Buon pomeriggio a tutti,
ho notato che su alcuni rami di un vecchio limone che ho a casa e su un ramo dei kumquat sono comparse le spine.
Per quanto riguarda il kumquat dovrebbe essere un ramo dell'arancio sul quale probabilmente era stata innestata la pianta e quindi probabilmente procederò a rimuoverlo.
Per quanto riguarda il limone invece i rami com le spine sono venuti su dei rami principali sopra l'innesto.
Come devo comportarmi?
Non vorrei fare danni.
Grazie
ho notato che su alcuni rami di un vecchio limone che ho a casa e su un ramo dei kumquat sono comparse le spine.
Per quanto riguarda il kumquat dovrebbe essere un ramo dell'arancio sul quale probabilmente era stata innestata la pianta e quindi probabilmente procederò a rimuoverlo.
Per quanto riguarda il limone invece i rami com le spine sono venuti su dei rami principali sopra l'innesto.
Come devo comportarmi?
Non vorrei fare danni.
Grazie
Quasi tutte le piante, sia di limone che di aranci, mandarini e mandaranci sono provviste di minacciose spine lunghe e affilate da cui ho imparato fin da bambino a starne alla larga (anche per esperienza personale :storto: ). So da mio zio laureato in agraria che è proprio la specie di certi agrumi rustici che è provvista di spine, quindi vi consiglio vivamente di non levarle o strapparle via per evitare danni permanenti ma di lasciarle lì dove sono, trattando la pianta e potandola come non ci fossero (occhio a non metterci le mani però!!!!