• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostis Providence: help me

PaoloMak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono 15 anni che ho un prato (piccolo) in agrostide e l'ho sempre tenuto in modo maniacale. Essenza pura di Agrostis specie Providence. Causa una estate, che ero via, con impianto irrigazione in tilt, il prato si è imbastardito.
Sono andato alla ricerca degli stessi semi (Bottos in origine) ma l'azienda dice che non li importa più e di provare la 13M (qualità top). Risultato: una tristezza: a parte la colorazione, la crescita della 13m è 3 volte la Providence, è più delicata e alla fine non mi piace. La Providence era fenomenale: resistente anche al muschio, poca manutenzione e poche necessità. Detto questo non riesco a trovare rivenditori dei semi. Ho controllato anche in America ma non trovo. Trovo molti documenti che riportano la grande diffusione di tale essenza nei green ma nessuno che mi dica dove comprarla. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille.
Paolo

Gattaccio

Giardinauta
Leggendo su internet è fortemente utilizzata nei campi da golf. Potresti provare a sentire qualche fornitore di materiale agricolo per capire se, tramite aziende specializzate, possono farti avere una piccola fornitura.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Se puoi metti qualche foto , essendo una cultivar datata difficilmente riesci a trovare uguale varietà , puoi rigenerare l’intera superficie con una più recente senza problemi.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono 15 anni che ho un prato (piccolo) in agrostide e l'ho sempre tenuto in modo maniacale. Essenza pura di Agrostis specie Providence. Causa una estate, che ero via, con impianto irrigazione in tilt, il prato si è imbastardito.
Sono andato alla ricerca degli stessi semi (Bottos in origine) ma l'azienda dice che non li importa più e di provare la 13M (qualità top). Risultato: una tristezza: a parte la colorazione, la crescita della 13m è 3 volte la Providence, è più delicata e alla fine non mi piace. La Providence era fenomenale: resistente anche al muschio, poca manutenzione e poche necessità. Detto questo non riesco a trovare rivenditori dei semi. Ho controllato anche in America ma non trovo. Trovo molti documenti che riportano la grande diffusione di tale essenza nei green ma nessuno che mi dica dove comprarla. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille.
Paolo

PaoloMak

Aspirante Giardinauta
Metterò qualche foto. Da quello che mi risulta è una specie ancora utilizzata. Sicuramente ci saranno alternative valide, ma non vorrei, se non costretto, a fare nuove esperienze. Per dirla tutta la providence non patisce suolo argilloso, ridotte concimazioni, calure estive. Ha crescita lentissima (tagli anche ogni 10gg). Soffre poco di malattie. Se vi sono essenze nuove paragonabili, son pronto.
Mi mancano contatti di aziende importatrici di semi. Spero che dal forum possano uscire dei nomi. Grazie

Jack1978

Florello
Molto strano...... sono sincero dalla descrizione che fai non sembra una Agrostide , anche se non di nuova generazione sono delle Cultivar molto aggressive , richiedono elevata manutenzione e soprattutto tagli frequenti , non amano terreni pesanti , detto questo vediamo qualche foto così ci rendiamo conto , per curiosità a quanto la tieni in altezza e con cosa tagli ?
Metterò qualche foto. Da quello che mi risulta è una specie ancora utilizzata. Sicuramente ci saranno alternative valide, ma non vorrei, se non costretto, a fare nuove esperienze. Per dirla tutta la providence non patisce suolo argilloso, ridotte concimazioni, calure estive. Ha crescita lentissima (tagli anche ogni 10gg). Soffre poco di malattie. Se vi sono essenze nuove paragonabili, son pronto.
Mi mancano contatti di aziende importatrici di semi. Spero che dal forum possano uscire dei nomi. Grazie

PaoloMak

Aspirante Giardinauta
Non riesco a postarlo in quanto troppo grosso. Cerca con google: 'caratterizzazione cultivars agrostis' troverai sito federazione golf italia. Vedrai le caratteristiche della Providence. A quel tempo mi fu consigliata proprio per il terreno che ho. Ho la scheda della Bottos. Taglio 2 cm.

PaoloMak

Aspirante Giardinauta
Riguardo al taglio fino scorso anno utilizzavo elicoidale bosch zavorrata. Ora si è fuso l'avvolgimento e taglio con rasaerba elettrico (con lame sempre affilate viene anche bene ma riesco a fare solo 2,5 cm) in previsione macchina a 11 lame se trovo l'occasione.

Jack1978

Florello
Addirittura 11 lame.......quando la trovi girami il contatto , io taglio con un cilindro a 6 lame mi fermo a 9 mm ho una Cultivar abbastanza recente 3000 culmi dm/quadrato
Riguardo al taglio fino scorso anno utilizzavo elicoidale bosch zavorrata. Ora si è fuso l'avvolgimento e taglio con rasaerba elettrico (con lame sempre affilate viene anche bene ma riesco a fare solo 2,5 cm) in previsione macchina a 11 lame se trovo l'occasione.

Alto