• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ahah sentite questa...

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Raga oggi sono andato in un fioraio molto fornito ed ho chiesto se avesse il concime per le piante coltivate in idroponica....
la sua faccia:squint:..
così gli ho spiegato come coltivo le piante, solo in acqua e con l'argilla espansa come supporto....
e lui :squint:
poi mi ha chiesto:
- "ma che piante coltivi lì? solo le piante come il potos o il lucky bamboo",
ed io:
-" beh veramente no, anche Spaty, Calathea triostar, dracaena victoriae, fittonia...."

il suo sguardo :squint::squint:

alla fine non aveva il concime (del quale non sapeva nemmeno l'esistenza) e mi ha detto le testuali parole:
-"non pensavo si potessero far crescere in acqua queste piante, devi esser stato molto bravo...."

:martello: L'ho ringraziato per il complimento ma tornando a casa ho pensato...: ma se gente così vende piante e fiori e dovrebbe dare consigli alle persone su come concimare, curare e coltivare le nostre piantine..:confuso: forse è meglio STARCI LONTANI!!!:lol::lol:

Raccontatemi le vostre esperienze, purtroppo credo che il mio non sia un caso isolato :martello2.
Fatemi sapere la vostra:hands13: .

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tempo fa mandai mio marito in un vivaio per comprare alcune piante carnivore, la proprietaria rispose che le trovavo in Amazzonia e che nei vivai queste piante non si trovano. Sempre nello stesso vivaio mi fu detto che in estate anche i gerani vanno innaffiati tutti i giorni, niente di più falso.

myrtus

Aspirante Giardinauta
Si, anche io conosco quelle facce:squint::squint::squint:e mi chiedo come fanno ad avere un negozio di piante:squint::squint::squint:

M

mark96

Guest
:lol::lol::lol:
mai fidarsi dei vivaisti.. anche se il mio vivaio di fiducia nn mi ha mai detto cose false o fatto facce così :squint: è sempre stato gentile e disponibile (tutto quello che chiedo,compreso sfagno lapillo e cose varie le ha! :eek:)

Commelina

Master Florello
c'e sempre da fare una netta distinzione tra vivai di produzione e di commercializzazione. Io ovviamente per vivaio intendo quello di produzione, dove le cose le sanno (ma spesso sono gelosi del loro sapere). Poi ci sono quelli di commercializzazione o addirittura i fiorai di negozio............. niente di + lontano dal mondo della coltivazione delle piante. Loro vendono ... punto. Per dire,
Manzanza, l'anno scorso a primavera ho preso delle gazanie e non conoscevo il nome..... ho chiesto al RIVENDITORE .... mi ha detto tagete giganti, ma è solo un piccolissimo esempio. Sempre nello stesso posto vidi un fiore nuovo, particolare, carino.... ho chiesto il nome e se era da ombra o da sole ecc..... risposta BOH!!!!
ciò non toglie che sono una ottima cliente di questo garden, proprio ieri ho recuperato da loro una ventina di vasi basket col gancio GRATIS :lol::lol: o per lo meno compresi nel prezzo dei 100 € che ci ho speso :)

nenasere

Giardinauta
a me e' successo con la tradescandia

a me è successo di andare nei 3 vivai della mia citta' e non sanno nenache che pianta e'...una addirittura mi ha detto...se mi spieghi com'è fatta :eek: ti dico se almeno posso ordinartela...ma come?!te lo devo dire io com'pè fatta?.bo...:confuso:...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente, come dice Commelina, c'è molta differenza tra un vivaio in cui le piante vengono riprodotte e uno che semplicemente le commercializza, per non parlare dei fioristi...

Io personalmente ho sempre avuto esperienze molto negative nei vivai: nomi sbagliati, consigli totalmente errati e, allo stesso tempo, molte volte tanta arroganza.
Tempo fa andai in un vivaio e chiesi se avevano un gelsomino officinale. Mi portarono in serra e mi mostrarono un rincospermo. Quando dissi: no, vorrei un gelsomino vero, non il falso gelsomino, mi risposero abbastanza stizziti dicendo che di gelsomino ne esiste uno solo e che era quello:eek::azz::eek:.

E' per questo che, adesso, non chiedo più nulla. Entro in vivaio, giro, guardo. Se mi chiedono rispondo che sto dando un'occhiata. Se poi c'è qualcosa che mi interessa lo prendo e non faccio ulteriori domande, per la carità:(

A me è capitata gente furbetta anche nei vivai che producono: in uno mi dissero che se propaghi una rosa per talea non è detto che ti venga uguale alla pianta madre, se la talei dieci volte alla fine ti viene una rosa totalmente diversa:azz:. E pensare che io mica gli avevo chiesto niente...gli avevo solo chiesto se le sue rose erano innestate o da talea...

Per i substrati non posso che essere d'accordo con Vagabonda. Da me non troverò mai la perlite. Una volta in un vivaio ho chiesto se avevano il cornunghia, ho provocato quasi una riunione di tutti i commessi per poi sentirmi dire che non l'avevano mai sentito nominare. Per fortuna, poi, l'ho trovato al Lidl (benedetto Lidl, alle volte non c'è vivaio migliore!!!!)

Vagabonda

Florello Senior
Io personalmente ho sempre avuto esperienze molto negative nei vivai: nomi sbagliati, consigli totalmente errati e, allo stesso tempo, molte volte tanta arroganza.

la cosa più tragica, oltre questo che ho quotato, è vedere come trattano le piante... piante che dovrebbero stare in pieno sole, tenute al chiuso, oppure in ammollo in acqua putrida, o rovesciate dal vento e con la gente che tocca e spezza... c'è un vivaio qui in cui c'è una colonia felina, niente contro i gatti, ma vivono fra le piante in vendita, ci giocano, le fanno cadere e magari anche i bisogni.... insomma, io a volte compro piante in questi posti solo per poterle salvare

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Hmm interessante, ma penso ci beccheremmo subito una denuncia per violazione della privacy ahahah ma sicuramente quanti risate per quelle figure BARBINE dei vivaisti e fiorai..

M

mammagabry

Guest
Citazione di De Andre'(anche se il mestiera era un'altro!!!)
Ma dove sono andati i tempi di una volta,oh per giunone....
quando per fare il mestiere ci voleva anche un po' di vocazione!!!.............
Qua a pescara non e' che la situazione sia meglio io non chiedo piu' niente da anni,ormai!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
io l'ho fatto:lol:il top l'hanno raggiunto con la vermiculite con una faccia che era il mix di queste::confused::inc::eek::squint:

Eh eh, con la vermiculite l'immaginazione vola :lol:

Vogliamo parlare delle piante grasse?
Tempo fa mi volevano appioppare una composizione di grassine tenute in un vassoietto basso senza fori di scolo, tanto basta spruzzarle ogni tanto! :squint:
E io: sì, ma quanto pensi che campano?
E loro: tantissimo! basta spruzzarle! :fifone2:
Per non parlare dell'ultima volta in cui una cliente, chiedendo il nome di una pianta (haworthia), hanno risposto agave :storto:... ma questo è niente, dai :lol:

Vagabonda

Florello Senior
evabbè, del resto a me una volta una persona (non un vivaista) ha detto che aveva dato via una dionea (pianta carnivore mangia mosche, quelle che si chiudono a scatto) perchè le aveva mangiato la RETE del balcone.....

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Beh raga però che tristezza, è come andare in pescheria a chiedere delle pesce spada, e lui ti esce non so, un TONNO :crazy:
Io non credo che si possa sapere tutto di tutte le piante, ma nemmeno niente di nessuna..e che cacchiocat:
E poi, se un povero essere umano avesse dei problemi con la pianta, a chi va a chiedere?
Alla vecchietta vicino?
Al meccanico nell'officina giù in strada?
A chi se non proprio a chi tratta (vende coltivando, o solo rivende) questa "merce" (se così tristemente vogliamo catalogare questi splendidi esseri viventi "verdi:flower:)...:confused:

Uffi, che tristezza:burningma

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
evabbè, del resto a me una volta una persona (non un vivaista) ha detto che aveva dato via una dionea (pianta carnivore mangia mosche, quelle che si chiudono a scatto) perchè le aveva mangiato la RETE del balcone.....

:lol: :lol: :lol: Mi sa che si era fatto in testa un film horror :ciglione:

lill@75

Guru Giardinauta
Mi è anche capitato di quasi litigare con un fioraio,gli ho detto mi da questa faucaria(pianta grassa)?ce l'avevo in mano,mi ha guardato esattamente con questa espressione:squint:e mi ha detto:QUELLA è UNA ALOE:rosa:e imperterrita:no guardi è una faucaria tigrina...niente da fare,mi ha detto che era una aloe,punto:lol:ah no mi ha pure specificato che di aloe ce ne sono tantissime:baf:.....ho lasciato perdere ma ancora oggi ho la tentazione di stampargli la pagina del libro sulle grasse con le faucarie e portargliela:martello2
il brutto è che non basta che siano ignoranti proprio nel settore in cui dovrebbero essere esperti ma sono anche arroganti:burningma

simike87

Bannato
il problema è che la maggior parte di loro vendono e basta, non sanno nulla in merito, non è una passione per loro, è un guadagno, magari ti danno qualche dritta sui fiori più comuni ma più di quelle altro non sanno infatti piuttosto che concimare le piante o curarle le fanno morire e ne fanno arrivare altre, per loro è un buisness

io sono andato in tutti i vivai possibili e immaginabili della mia zona compreso il consorzio a cercare questi prodotti senza trovarli
sprintene :squint:
66F :squint: (qua addirittura uno del consorzio mi chiese se era uno scherzo) e gli altri tutti così :squint:
sfagno :squint:
rafia naturale :squint:
akadama :squint:
ketotsuchi :squint:
pomice :squint:
tronchesi concave :squint:
queste cose mica le ho trovate ancora apparte la rafia... e questi sono i vivaisti che abbiamo qua :martello:
più volte gli ho portato piante malate per avere prodotti giusti per curarle e tute le volte mi sono state date per spacciate quando invece le ho salvate con fungicida o altri prodotti comuni
un vivaista qua, quando io di pini ancora non sapevo nulla mi aveva detto che dovevo rinvasare subito quello che avevo appena preso e sapete che mese era? luglio...risultato, il pino è morto, va bene, poi mi hanno levato il prezzo di quel pino da un altro che ho preso, però...
c'è veramente da mettersi le mani nei capelli

Alto