• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi sotto attacco

VerdeNauta

Giardinauta
Ho un degli agrumi in vaso in sofferenza, vi invito ad analizzare le foto che allego.

IMG_3762.jpg - f2.jpg - f1.jpg

Sul limone, sono presenti dei puntini sui frutti (prima foto), mentre sul pummelo
sono presenti puntini sulle foglie, oltre che uno sbiadimento pigmentato. Potrebbe essere un tipo di cocciniglia? Oppure?

Che tipo di trattamento fare e quando farlo? La pianta in stato semidormiente potrebbe collassare con un trattamento massiccio?

V

vinceco2

Guest
Ho un degli agrumi in vaso in sofferenza, vi invito ad analizzare le foto che allego.

Vedi l'allegato 90432 - Vedi l'allegato 90431 - Vedi l'allegato 90430

Sul limone, sono presenti dei puntini sui frutti (prima foto), mentre sul pummelo
sono presenti puntini sulle foglie, oltre che uno sbiadimento pigmentato. Potrebbe essere un tipo di cocciniglia? Oppure?

Che tipo di trattamento fare e quando farlo? La pianta in stato semidormiente potrebbe collassare con un trattamento massiccio?

secondo me solo un vecchio attaco di acari ,dai una passata diolio bianco credo che basti.
I limoni non hanno niente sono sani.
ciao
vincenzo

VerdeNauta

Giardinauta
- Sui frutti si vedono chiaramente dei puntini verdi
- sulle foglie si vedono dei bottoncini marroni minuscoli

Hai provato a ingrandire le foto?

sfritti

Aspirante Giardinauta
Ho sperimentato CONFIDOR ed ha funzionato. In linea di massima occorre, ai primi sintomi di malattia, spruzzare semplicemente acqua con gocce di detergente (sapone di marsiglia o liquido per piatti). Usare nel tempo sempre i concimi che irrobustiscono la pianta per evitare malattie.
Sfritti

Marcello

Master Florello
Anche secondo me,è una vecchia patologia.
I limoni li puoi mangiare tranquillamente e farei come ha scritto Vinceco,una passata d'olio minerale bianco diluito al 2% e se non lo hai già fatto,una applicazione di poltiglia bordolese per prevenzione fungina.
stop
ciao

Marcello

Master Florello
Si, poi se la pianta muore per il veleno che gli hai dato? (cosa estremamente probabile!)
E tu mangeresti qualcosa trattato con olio minerale? :eek:

senti un po' Castelli,
la pianta non muore se gli applichi l'olio,semmai muoiono i parassiti e purtroppo talvolta gli insetti utili.
io non do' consigli che possano far del male ad una pianta,figurati se ci fossero rischi per la salute umana.

Esiste anche cio' che si chiama "buon senso" che consente ad una persona,di leggere le istruzioni e trovare scritto "sospendere i trattamenti 20 giorni prima della raccolta".
Cio è dovuto al fatto che l'olio potrebbe andare anche su frutti che si mangiano tal quali con la buccia come mele,pere eccetera.

I limoni e gli aranci generalmente si sbucciano e io li mangio anche entro i 20 giorni.
Altra cosa è usare le scorze per usi alimentari,ma li' entra in gioco il fattore prudenza.

Cosi' va bene??

VerdeNauta

Giardinauta
Il ragnetto spiegherebbe la puntinatura delle foglie.
Rimangono in ballo due domande:

- I puntini marroni sulle foglie sono cocciniglie oppure no?
- I puntini verdi sul frutto (è un altra pianta) sono frutto di quale parassita

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vede benissimo che sono foglie attaccate da ragnetto rosso, i limoni sono gialli e dunque puoi raccoglierli subito si conserveranno. Mentre è utile intervenire subito contro le forme svernanti e le uovo usando olio minerale, mentre al rialzo delle temperature un acaricida specifico. Se invece la pianta si trova in luogo ben riparato, le temperature che si conservano potrebbero conservare il ragnetto ancora attivo, in questo caso va dato anche un acaricida specifico, l'imidacloprid non serve usarlo.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalle foto si direbbe classico attacco di (ragnetto rosso). si manifesta quando l' ambiente e' troppo asciutto oppure concimazioni ricche di azoto. x il momento lascia perdere i trattamenti, cerca di mantenere il fogliame leggernente umido nebulizzando con acqua piovana oppure quella di rubinetto a temperatura ambiente. nel mese di (febbraio) trattare con olio bianco x distruggiere le uova. nel mese di marzo fare due trattamenti con un (acaricida) a distanza di 7gg ok

VerdeNauta

Giardinauta
Vi allego la foto delle foglie di quest'anno... due trattamenti con prodotto contro acari e ragnetti... mi sembra che stia ancora messa male.... che ne dite?

Allegati

• 20120603_141818.jpg
    20120603_141818.jpg
    96,2 KB · Visite: 52
Alto