Raga oggi sono andato in un fioraio molto fornito ed ho chiesto se avesse il concime per le piante coltivate in idroponica....
la sua faccia..
così gli ho spiegato come coltivo le piante, solo in acqua e con l'argilla espansa come supporto....
e lui
poi mi ha chiesto:
- "ma che piante coltivi lì? solo le piante come il potos o il lucky bamboo",
ed io:
-" beh veramente no, anche Spaty, Calathea triostar, dracaena victoriae, fittonia...."
il suo sguardo
alla fine non aveva il concime (del quale non sapeva nemmeno l'esistenza) e mi ha detto le testuali parole:
-"non pensavo si potessero far crescere in acqua queste piante, devi esser stato molto bravo...."
:martello: L'ho ringraziato per il complimento ma tornando a casa ho pensato...: ma se gente così vende piante e fiori e dovrebbe dare consigli alle persone su come concimare, curare e coltivare le nostre piantine..forse è meglio STARCI LONTANI!!!
Raccontatemi le vostre esperienze, purtroppo credo che il mio non sia un caso isolato
Fatemi sapere la vostra .
il problema è che la maggior parte di loro vendono e basta, non sanno nulla in merito, non è una passione per loro, è un guadagno, magari ti danno qualche dritta sui fiori più comuni ma più di quelle altro non sanno infatti piuttosto che concimare le piante o curarle le fanno morire e ne fanno arrivare altre, per loro è un buisness
io sono andato in tutti i vivai possibili e immaginabili della mia zona compreso il consorzio a cercare questi prodotti senza trovarli
sprintene :squint:
66F (qua addirittura uno del consorzio mi chiese se era uno scherzo) e gli altri tutti così
sfagno
rafia naturale
akadama
ketotsuchi
pomice
tronchesi concave
queste cose mica le ho trovate ancora apparte la rafia... e questi sono i vivaisti che abbiamo qua :martello:
più volte gli ho portato piante malate per avere prodotti giusti per curarle e tute le volte mi sono state date per spacciate quando invece le ho salvate con fungicida o altri prodotti comuni
un vivaista qua, quando io di pini ancora non sapevo nulla mi aveva detto che dovevo rinvasare subito quello che avevo appena preso e sapete che mese era? luglio...risultato, il pino è morto, va bene, poi mi hanno levato il prezzo di quel pino da un altro che ho preso, però...
c'è veramente da mettersi le mani nei capelli
Si hai ragione da vendere Kevin, infatti è giusto sottolineare che c'è gente che ne capisce e che fa il proprio lavoro con passione......sfortunatamente però sono molto pochi, almeno ti parlo per esperienza personale qui a Messina, su un vivaio enorme, con una decina di dipendenti, soltanto 1 ha saputo darmi informazioni utili, o almeno è riuscita a spaziare dalle piante tradizionali a quelle più ricercate, passando anche dall'idrocoltura.... ma nn si può fare di tutta erba un fascio, perchè di gente competente, vivaisti e produttori veramente in gamba ce ne sono in giro................
Si hai ragione da vendere Kevin, infatti è giusto sottolineare che c'è gente che ne capisce e che fa il proprio lavoro con passione......sfortunatamente però sono molto pochi, almeno ti parlo per esperienza personale qui a Messina, su un vivaio enorme, con una decina di dipendenti, soltanto 1 ha saputo darmi informazioni utili, o almeno è riuscita a spaziare dalle piante tradizionali a quelle più ricercate, passando anche dall'idrocoltura.
Per quanto riguarda i tuoi consigli ne approfitterò molto ma molto volentieri :food:.
Questo forum è stata la risposta a tutte le mie domande in ambito di piante, ed ho visto che ci sono molti utenti preparatissimi e disponibilissimi a dare un sacco di dritte, proprio come te :hands13:
Da adesso nei vivai e fiorai compro, e per problemi chiedo qui![]()
Io amo la Sicilia ci sono stato diverse volte, se posso più in là mi comprerò una casettak07: ...................ma se ti racconto la mia esperienza con un vivaio di Trapani, ti metti le mani ai capelli................ :baf:
Un saluto a tutta la Sicilia!!!!!!!!!! :love_4:
Piera la cosa che mi da più fastidio, da siciliano, è che molte persone, una volta avuto il lavoro, non si appassionano, andando ad approfondire le proprie conoscenze (o almeno a crearsene alcune), ma si accontentano di quello che sanno, senza migliorarsi.
La voglia di scrivere questo post mi è nata dopo che un tizio che lavora in un negozio di piante mi ha risposto: " è solo 5 mesi che lavoro qui, ancora molte cose non le conosco"...
minch....oops minzichina, 5 mesi?? beh allora è giusto, almeno ti servono 10.000 anni per imparare!?!? ma dai..![]()
Kewin purtroppo una pecca della Sicilia è la poca professionalità in tutti i campi e la stragrande maggioranza delle persone s'improvvisa. Hai poi risolto col vivaio?
La mia odiesse è finita stamattina!! Ho telefonato all'SDA (che è il corriere che consegna i pacchi per conto di Poste Italiane) ed ho dettato il numero del pacco che dovevo ricevere VENERDì 25-settembre, mi dicono che è lì, ma che non è partito col corriere perchè lo devono smistare (ANCORA???), così ho detto loro:"se volete vengo lì e vi aiuto a smistarli, basta però che posso ritirarmi il pacco".
Fatto sta che alle 11:25 sono riuscito ad ottenere il mio pacchettino, e tornato a casa son riuscito a trovare le piantine sanebelle vispe tutte
...
Almeno il leito fine
Le piantine arrivavano da Trento, ma mi erano state spedite giovedì con paccocelere1 plus :burningmaDa dove arrivano le piantine?
E' vero in tutti i campi c'e' gente impreparata secondo me e' perche' non vogliono pagare di piu' per un commesso specializzato cosi li prendono generici,a volte penso che dovrebbero fare degli scambi,in libreria trovi quello bravo a fare il pane,in edicola troviquello che sa fare il meccanico e in officina trovi l'appassionato di piante,e sono tutti scontenti perche' fanno un lavoro che non gli piace!!!!!! Mah....
A proposito di corrieri :giovedi pomeriggio ho ordinato su una erboristeria online,guardate la velocita' di consegna,altro che poste,tze':
25/09/2009 12:00 PESCARA CONSEGNATA
25/09/2009 08:00 PESCARA MESSA IN CONSEGNA
25/09/2009 06:00 PESCARA ARRIVATA IN FILIALE
24/09/2009 21:00 BOLOGNA ROVERI PARTITA
24/09/2009 18:00 BOLOGNA ROVERI RITIRATA
Questo si che e' saper lavorare il corriere e' bartolini e tutte le volte e' cosi' al massimo ci mettono 2 giorni quando e' stracarica l'erboristeria!