• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi lenti

Trotta

Aspirante Giardinauta
Ho notato che gli aranci e limoni del mio terreno, a causa del vento a cui sono esposti, fanno molta fatica a svilupparsi.
La mia intenzione sarebbe di spostarli in una zona più riparata ma non so se questo sia possibile o se comporti la loro morte.
Nel caso in cui non sia possibile vorrei sapere se c'è una soluzione per salvaguardarli lì dove sono.
Grazie in anticipo e spero di non aver sbagliato sessione

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Spostarle è sempre un rischio, ma dipende anche da quanto tempo sono a terra. Se da poco limiti di certo i danni. In ogni caso dovresti potare la chioma proporzionalmente alle radici che riesci a prendere con la zolla. Lo puoi fare tra qualche settimana quando c'è più fresco o meglio in primavera. Ma se puoi io metterei delle barriere frangivento e li lascerei dove sono, tipo siepi o muri creati ad hoc per le piante interessate.

Trotta

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il consiglio, invece per quanto riguarda da quanto tempo sono a terra, si parla di qualche mese o anche un anno?

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Si parla di qualche anno, tipo 2-3. Ovviamente se l'albero ha 20 anni ti ci vuole una ditta specializzata per toglierlo da terra. Nel tuo caso mi sembra che sia li da poco quindi non dovresti avere problemi se fai le cose per bene anche da solo. Se lo sposti fai una concimazione di fondo e nel caso ce ne sia bisogno migliora il terreno circostante per un corretto drenaggio del terreno.

Alto