• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi e spine sui rami

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho notato che su alcuni rami di un vecchio limone che ho a casa e su un ramo dei kumquat sono comparse le spine.
Per quanto riguarda il kumquat dovrebbe essere un ramo dell'arancio sul quale probabilmente era stata innestata la pianta e quindi probabilmente procederò a rimuoverlo.
Per quanto riguarda il limone invece i rami com le spine sono venuti su dei rami principali sopra l'innesto.
Come devo comportarmi?
Non vorrei fare danni.
Grazie
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ho paura di far dei danni a potare rami sbagliati ho visto che parecchi rami anche di grosse dimensioni hanno le spine molto lunghe altri rami non le hanno ed hanno i fiori con qualche limone ma rimasti abbastanza piccolini
ed altri rami dove ci sono fiori piccolini che stan venendo fuori e alcune spine più corte .
Fatemi sapere grazie mille
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Io ho 5 limoncini di un anno solamente ( li ho seminati io ) e con alcuni rametti con spine! Non ti so dire però cosa devi fare..... Sono interessata anche io all'argomento, vediamo cosa ci dicono gli esperti!
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di aggiungere una cosa...
Questo limone al contrario dell'altro che ho in terrazzoche produce germogli di colore violaceo ha i germogli di colore verde chiaro ed i fiori ed i frutti leggermente più piccoli come mai? E' un'altro tipo?
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Si ... si ...!!
Mi unisco anche io. Ho un problema simile con i miei 2 limoni...
Attendiamo gli esperti "agrumai"!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Non c'è limone senza spine!!!

Ciao a tutti!!! :Saluto:
Credo di potervi aiutare! :eek:k07: Infatti io vivo da circa 19 anni (la mia età) con 3 piantone di limoni e una dozzina di agrumi vari che sono a casa da sempre e ci hanno sempre prodotto squisiti frutti!! :food: :food:
Sono piante che mi piacciono tantissimo per il bellissimo verde delle foglie e il paradisiaco profumo dei fiori in primavera (sopratutto quelli degli Aranci!) ma guai ad avvicinarsi troppo!! :lol: Quasi tutte le piante, sia di limone che di aranci, mandarini e mandaranci sono provviste di minacciose spine lunghe e affilate da cui ho imparato fin da bambino a starne alla larga (anche per esperienza personale :storto: ). So da mio zio laureato in agraria che è proprio la specie di certi agrumi rustici che è provvista di spine, quindi vi consiglio vivamente di non levarle o strapparle via per evitare danni permanenti ma di lasciarle lì dove sono, trattando la pianta e potandola come non ci fossero (occhio a non metterci le mani però!!!!:lol: )
Spero di esservi stato di aiuto!:love_4: Ciao!! :Saluto:
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ieri preso da un raptus ho tagliato un ramo che partiva dritto dritto verso l'alto e con spine grosse perchè aveva le foglie un po' sofferenti e mi è stato detto che era un succhione..
mmm mi sa che ho fattu un primo danno meno male che mi sono fermato a quello..
Come mai comunque ha le gemme dei fiori verde chiaro e non violacee come l'altro mio limone?
Che tipo può essere?
 

Robe

Guru Giardinauta
Come mai comunque ha le gemme dei fiori verde chiaro e non violacee come l'altro mio limone?
Che tipo può essere?
Mah, guarda... :squint: Io non ho nessuna nezione di potatura, non posso proprio aiutarti, ti dico solo di trattare i rami spinosi come i rami senza spine! :lol:
Per le gemme multicolore non posso dirti molto, a casa cene sono qualcuni con le caratteristiche che hai descritto ma non so dirti di che tipo siano...
Ciao!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto