• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone con bolle suo rami e foglie nere?

istantanea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho una pianta di limone in vaso di 4 anni, piuttosto rigogliosa e in salute. Stamattina ho raccolto dei limoni maturi e ho notato che su alcuni rami si sono formate delle bollicine nere, ricoprendoli, e le foglie si sono fatte nere, partendo dal picciolo. Che può essere?! Di impulso ho tolto il ramo più colpito ma mi sono accorta che un altro paio di rami presenta delle bollicine arancio scuro che presumo diventeranno nere.. Come posso agire?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Le foglie nere sono quasi sicuramente fumaggine. E' un insieme di fungi che si sviluppa sulla melata emessa da parassiti che si nutrono a spese delle foglie. Sono i parassiti che devi eliminare: si tratta quasi sicuramente di afidi o (più probabilmente vista la stagione) cocciniglie. Identificali e usa un prodotto specifico per afidi o olio minerale per la cocciniglia.
Se il danno non è esteso, prima di dare l'antiparassitario puoi provare a pulire le voglie con acqua, sapone ed una vecchia spazzola morbida, altrimenti ti conviene potare e trattare.

Per quanto riguarda le bolle di resina, è probabile che siano un altro sintomo dell'attacco da parte di cocciniglia. Tratta con un fungicida a base rameica per prevenire infezioni fungine.
 
Alto