno era sempre più magro! praticamente mi ha adottato lui. un'altra volta un ragazzo brasiliano mi ha chiesto una sigaretta ed io gli ho dato tutto il pacchetto. era ad un semaforo non abituale per me. a distanza di sei o otto mesi mi ha lavato il vetro gratis perchè si è ricordato di me. mi fanno una grande tenerezza, sono gente più generosa di noi!

http://www.nepalnamaste.com/html ita/nepal.htm

Ultima modifica:
Alto