• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone-Mimosa-Ulivo.....i miei crucci e sogni....

G

gianlux100

Guest
Ciao a tutti.........grazie del supporto che date a noi novizi, nel giardinaggio l'inesperienza e gli esperimenti, talvolta di pagan molto cari...... :martello:


Come avete letto nel titolo io ho ste 3 piante, le tengo in vaso e ieri le ho rinvasate e messe in giardino, per vedere se si ripiglieranno dopo l'inverno passato sul mio balcone.......io vivo a TORINO (giusto per capire il clima):

Limone: ho cercato di documentarmi su come coltivarlo e ho capito che per aver tanti limoni da farci il limoncello bisogna lavorarci sodo.

Il mio avrà tipo 3-4 anni, è sempre piccolina la pianta, ma la scorsa estate ha iniziato a farne qualcuno , 5 o 6 limoni piccoli.
Come vaso ho un terracotta di 40cm di diametro, l'ho svasato, ho accorciato le radici per avere una zolla sui 15x15cm tra terra e radici, poi ho riempito il vaso di letame misto a terra da orto.
Visto che la pianta non cresce di fusto , sembra + un arbusto, ho potato i rametti bassi, fino a 30cm da terra,sperando cresca il tronco un po' + robusto.
La mia vicina ha una pianta di limone di 20anni molto bella, così ho scoperto che in realtà è stata innestata su un mandarino mediante una gemma di limone anni fa, mentre il mio non credo: ho così provato a innestare 2 rametti del suo limone sul mio,coprendo bene l'innesto col nastro adesivo, ma entrambi son seccati. Tra l'altro uno l'avevo innesto su un ramo selvatico del mio limone ( credo che i rami di limone che fanno spine siano selvatici, giusto? ) , ma entrambi non hanno attecchito.
Faccio ancora in tempo a innestar 2 gemme sul ramo selvatico e sperare che attecchiscano?

Il mio ideale di forma è tronchetto basso tipo pianta da frutto, tipo albicocco in miniatura , per poi chiudersi a chioma coi suoi 3-4 rami in cerchio, sfoltendo i centrali per fargli prender aria....il problema è educarlo....ieri quando l'o svasato gli ho messo 3 canne per accentrare i rami, perchè mi sembravan deboli quindi facili a spezzarsi, ho messo il vaso in un posto soleggiato e un po' coperto dal vento...però educarlo a chioma e fortificare il tronco per renderlo + simile a un alberello e meno a un arbusto sembra dura......

Grazie per la pazienza, so di aver scritto moltissimo.... :sleep2: :hands13:
 
E

erikapo

Guest
Benvenuto, le tre specie che citi sono molto differenti tra loro e quindi servirebbe un poema, ma provo a risponderti per quanto conosco sul limone.

Il limone è già di per sè un innesto, fatto da un portinnesto "selvatico" (quelli verdi con le spine) ed un ramo di pianta fruttificante.
La produzione di nuove piante di limone segue alcune precise regole. Innanzitutto è fondamentale la scelta del portinnesto (esistono molte varianti) che deve essere di almeno 2 anni. Inoltre il ramo da innestare deve essere di almeno un anno, di ottima qualità e reciso dal tronco principale del limone.

Quindi:
1) non innestare rami sul tuo limone adulto, è inutile!
2) la classica potatura del limone, prevede l'eliminazione di tutti i getti selvatici che non essendo fruttiferi tolgono energie inutilmente alla pianta.
3) se vuoi produrre altre piante, fai delle margotte sui getti selvatici del tuo limone per poi usarle come portinnesti
4) per ingrossare il tronco cerca di potare in modo da contenere l'altezza e dare aria alla parte centale della pianta.

Per eseguire un innesto come si deve credo esistano guide esaurienti on-line.
Buona fortuna! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
G

gianlux100

Guest
Perfetto Erika....allora , di rami selvatici dovrebbe averne solo uno ma bello alto.....allora gli tolgo un anello di corteccia, attorno alla parte viva gli appiccico terra umida, poi copro tutto con una borsa di nylon della spesa...lego sopra e sotto....e quando di son le radici taglio il ramo selvatico, lo pianto in terra e cerco un rametto di una pianta fruttifera da innestare...

intendevi questo con margotta dei rami selvatici, dico bene?
 
G

gianlux100

Guest
....continua...MIMOSA....

MIMOSA

Passiamo ora alla seconda pianta....
L'ho portata su l'estate scorsa, acquistata in Liguria, classica piantina con vaso da 15cm diametro, altezza 1m.

Ho fatto la cavolata di lasciarla tutta l'estate al riparo, sì dal vento ma anche dal sole, perchè era sotto un pergolato di kiwi che fa un'ombra assurda....

Insomma a settembre, secca, la taglio a 5cm da terra e mette 3 getti, verdi chiaro, tipo quelli selvatici delle rose. Non sapendo se buttar la pianta , la metto sul balcone, e la tengo riparata fino ad adesso.....

Adesso la metto fuori , al sole, rinvaso, e scopro che il vaso era totalmente avvolto da radici mentre la terra era quasi fango. Quindi accorcio le radici fino a un cubo di 15x15cm , e riempo di terra d'orto e letame.

Ora i getti sono solo di foglie e ovviamente all'8 marzo manco un fiore, però di foglie ne sta facendo parecchie. Ho cercato in giro e ho scoperto che la MIMOSA si riproduce : per innesto, per talea e per seme....

Quindi l'8 marzo ho portato a casa dei rametti in + di quelli che vendono, e ho fatto i miei esperimenti.
Ho innestato un rametto praticando un piccolo intaglio su uno dei getti e l'ho fissato con una corda......poi ho piantato in terra nello stesso vaso un rametto fiorito sperando nella talea e infine ho preso dei fiori e li ho messi sempre nel mio vaso interrandoli leggermente.....mi son detto, una delle 3 vie funzionerà.....

Risultato: l'innesto e la talea erano ancora fioriti dopo 1mese, belli gialli , ma tolti la corda e tolto il rametto dalla terra, le 2 esremità non avevano attecchito (eppure eran ancora fiorite....boh).......i semi invece ancora non nascono.....

Allora, sta MIMOSA o acacia dealbata , la innesto, faccio ancora prove, o la butto e ne compro un'altra?

Finito...... :sleep2:
 
E

erikapo

Guest
YES! Intendevo proprio quello!

Per la mimosa purtroppo non me la sento di aiutarti, non mi è mai campata più di 3 anni......
 
G

gianlux100

Guest
bene....fatto.....margotta al ramo selvatico....messo terra umida e bagnato zona di corteccia nuda...adesso non bagno + la margotta.....

Ho coperto con nylon le pianta facendo una simil serra attorno ,lasciando libero di aerare il lato sopra, visto che qui sembra tornato l'inverno....

Sperò che le radici della margotta escano in una settimana così taglio finalmente il ramo selvatico , lasciando + linfa alle parti buone del LIMONE.
 
E

erikapo

Guest
Perfetto, solo peccato per il tempaccio che si è fatto!

Speriamo che il freddo non ti rovini l'opera....
 
G

gianlux100

Guest
ecco la foto del Limone....

Ecco le foto di oggi 3 aprile 2007....
Lo vedo ancora molto piccolino e debole, il tronco è così sottile.....


ImmO_gianlux77_01175612747.JPG


ImmO_gianlux77_01175613279.JPG
 
M

marco48

Guest
Inoltre il ramo da innestare deve essere di almeno un anno, di ottima qualità e reciso dal tronco principale del limone.
Scusami Erikapo, ma ci sono alcune imprecisioni, intanto il nesto deve essere in succhio e cioè deve essere un ramo che è in crescita veloce.
Quindi:
1) non innestare rami sul tuo limone adulto, è inutile!
Io ho innestato degli agrumi di oltre 20 anni ed adesso producono clementine, arance, mandarini etc, l'importante è la tecnica ed il periodo di innesto.
2) la classica potatura del limone, prevede l'eliminazione di tutti i getti selvatici che non essendo fruttiferi tolgono energie inutilmente alla pianta.
Ma questa non è una potatura, così togli solo i polloni.
4) per ingrossare il tronco cerca di potare in modo da contenere l'altezza e dare aria alla parte centale della pianta.
Si ma devi fare attenzione a non potare troppo altrimenti peggiori la situazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

erikapo

Guest
X Marco48:
Innanzitutto lungi da me pretendere di essere più esperta di un siciliano rispetto agli agrumi!!! :lol:

La mia risposta era dettata dalla volontà di aiutare in modo semplice e chiaro, anche se mi accorgo che ho generalizzato molto...
Sono sicura che sei d'accordo con me quando affermo che un buon innesto ed una buona potatura, sono argomenti che potrebbero riempire le pagine di un libro.

E gli argomenti non sarebbero comunque esauriti perchè ogni terreno ed ogni esposizione sono unici nel loro genere!
Essendo vissuta a TO, posso dirti di conoscere il pessimo clima (almeno per gli agrumi), quindi ritengo che reiterare la cimatura e sfoltire nel mezzo possa essere una buona soluzione per ingrossare e fortificare il limone di gianlux100. Infatti considera che la crescita in un clima del genere è rallentata in modo esponenziale, soprattutto durante l'attività vegetativa primaverile (in Romagna non sono rare le gelate di ritorno, figuriamoci a TO). Questo lo dico perchè ho visto gli agrumi siciliani ed ho visto quanto sono più vigorosi; capisco benissimo quindi le tue correzioni ma sono pure consapevole che la scelta di coltivare un limone in vaso al nord, richieda accorgimenti diversi.

Ah.... Quando dici di aver innestato agrumi decennali, hai tutta la mia invidia!!! :burningma :burningma :burningma
In famiglia abbiamo due mandaro-clementini ma la produzione è così modesta rispetto al classico innesto unico, che ho detto a gianlux100 che è inutile.

Questa è la mia esperienza, sarò felice di sapere se ho sbagliato o detto bene, perchè credo che l'esperienza dei siciliani rispetto agli agrumi sia preziosa per chi, non avendo un clima ideale, prova comunque a combinare qualcosa di buono! :Saluto: :Saluto:
 
M

marco48

Guest
X Marco48:
Innanzitutto lungi da me pretendere di essere più esperta di un siciliano rispetto agli agrumi!!! :lol:
Non era mia intenzione "salire in cattedra" ma chiarire qualche concetto.:flower:
La mia risposta era dettata dalla volontà di aiutare in modo semplice e chiaro, anche se mi accorgo che ho generalizzato molto...
Sono sicura che sei d'accordo con me quando affermo che un buon innesto ed una buona potatura, sono argomenti che potrebbero riempire le pagine di un libro.
Certamente, non si può esaurire l'argomento in poche parole, sarebbe molto riduttino.
Ah.... Quando dici di aver innestato agrumi decennali, hai tutta la mia invidia!!! :burningma :burningma :burningma
In famiglia abbiamo due mandaro-clementini ma la produzione è così modesta rispetto al classico innesto unico, che ho detto a gianlux100 che è inutile.
Il problema è che la pianta si stressa un pò, nel senso che le epoche leggermente diverse di fioritura e maturazione, incidono negativamente su entrambe le produzioni, ma ho visto piante molto grandi con innesti multipli di arance, limoni, mandarini e qumquat.
Questa è la mia esperienza, sarò felice di sapere se ho sbagliato o detto bene, perchè credo che l'esperienza dei siciliani rispetto agli agrumi sia preziosa per chi, non avendo un clima ideale, prova comunque a combinare qualcosa di buono! :Saluto: :Saluto:

Ovviamente la mia esperienza riguarda le piante in piena terra e quindi quì al sud, e non ho esperienza con le tecniche di allevamento in vaso in altri climi.:Saluto:
 
G

gianlux100

Guest
ragazzi grazie mille del benvenuto e dei consigli, sempre preziosissimi....

Che mi dite delle foto, le vedete?
Il limone vi sembra stia crescendo nel modo giusto o devo guidare i rami in altra direzione per formare la chioma?

Ha una decina di fiori e mi fa ben sperare...se quest'anno, fa un po' di rami e si ingrandisce, l'anno prossimo lo metto in un bel vaso grande a dimora definitiva, per ora il vaso è 30-35 di diametro credo...ma la pianta come vedete è piccola e deboluccia di rami.....
 
E

erikapo

Guest
Ma dai gianlux che non è messo poi così male. Peccato che si sia sviluppato molto dalla parte sinistra, costringendoti ad una potatura un po' al limite.
Comunque non credo sia necessario il rinvaso l'anno prossimo perchè hai ridotto l'apparato radicale da non molto. Lascialo tranquillo per un po'...

X marco48: come vorrei poter godere di alberi maestosi e profumati come i vostri! Per ora mi dedico agli agrumi-bonsai con tanta invidia...
Ma cosa sono i qumquat??? Che nome strano!!!
 
G

gianlux100

Guest
Hey Erika, ieri ho messo a dimora il rametto selvatico "immagorttito! ;-)

Dopo un giorno ha ancora le foglie belle verdi , ma secondo me per capire veramente se ha attecchito ci vorrà una settimana, infatti quando innestai dei rametti di limone sul mio, le loro foglie rimasero belle per 5-6 giorni, prima di seccare e farmi capire che l'innesto non aveva attecchito.....
 
M

marco48

Guest
Ma dai gianlux che non è messo poi così male. Peccato che si sia sviluppato molto dalla parte sinistra, costringendoti ad una potatura un po' al limite.
Comunque non credo sia necessario il rinvaso l'anno prossimo perchè hai ridotto l'apparato radicale da non molto. Lascialo tranquillo per un po'...

X marco48: come vorrei poter godere di alberi maestosi e profumati come i vostri! Per ora mi dedico agli agrumi-bonsai con tanta invidia...
Ma cosa sono i qumquat??? Che nome strano!!!

Sono i mandarinetti cinesi.:flower:
 
E

erikapo

Guest
Ma non hai fatto la margotta solo 10 giorni fa? Ha già sviluppato radici?

X marco48: non dirmelo! Sono quei mandarini ovali di 2 cm???
Non ci crederai, ma se è quello è il mio agrume più bello e non sapevo assolutamente il suo vero nome! :love:
Domani se ho tempo ti posto una foto! :Saluto:
 
Alto